ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
21-06-2007, 11.36.45 | #112 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Darwinismo/creazionismo
Citazione:
Tutte le altre affermazioni possibili sono solo opinioni personali e filosofiche; NON sono dimostrazioni scientifiche. |
|
21-06-2007, 11.44.22 | #113 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Tu hai solo mostrato che un singolo evento ha probabilità zero su una distribuzione continua. In matematica 'caso' è una definizione. Si definisce casuale un evento su cui c'e' incertezza. Che questa incertezza sia dovuta a misurazioni come nella fisica classica, o sia sistematico come nella MQ, non cambia il fatto che eventi casuali esistano e vengano studiati. Uno di questi eventi casuali è parte dell'evoluzione. Poi se tu vuoi continuare a identificare la casualità con la causalità continuerai a prendere fischi per fiaschi. |
|
21-06-2007, 20.03.19 | #114 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Esattamente. Ed aggiungerei che proprio la computazione quantistica, oggi in fase di sviluppo, ha finalmente stabilito la possibilità pratica di un reale calcolo casuale, ovvero la possibilità da parte di un computer quantistico di generare un numero realmente casuale. Anche il quantum computing conferma l'esistenza del caso. Se volete posso approfondire ma magari in un altro 3d. Saluti Andrea |
|
24-06-2007, 20.30.48 | #115 | ||
Ospite abituale
|
Citazione:
Citazione:
Non vedo come puoi pensare che io possa confondere la casualità con la causalità dato che ho dimostrato chiaramente come la casualità è l'esatto opposto della causalità. Per un evento casuale tutti i risultati possibili sono equivalenti, mentre se esiste una relazione di causa-effetto, i risultati a priori possibili non sono più equivalenti perchè la causa indirizzerà l'evento verso certi risultati escludendone altri. |
||
24-06-2007, 20.35.03 | #116 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
24-06-2007, 22.45.13 | #117 | ||
Ospite abituale
|
Citazione:
Citazione:
Io ti ho dato la definizione di casuale in meccanica classica (e in matematica), che non significa non causato, o privo di una legge di causa-effetto. Un evento si dice casuale quando c'e' incertezza, non quando non si sa cosa lo ha causato. Un tiro di dado è incerto (ma non l'ho già fatto questo esempio? e non mi pare da aver letto commenti a proposito), nonostante sappiamo tutto sulla meccanica di un lancio di dado. Purtroppo la mancanza di precisione dei dati di partenza non ci permette di ottenere una previsione precisa. Quindi un tiro di dado viene definito casuale. Tra l'altro un evento casuale non è necessariamente un evento equiprobabile, ma semplicemente un evento in cui manca certezza. Chiaramente in un quadro deterministico c'e' una relazione di causa effetto e una legge che regola ogni relazione. Su questo non ci piove. Esistono però due problemi: 1) le leggi fisiche non sono perfette, perchè noi non conosciamo la realtà ultima. L'indagine sulla MQ, ma anche sugli attrattori caotici e in un sacco di altri settori si sviluppano proprio per questo. 2) La descrizione matematica della realtà presuppone una conoscenza perfetta dei dati di partenza, e in molti casi questo non è possibile. Queste due problematiche comportano incertezza nei risultati finali, tanto che si parla di risultati casuali e comportamenti stocastici. Ecco in che senso il caso esiste nella meccanica classica e nel quadro deterministico. Ma nessuno ha mai affermato che le leggi fisico-matematiche non esistano o siano casuali. Probabilmente tu vuoi invece affermare che la realtà in sè è deterministica mentre il caso influenza solo le nostre misurazioni. Affermare ciò (che in ogni caso non inficia il discorso sul fatto che l'evoluzione ha una parte casuale, in quanto riguarda comunque le nostre misurazioni) può essere giusto o sbagliato, ma riguarda più la filosofia che la scienza. Nel caso della MQ il quadro si complica, poichè non hai risultati a favore di una legge invece di un'altra, dato che non esiste una legge che spieghi il comportamento delle particelle. |
||
25-06-2007, 09.31.25 | #118 | ||||
Ospite abituale
|
Citazione:
Esatto, ti è sfuggito in seguito la parolina “possibili” difatti scrivi: Citazione:
E chi lo dice ? Questo dipende dagli ambiti dell’esperimento. E’ all’interno dei casi possibili che un evento accade casualmente. Tu invece che ritieni il mondo completamente deterministico, non puoi accettare nemmeno che un solo evento nell’universo sia privo di causa. Quindi è sufficiente che un solo evento sia incausato per falsificare la tua teoria. La MQ prevede proprio che vi siano eventi probabilistici del tutto incausati. Citazione:
Un buon libro potrebbe aiutarti. Citazione:
Ma perché insisti contro le evidenze che ti ho mostrato nei post precedenti ? Non vedi che fai una brutta figura continuando a perseverare nell’errore ? Perché continui imperterrito a sostenere la tua tesi quando hai contro ogni logica ed ogni evidenza ? Ti ho ripetuto fino alla nausea, e sono stufo di farlo, che esistono diversi processi fisici incausati, ovvero del tutto casuali. Se così non fosse dovresti risopndermi alle domande dei post precedenti, te le devo quotare nuovamente ? Andrea |
||||
26-06-2007, 01.11.27 | #119 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Se manca l'equiprobabilità allora deve esserci una causa che forza il risultato in una certa direzione. Non credo che nessuno considererebbe i risultati ottenuti da un dado truccato o da una roulette truccata come meramente casuali. Le possibilità del dado non truccato sono tutte equiprobabili, perchè sono equiprobabili le varie condizioni iniziali del tiro che, se conosciute, permetterebbero di prevedere il risultato finale. Del resto, il caso per definizione, non è una persona intelligente e non può quindi conoscere i risultati dei precedenti tiri nè effettuare scelte in base a specifiche distribuzioni di probabilità; da questo segue che se un evento è casuale allora tutte le possibilità devono essere equiprobabili. Non essendo il "caso" intelligente, non può distinguere in nessun modo tra le varie possibilità, nè fare preferenze tra esse. Inoltre il fatto che le equazioni matematiche della fisica possano essere o meno leggi approssimate è un fatto del tutto irrilevante. Le leggi della fisica sono equazioni matematiche, e la matematica è una disciplina scientifica concettuale che trascende la "materia" e lo studio della materia e dell'universo. La fisica quantistica e le altre discipline ad essa riducibili e riconducibili, invece, (fisica classica, chimica, biologia, neurologia ecc..) dipendono dalla matematica ed esistono solo in funzione di essa. Il punto è che un'equazione matematica è solo un concetto astratto, la cui esistenza presuppone l'esistenza di una Persona, di una Mente che concepisca tale concetto. Questo dimostra chiaramente come dal punto di vista scientifico la realtà ultima non sia affatto quella materiale, ma quella psichica. Io non sto affatto dicendo che la realtà in sè è deterministica in modo assoluto, infatti non sto facendo filosofia al contrario di voi. Sto semplicemente cercando di farvi capire il dato di fatto che è la realtà fisica-scientifica ad essere deterministica. |
|
26-06-2007, 08.31.25 | #120 | |||
Ospite abituale
|
Citazione:
Citazione:
Poi nella MQ come ti è già stato detto, è lo stesso modello matematico a prevedere un comportamento casuale e stocastico. Citazione:
Se vuoi ne discutiamo in un thread apposito. |
|||