ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
13-06-2007, 19.49.48 | #42 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Darwinismo/creazionismo
Salve a tutti sono Marius e mi sono appena iscritto.....
Vorrei spezzare una lancia a favore dei "creazionisti"....... Al di là della fede, posto che, come io credo, l'universo, con le sue leggi, sia infinito e che noi siamo qui ad osservarlo e a tentare di spiegarlo, l'alternativa alla "volontà creazionistica" è la legge empirica del caso (pura casualità)..... Ciò è smentibile dalla definizione "frequentista" della probabilità ovvero che al tendere delle dimensioni di un campione all'infinito, la frequenza statistica coincide con la probabilità. Su un numero infinito di estrazioni per un campione di dimensioni infinite la probabilità che una determinata combinazione si presenti o meno è uguale e vale infinito, cioè coincide con la certezza. Ma l'identità tra affermazione e negazione è impossibile, dunque la nostra esistenza e quella dell'universo che conosciamo non è casuale.... La causa può essere oggetto di fede o di altre disquisizioni di carattere filosofico Ciao a tutti Marius |
14-06-2007, 09.57.41 | #43 | ||
Ospite abituale
|
Citazione:
E partiamo male…. Citazione:
Paralogismo. Quello che dici non annulla la casualità ! Ne se ne può dedurre che siccome all’infinito il calcolo coinciderebe (cosa di cui non sono convinto ma non è importante) allora la casualità non esiste ! Difatti essa esiste nel nostro mondo “finito” ed è una casualità ontologica e non epistemica. Saluti Andrea |
||
14-06-2007, 16.03.34 | #45 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Non lo metto in dubbio, ma tutto dipende dalle conoscenze scientifiche che ha chi si fa convincere da questo ingegnere catastrofista. Andrea |
|
14-06-2007, 17.34.13 | #46 |
Ospite abituale
|
Rispondo a Spirito Libero.....
Cerco di partire "meglio" Cosa ti fa pensare che il nostro mondo sia finito ? ? ? Io e te, comprese le nostre "vite psichiche" siamo parte di un universo infinito.... Se non è infinito ti chiedo cosa c'è oltre......Se mi rispondi "nulla" allora siamo infiniti.... Ciao Marius |
15-06-2007, 09.55.03 | #48 | |
Ospite abituale
|
Ciao Marius
credo di non aver capito bene il tuo ragionamento. Citazione:
Se ho capito bene però il tuo ragionamento intende dire che se ho infinite estrazioni prima o poi estrarrò qualunque combinazione. Non capisco come questo sia una contraddizione, dato che alla fine non fai altro che sommare tutte le probabilità, ottenendo l'evento certo. |
|
15-06-2007, 10.38.12 | #49 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
15-06-2007, 11.27.19 | #50 |
Ospite abituale
|
Marius sta parlando di un concetto, molto interessante esposto da nietizsche in persona.
Il concetto dice questo: Se l'universo è finito e il tempo è infinito allora tutte le miriadi di combinazioni, per quanto numerose, avranno la possibilità di compiersi, e dunque tutto sarà compiuto e tutto tornerà continuamente a ricompiersi (teoria dell'eterno ritorno). Basta dire che lo diceva nice, un acerrimo Ateo protagonista della tesi "Dio è morto" e precursore di tutta la filosofia moderna per capire che questo non giustifica un essere superiore, anzi al contrario potrebbe smentirlo. |