ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
15-05-2007, 13.19.26 | #122 | ||||
Credente Bahá'í
|
Riferimento: La stesura dei Vangeli
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Ciao a tutt'e tre X Turaz nella risposta a dasca Citazione:
X Yam Lo saprai dalle loro opere, poi resta a Te decidere. X Fallible Libero di pensarla come credi, cmq penso che non basti il "vero Sè" inquanto non ha le risposte, anche Tu e Yam vi rifate a dei "Maetri" o sbaglio? Basterebbe per voi rivedere "I quattro pilastri della Sagezza" del Budda per capire cosa sia il "vero Sè". Saluti |
||||
13-06-2007, 12.29.54 | #123 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Hetman permettimi di non essere d'accordo quando affermi, in maniera generale, che dietro a scismi e divisioni, c'è qualcuno che bara. Anch'io studio da decenni sia la storia e sia queste tematiche, e sempre più constato che i lati oscuri di molti vicende sono parecchi quando c'è stata di mezzo la politica : e tu ben sai che molti scismi ufficialmente religiosi, come molte guerre di religione, avevano invece invece dietro poi la quell'insieme di azioni che noi chiamiamo politica. E allora lì sovente c'è solo un bieco interesse di potere o di influenza. Un caso potrebbe essere la divisione fra occidentali e orientali ; quel famoso Filioque c'entrava ben poco. Ma vi sono altri casi in cui la divisione viene da altri fattori che secondo me non implicano barare. Per esempio dietro la divisione di Lutero o di Valdo o Savonarola, non ci vedo barare, come per esempio,non so per i Pietisti o per molta parte di quella miriade di denominazioni cristiane o per i monaci del monte Athos, per esempio. Piuttosto ci vedo un mix di parecchie componenti che, anche quando si servono dello stesso testo sacro, l'approcciano in modo diverso, arrivando a soluzioni diverse che non necessariamente discendono dal barare. Infatti se esamini a fondo la storia delle religioni ( mi fermo al nostro mondo occidentale e vicino orientale ) vedi poi che alla fine le divisioni avvengono perchè si legge la stessa Bibbia ma con almeno quattro variabili: la prima : la propria cultura filosofica e la sua formazione la seconda : la propria cultura religiosa e la sua formazione la terza : l'ambiente sociale, comprendendo il proprio stile di vita la quarta: la propria coscienza, che è quella decisiva. Anche nelle divisioni religiose, anche se si dichiara uno di questi elementi, alla fine sono tutti e quattro quelli che influiscono sulla divisione. E se, come dici tu, vi può essere 'baro', non sempre ciò è a livello personale e/o cosciente. Per esempio è rilevabile benissimo quanto ha influito anche una certa filosofia ( non teologia) sulla divisione innescata per esempio da Lutero. Rispetto poi alle tue ultime affermazioni, sull'unicità della Religione, sono d'accordo. E' uno sforzo non facile, da una parte e dall'altra. Ma secondo me la ricerca di una via personale, anche diversa dagli altri, non credo sfoci necessariamente nel fondamentalismo. Naturalmente poi posso intuire che cosa vuoi dire con quegli 'interessi clericali del 1° millennio' o questo 'voler nascondere' chissà che cosa: detta così, mi pare più una tirata finale per stupire con gli effetti speciali. Vuoi specificare? ciao |
|
13-06-2007, 13.53.01 | #124 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Andrea ogni tanto, come ti ho già detto, alcune tue affermazioni mi lasciano un po' perplesso un esempio è quella tua definizione di "anonimo scrittore su internet...". quell'anonimo scrittore è Gianluigi Bastia, come tu avrai potuto constatare dall'articolo citato da Hetman. Forse nella fretta non hai potuto verificare la quantità e soprattutto la qualità degli interventi che Gianluigi ( Hard Rain ) ha immesso in Scienze antiche, che poi è il forum da cui tu stesso citi e che credo abbia avuto tempo di leggere. Inoltre Gianluigi è uno studioso di documenti antichi del Nuovo testamento in cui archeologia, papirologia e citica testuale, i manoscritti di Qunram, ecc per esempio, sono la parte più approfondita e studiata. Basta vederli nel suo sito http://digilander.libero.it/Hard_Rain/ che è una miniera interessantissima e abbondante di materiale, non facilmente reperibile altrove e assai pertinente e utile al discorso che stiamo facendo qui. Oltre il resto, avendolo contattto anche fuori forum, mi pare sia una persona seria e uno studioso preparato. ciao |
|
13-06-2007, 14.03.30 | #125 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Quella mia frase che hai citato non è riferita ad Hard Rain che stimo e del quale apprezzo il serio lavoro. Difatti nel paragrafo che hai quotato dico espressamente che l’articolo di Hard Rain concorda con quanto sostengo io stesso in merito a ciò che mi si stava contestando, dicendo appunto che è assurdo citarlo per cercare di confutare quanto sostengo visto che io e Hard Rain concordiamo in merito ! Se ho dato l’idea di ritenere Bastia un “anonimo scrittore su internet” chiedo venia, non mi riferivo di certo a lui ma ad altri articoli anonimi che mi sono stati troppo spesso sbattuti in faccia come se mi dovessero rivelare chissà cosa quando invece si trattava banalmente di castronerie. Chiedevo al mio interlocutore se conoscesse l'autore dell'articolo in maniera provocatoria per far comprendere che spesso ci si butta su google e si ricerca la prima cosa che possa darci ragione anche se scritta da un anonimo qualcunque. Ciao Andrea |
|
14-06-2007, 10.51.23 | #126 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
mi fa piacere che conosca il Gianluigi. Passando ad altro. Forse ricorderai che tempo addietro hai scritto in questo stesso 3dt: Sarebbe interessante sapere se qualcuno ha condotto uno studio specifico su questa pericope dal punto di vista della coerenza letteraria o altro. Io non ho nulla nella mia bibliografia, tu hai qualche riferimento ? ------------------------ Se ti interessa ancora e già non lo conosci, puoi vedere: Panagiotis Boumis La Roccia dell'Apostolo Pietro Un contributo all'interpretazione del passo di Mt 16, 18. in http://www.myriobiblos.gr/texts/ital...umis_rock.html a me è parso estremamente istruttivo ciao |
|
18-06-2007, 12.26.23 | #128 |
novizio
|
Ciao a tutti.
I Vangeli che alla fine vennero inclusi nel Nuovo Testamento erano tutti di autori anonimi. solo in una fase successiva vennero chiamati con i nomi dei loro autori putativi, Matteo, Marco, Luca, Giovanni. Ma all'incirca nel periodo in cui questi nomi vennero associati ai Vangeli, entrarono in circolazione altri Vangeli, testi sacri che venivano letti e venerati da diversi gruppi cristiani: ad esempio, un Vangeli affermava di essere stato scritto dal più stretto discepolo di Gesù, Simon Pietro, un altro dal suo apostolo Filippo, un altro dalla discepola di Gesù Maria Maddalena, un altro ancora dal fratello gemello di Gesù, Didimo Giuda Tommaso. Qualcuno decise che soltanto quattro di questi antichi Vangeli sarebbero stati accettati come parte del canone, la raccolta di libri sacri delle scritture. Per quanto riguarda poi l'argomento dei falsi vorrei citare solo un caso che mi ha colpito: un libro ascritto a Paolo, la " Seconda lettera ai Tessalonicesi " mette in guardia contro alcune lettere che affermano di essere state scritte da Paolo e che hanno disturbato alcuni lettori (2,2). Con un interessante cambio di prospettiva, oggi gli studiosi non sono più tanto sicuri che la citata lettera sia stata scritta proprio da Paolo. Una bella ironia della sorte. o la " Seconda lettera ai Tessalonicesi " è stata scritta da Paolo e qualcun altro produceva falsi a nome di Paolo, o la " Seconda lettera ai Tessalonicesi " è un falso che condanna la produzione di falsi a nome di Paolo. Comunque stiano le cose, qualcuno produceva falsi a nome di Paolo. Postmetto che sono credente in Gesù, ma ora che sono adulto non mi sento di credere ciecamente, anzi vorrei che Gesù facesse il miracolo di aprirmi gli occhi della ragione ancora di più. ozneRenzo |
18-06-2007, 12.59.34 | #129 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Parole da incorniciare Andrea |
|