ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
03-07-2007, 00.02.27 | #122 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: EGO NON-EGO.... quale dilemma...
Citazione:
Però, Mirror, faresti meglio a rileggerti… non sarebbe male, troveresti in ciò che hai scritto alcune dissonanze… ma lascio a te la ricerca…. Francamente un po’ mi sono annoiato. E’ giusto che ciascuno si crei il Gesù che gli è più congeniale, così com’è più che corretto che si rimoduli il Superuomo in base alle proprie ugge, ai propri bisogni, alle proprie prurigini. Va da sé che anche la spiritualità orientale non possa sottrarsi alla medesima legge dell’ermeneutica (spicciola?)… io non contesto affatto, tanto più che non si tratta di mie creazioni – fra l’altro, per certi versi, il Superuomo mi stà anche parecchio antipatico, mai gradito il superomismo -. Sarebbe opportuno, per riportare tutto a casa, che non si perda mai di vista l’input o incipit di questa lunga prolusione o digressione che dir si voglia su N. e il suo campione (mai ho affermato sia anche il mio campione). Si è trattato di pedanteria per correggere una vistosa svista (adoro l’ossimoro) in cui è incorso l’amico Yam, ma vedo che persiste… io, per quanto mi riguarda, mi arrendo volentieri all’interpretazione… per contrappunto, ho sempre amato Pirandello <<Uno, nessuno, centomila>> e <<Così è se vi pare>>. Aggiungo, in chiusura, che mi sono annoiato anche del forum di spiritualità: troppe esortazioni e un eccesso di consigli non richiesti ed ancor meno graditi alla lunga sconcertano, confondono, non riesco ad imboccare la direttrice giusta, rischierei di continuare a cantare fuori dal coro… tanto più che ho anche constatato che qualcuno si sente male… non vorrei essere causa di dolore per nessuno… Adieu. |
|
03-07-2007, 09.16.19 | #123 | |
Moderatore
|
Citazione:
Devo dire che hai sempre un gran stile................. Buon viaggio anche a te. |
|
03-07-2007, 09.21.57 | #124 | |
Perfettamente imperfetto
|
Citazione:
Sicuramente la ricerca delle dissonanze e contraddizioni che mi porto appreso continuerò a ricercarle, come fai bene a ricordarmi. E' un peccato però che tu ci lasci, annoiato e frustrato... perché il tuo apporto intellettuale e umano mi era e ci era molto di stimolo e lo trovavo parecchio interessante sotto tanti punti di vista. Era un arricchimento per tutti. Spero che tu ci ripensi. Lo spazio per esprimerti,anche qui nel forum di spiritualità, c'è e ci sarà sempre. Aggiungo però una constatazione che trovo faccia la differenza: anche i cosiddetti "spiritualisti" hanno quei momenti di scoramento, la percezione di parlare al vento, di non essere compresi o travisati come sta succedendo ora a te ma, se osservi, non "mollano" mai il dialogo, ritornano sempre a confrontarsi, seppur a volte con fatica rinunciando alla pretesa di aver ragione. Affermano ciò pensano ma ascoltano anche che dicono gli altri con apertura e interesse. Credono che lo scambio alla lunga paghi reciprocamente, se si è disposti anche a "ricevere". Questo accade perché in fondo hanno maturato una fiducia nelle cose, negli altri, nata dalla sempre profonda conoscenza di se stessi. Comunque, grazie di quello che ci hai mirabilmente offerto. Augurandomi di rileggerti, intanto ti abbraccio. |
|
03-07-2007, 09.31.30 | #125 |
Ospite di se stesso
|
Visechi:anche la spiritualità orientale non possa sottrarsi alla medesima legge dell’ermeneutica (spicciola?)…
Spiritualita'..(orientale?...o ccidentale?..) Comunque sia..non si puo' leggere come fosse semplice filosofia...o almeno lo si puo' fare sino ad un certo punto..prima che sfugga alle leggi della mente e del linguaggio duale che questa presenta. |
03-07-2007, 09.35.46 | #126 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
E scusa Visechi...ma e' cio' che anche tu fai continuamente......dico questo perche' so cosa e' l'ermeneutica e ne faccio uso dove posso, dove ho le competenze. Non ci si inventa in queste cose...... Quando si e' liberi dai preconcetti, dalle prese di posizione ideologiche (leggasi ego) e quindi non si ha nulla da dimostrare a nessuno, si e' liberi anche di muoversi in terreni contraddittori, oppure di sbagliare, cosa che tu non puoi permetterti per il tuo bisogno di certezze attraverso convinzioni mentali, anche se nei fatti probabilmente le cose vanno diversamente....ma qui vuoi dimostrare questo. C'e' qualcosa di ridicolo in quell'accanimento continuo nel difendere un punto di vista.....una convinzione....basata su idee preconcette che dimostrano una scarsa conoscenza (anche intellettuale) di cio' che si vorrebbe confutare. (penso alla filosofia antica Greca e alle Filosofie Orientali)...quindi personalmente non e' questo aspetto di te che apprezzo ..perche' ogni tanto vorresti ostentare qualcosa che non e'...., apprezzo invece la persona che vi sta dietro e che fa capolino spesso e volentieri dicendo solo la sua disperazione, la sua incomprensione e non accettazione della Vita. Ti lascio una citazione, che esprime anche il mio sentire e sapere, di Hameed Ali (fisico, matematico e psicoterapeuta..nonche mistico..conosciuto come Halmaas): Nella mia comprensione, il sapere è qualcosa di molto più vasto di quanto oggi ritiene la nostra filosofia positivista. Esso ha un fondamento mistico o intuitivo, cioè la conoscenza diretta dei contenuti dell’esperienza, in genere definita “gnosi”. I greci l’hanno espressa bene nel concetto di “nous”, l’intelletto superiore o divino. Plotino ha detto chiaramente che nel nous il sapere e l’essere sono inseparabili. Ma il pensiero occidentale, che conosceva il concetto di nous nel pensiero greco ed ebraico, si è sviluppato in modo tale da separarne le due dimensioni o elementi. Nella conoscenza “di tipo nous”, esiste la presenza della Mente Divina o Intelletto, che è un dominio o un fondamento della consapevolezza, ed esistono le forme che si manifestano in essa come oggetti di conoscenza. Le forme sono quelle del dominio della presenza, ma poiché tale presenza è quella della consapevolezza, questo dominio conosce queste forme. Ne ha una conoscenza diretta, perché sono forme del suo dominio; la sua intelligenza pervade tutte le forme. Ultima modifica di Yam : 03-07-2007 alle ore 13.56.21. |
|
04-07-2007, 09.59.20 | #128 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
04-07-2007, 12.43.29 | #130 | |
Ospite pianeta Terra
|
Citazione:
Ave a Te.. nuovo isccritto già, Tournier.. (mi viene in mente ll gallo cedrone però quello di Verdone).. le confessioni di atisha ..oopps.. di S.agostino.. i vangeli apocrifi e senza inoltrarci nei classici per me pruriginosi tipo Proust e quant'altro.. ho toccato ultimamente la stessa essenza (forse per me più stimolante) in Bohme e Postel.. Continue conferme sul fattibile punto d'innesto.. Già Agire non vuol dire nn essere.. ma essere Agente! ..questa mi piace.. la metto in archivio.. best regards.. aschilio .. i miei rispetti... |
|