ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
02-07-2007, 14.01.54 | #172 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Darwinismo/creazionismo
Citazione:
Vedi anche qui la definizione di "scienza" http://it.wikipedia.org/wiki/Scienza Ultima modifica di Aleksandr : 02-07-2007 alle ore 15.14.36. |
|
02-07-2007, 15.19.08 | #173 | |||||||
Ospite abituale
|
Vedo che insisti nella tua deprecabile abitudine di non rispondere punto per punto a ciò che ti ho obbiettato. Praticamente è da giorni che utilizzi la stessa tattica. Non rispondi ai punti in cui confuto la tua posizione scrivendo un post generico sviando il discorso per poi ritornare fra qualche post sugli stessi medesimi punti sui quali ti sei guardato bene dal rispondermi, ma davvero credi che facendo così tu possa ottenere qualcosa ?
Citazione:
Embè…attendo la tua luce… Citazione:
Pienamente d’accordo, peccato che quello che hai appena scopiazzato sia in netto contrasto con le tesi che vai sostenendo. Citazione:
Cosa presuppone la materia ? Ovvio che se devo indagare qualcosa è necessario che tale oggetto di indagine sia ritenuto esistente. Citazione:
Pertanto ? pertanto cosa ? Questa conclusione non ha nulla a che fare con quanto hai detto sopra. Cosa c’entra il fatto che le scienze naturali si occupino di indagare la natura attraverso il metodo scientifico con il fatto che si basino su concetti ? dimmi che relazione logica ci vedi ? Citazione:
Falso, i dati empirici non sono altro che osservazioni, ovvero la percezione del mondo che ci circonda, nessuna astrazione. L’astrazione semmai l'abbiamo nel linguaggio con cui si descrivono i dati rilevati. Citazione:
Un altro pertanto ? non c’è alcun pertanto…perché non c’è alcun seguito logico nel tuo ragionamento, le conclusioni non seguono dalle premesse, come te lo devo scrivere in aramaico ? Quello che dici è privo di senso, la realtà fisica esiste di per se, non vi è alcuna implicazione scientifica che debba prevedere un essere senziente che la regoli o la ponga in essere. Non puoi sostenere questa posizione dal punto di vista scientifico, al massimo puoi rifarti a quella corrente filosofica che ritiene il mondo circostante una sorta di illusione delle nostre menti, allora si, per esistere è necessario che esista una mente che la concepisca. Ma questo, ripeto, è un delirio filosofico che esula da ciò che stiamo trattando, ovvero la scienza empirica. Citazione:
Stai scherzando vero ? Dibattiamo da settimane, ti ho scritto in lungo e in largo cosa sia la fisica e mi citi un link dell’almanacco di paperino ? (questa l’autorevolezza a livello accademico di wikipedia). Leggiti un buon testo di epistemologia così forse amplierai i tuoi orizzonti. Saluti Andrea |
|||||||
02-07-2007, 15.59.51 | #174 |
Ospite abituale
|
[Aleksandr]Ma sinceramente non capisco il tuo post. Trovo che non abbia alcun senso. Prima lo accusi di positivismo dicendo che vuole arrivare alla conoscenza ultima solamente attraverso il metodo scientifico, poi dici he se arriva a spiegarsi il Dio cattolico solamente per criteri razionali e non matematicamente, allora non è credibile. Insomma ti contraddici, le due accuse sono opposte e inconciliabili. Credo che tu abbia perso di vista la questione, cioè il dato di fatto logico e razionale è che le scienze naturali implicano l'esistenza di una mente personale ed intelligente che concepisca la materia concettualmente secondo determinate equazioni matematiche.
Caro Aleks..... Anzitutto ritengo che tu erroneamente attribuisca un valore dispregiativo al termine positivista.........Non so quale sia stata l'originale accezione semantica del termine (sicuramente in questo forum c'è gente più adatta di me e te per spiegarlo) cmq, per quanto mi riguarda, io lo intendo come volontà di avere un approccio il più possibile "razionale" alla spiegazione dei fenomeni fisici...... Ora, tornando per l'ultima volta a Biagini dico soltanto che la sua pretesa di spiegare "scientificamente" Dio non solo non è possibile, ma, paradossalmente, ne sminuisce la figura, perchè comporta la "presunzione" di poterne penetrare il mistero con i deboli strumenti della mente umana...... Se poi questi strumenti, applicati all'"ontologia" dei fenomeni, sono la relatività, la meccanica quantistica o le più recenti teorie sulle superstringhe, che lui stesso difende a spada tratta (ho provato a proprorgli alcune delle mie teorie.......Andrea.....ci sei ? ........ma quasi mi faceva fare la fine di Savonarola).......Voglio dire che lui stesso è un "ortodosso" nell'approccio scientifico, ma poi fa un salto che non può fare se non con un atto di fede.... Se stai seguendo il dibattito ti accorgerai che la mia posizione sulla "non casualità" della vita in realtà può portare anche a ipotizzare che eventuali entità "esplose" nelle M dimensioni delle brane, che hanno con noi un rapporto paragonabile a quello che noi abbiamo con le formiche, si siano divertite a creare questo mondo per fare, chessò, un esperimento. Ci sarebbe poi la domanda su chi ha creato i creatori e così via, come le matrioske all'infinito.... Non necessariamente la "motivazione" della "volontà creazionistica" in questo caso è quella del Dio Amore e trinitario. Ed è la stessa conclusione con cui mi sono "congedato" da Biagini stesso. Una maniera per "aggirare" il problema e motivare la volontà creazionistica da parte di un'ente superiore sarebbe, a questo punto, quella di ricorrere alla "psicologia" che, in quanto scienza della mente, non può essere tacciata di interessarsi del "metafisico"......In questo caso il discorso diventa più complesso e articolato e non è questa la sede per parlarne...... Rimane, cmq, una speculazione, anche interessante, ma che presta il fianco a varie critiche.... Te lo dice un cattolico credente. Ciao Marius |
02-07-2007, 16.30.57 | #175 | ||||||
Ospite abituale
|
[quote=spirito!libero]
Pienamente d’accordo, peccato che quello che hai appena scopiazzato sia in netto contrasto con le tesi che vai sostenendo. Citazione:
Citazione:
http://it.wikipedia.org/wiki/Metodo_scientifico Citazione:
Il linguaggio della matematica si rivela irragionevolmente efficace nelle scienze naturali […] un dono meraviglioso che non comprendiamo né meritiamo. (Eugene Wigner, 1902-1995 PREMIO NOBEL PER LA FISICA) La matematica è linguaggio […] più logica. (Richard Feynman, 1918-1988 FISICO E MATEMATICO) La matematica è un linguaggio. (Josiah Gibbs, 1839-1903 FISICO E MATEMATICO) La matematica è l'alfabeto nel quale Dio ha scritto l'universo. (Galileo Galilei, 1564-1642) All'inizio e alla fine abbiamo il mistero. Potremmo dire che abbiamo il disegno di Dio. A questo mistero la matematica si avvicina, senza penetrarlo. (Ennio De Giorgi, 1928-1996) Recentemente anche Margherita Hack, nota astrofisica aderente all'uaar (Unione degli Atei e agnostici), ha ammesso che è indubbio come ci sia vita extraterrestre intelligente fuori dal nostro universo. Il punto è che chiamare questa vita Dio o extraterrestri, non cambia il fatto che si è comunque entrati nel campo delle religioni. Citazione:
Citazione:
Citazione:
|
||||||
02-07-2007, 17.19.15 | #176 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Si usa la matematica come modello della realtà. Quindi per avere la matematica necessitiamo di astrazione, per avere la realtà no. |
|
02-07-2007, 17.28.05 | #177 | ||||||
Ospite abituale
|
Esordisco con una citazione:
"il dialogo è possibile solo quando si ha un terreno comune di discussione che sia scientifico e rigoroso. Altrimenti si può solo lasciare spazio alla carità.” Citazione:
E allora? Citazione:
Non c’entra nulla, so bene cosa sia un metodo scientifico. Ma hai capito di cosa stiamo parlando ? Mi spieghi cosa diavolo c'entrano le citazioni se io stesso ti ho detto che la matematica è il linguaggio con cui si descrivono i fenomeni ? Praticamente hai confermato quanto ho detto, e allora ? Io ti ho detto che è falso ritenere che la materia esiste di per se solo se c’è qualche essere senziente che la pensi, è questo che mi devi dimostrare !! E' a proposito di questo che mi devi citare i fisici, attendo fiducioso. Citazione:
Un’altra boiata. Fuori dal nostro universo ?? Ma cosa stai blaterando !! che diavolo significa fuori dall'universo ? E' indubbio ? la Hack ? siamo al delirio più totale. Al masismo la Hack può aver detto che è probabile che esistano altre forme di vita nel nostro universo, cosa mi tocca leggere. Ovviamente chiederti la citaizone di quanto hai scritto è assolutamente inutile vero ? Cosa c’entrano gli extraterrestri, ovvero forme di vita fisica sviluppatisi su altri pianeti con un ente metafisico come Dio ? Non sai davvero che pesci pigliare e cadi in tali banalità da far diventare questo 3d una farsa pseudo-comica. Citazione:
Ma che diavolo vuol dire che la scienza empirica “presuppone” la matematica ? Ripeto e ribadisco che la matematica è il migliore e più rigoroso linguaggio sviluppato dall’uomo per descrivere certe realtà, ma non vedo in questo alcun “presupposto” di esistenza della scienza o della materia. Se l'uomo non avesse "inventato" la matematica i quanti e il sole sarebbero stati ugualmetne belli tranquilli Citazione:
Non era necessario visto che lo avevo scritto io in numerosi post di questa stessa discussione. Citazione:
E lo ribadisco, wikipedia a livello accademico ha la stessa autorevolezza dell’alamanacco di paperino, ma pretendere che tu comprenda di cosa sto parlando è un’utopia. Io sono d’accordo con quella citazione semplicemente perchè è corretta, ma ciò non significa che ritenga wikipedia autorevole, per favore facciamo le persone serie. Saluti Andrea |
||||||
02-07-2007, 18.51.02 | #178 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ci sono, ritengo quel sito un minestrone mal riuscito tra scienza e filosofia in cui si confondono gli ambiti. Inoltre se costui fosse “ortodosso”, come sostiene, dovrebbe ammettere l’indeterminatezza ontologica del mondo quantistico, cosa che a quanto pare non fa, ma sostiene a spada tratta un ormai tramontato determinismo. Edito il post per non scriverne un altro visto che l’argomento è il medesimo. Poiché pare che le mie argomentazioni non scalfiscano minimamente la mente di Aleksandr, ho dato un’occhiata tra i siti di mia conoscenza per vedere se trovavo informazioni su questo Dott. M. Biagini e sui suoi articoli, bene proprio nel sito del Prof. Renzetti con il quale ho dialogato in passato di storia della scienza e in particolare di Galileo, argomento nel quale il Prof. Renzetti è molto preparato, ho trovato un sagace commento sugli articoli e sulle teorie che Aleksandr ritiene verità indiscusse e inconfutabili ^^ e che invece sono un’accozzaglia di castronerie scientifiche della peggior specie. In calce due parole sul Prof. Renzetti, leggiamo la sua opinione sugli articoli di Biagini: (fonte: http://www.fisicamente.net/index-729.htm) Devo dire che in moltissimi anni di insegnamento e di ricerca ho incontrato le più svariate persone. Le idee che ciascuno esprimeva erano più o meno condivisibili ed i parametri di giudizio erano e restano soggettivi. Chi ha ragione ? Nessuno è in grado di dire. Vi possono essere dei ragionamenti che sono supportati da tante di quelle prove o da tanti indizi che sono più facilmente accettabili, vi possono essere delle prove dirimenti che si accompagnano a dati empirici o addirittura sperimentali che rendono l'argomento evidente. Ma quando mi imbatto in ragionamenti come quelli che propongo di seguito mi viene subito in mente una persona che sta poco bene. Non è proprio il caso di parlare di malafede, solo di disturbi psichici. La prova provata delle teorie di Reich. Già mi era successo in passato di incontrare dei fisici che dicevano delle sciocchezze mostruose ammantandole del loro essere fisici. Ricordo alcuni di essi: il mai rimpianto Enrico Medi, uno dei predicatori democristiani insieme a Lombardi e Gedda nel 1948, che si laureò con una tesi sulla verginità di Maria attraverso la termodinamica (la tesi è stata opportunamente fatta sparire dal deposito del Dipartimento di Fisica di Roma dove sarebbe dovuta essere); un altro che imperversa in TV (non dico il nome perché non ho prove) che avrebbe mostrato il concepimento verginale di Maria attraverso la Teoria della Relatività. Visto che vi è anche quest'altro che propongo, dovrò iniziare una ricerca per fare una casistica di fisici squilibrati. Invito i lettori a notare come si tenti un percorso logico che si interrompe di tanto in tanto con delle affermazioni che logiche non sono, come uno che fa il fisico di mestiere scambi una sua elucubrazione come discorso scientifico e prova dell'esistenza di Dio! Si noti anche come venga drasticamente sottovalutata la biologia e come si elevi a religione la fisica. Una analoga operazione la fa il candidato Ig-Nobel Zichichi, quando parla di evoluzionismo come di teoria non sottoponibile a verifiche di tipo galileiano. Occorre adattarsi a questa genìa di strani personaggi e tentare di sistemarli opportunamente nella classificazione dei viventi che faceva Leonardo Sciascia: uomini, semiuomini e quacquaracquà. Vi è un'ultima possibilità: chi ha scritto le cose che seguono è un buontempone che si farà grasse risate su ogni persona che lo prenderà sul serio. E' da notare nella biografia che, pur avendo pubblicato su riviste scientifiche prestigiose, il personaggio, inesistente per altro su internet, è passato a fare l'Amministratore Delegato di una azienda. Roberto Renzetti Roberto Renzetti: consigliere nazionale dell'Associazione per l'Insegnamento della Fisica (AIF) cofondatore del Comitato Nazionale per il Controllo delle Scelte Energetiche (con G. Matteotti, N. Caracciolo, F. Ceriani Sebregondi, G. Mattioli, M. Scalia, E. Realacci, G. Cortellessa, G. Nebbia, G. Parisi) redattore di Radio Città Futura di Roma, prima 'radio libera' italiana, con la trasmissione "Scienza e Potere" collaboratore della Cadena Ser, Radio Barcelona, la Ventana di Gemma Nierja opinionista di Radio Spazio Aperto redattore della rivista "Quale Energia" editorialista del "Quotidiano dei Lavoratori" con la rubrica "Da Stracciare" coordinatore dei corsi "150 ore" collaboratore di varie riviste scientifiche, storiche, divulgative, tra cui: Sapere Il Giornale di Fisica Periodico di Matematiche Il mio mestiere ABCgil Valore Scuola Historia y Vida Insegnare Rivista di Storia Contemporanea Impronte. Alle frontiere della scuola autore di vari libri tra cui: (con altri, tra cui M. Cini) Fisica, Didattica, Società - Clu (Cooperativa Libraria Universitaria), Napoli 1975 La termodinamica dal macroscopico al miscroscopico - AIF Roma 1975 Introduzione elementare alla fisica dei 'quanti' - AIF Roma 1975 Atomi e Molecole - AIF Roma 1975 Le statistiche classiche e quantistiche - AIF Roma 1975 La teoria dell'elettrone libero e la teoria delle bande - AIF Roma 1975 L'Energia - Savelli, Roma 1979 (con altri) Il laboratorio di fisica (metodologia, errori, grafici, esperienze) - AIF Roma 1980 La Relatività (da Aristotele a Galileo) - AIF Roma 1980 La Relatività (da Newton ad Einstein) - AIF Roma 1983 (con altri) Il primo Novecento in Italia - I.I.C. Barcellona 1986 Saluti Andrea |
|
02-07-2007, 19.41.03 | #179 | |||||
Ospite abituale
|
Citazione:
E quindi? Se per questo, la maggior parte della materia che si osserva a livello “locale” non è neanche viva. Citazione:
Ma scusa dove sarebbe la violazione della vita in questo principio? Il nostro corpo per mantenere i suoi 37°C è costretto a diffondere energia verso l'ambiente esterno più freddo, le nostre strutture statiche di locomozione usano archi per ripartire gli sforzi sotto carico, le nostre reazioni chimiche seguono alla lettera il principio di Le Chatelier e così via. Non esiste nessuna violazione, perché non c'è alcuna teoria termodinamica che vieti una cosa simile, ovvero dei "punti" ordinati che possono ricorrere sotto condizioni fisico-chimiche locali (anzi localissime) in un sistema aperto che tende globalmente al disordine. I nostri corpi sono aggregati molecolari costruiti seguendo alla lettera le leggi della termodinamica, e un enzima svolge il suo ruolo sempre e soltanto se questo è termodinamicamente vantaggioso. Il fatto che ciò porti alla formazione semi-stabile di alcune molecole "ordinate" (compensate dagli aumenti di disordine globale del sistema) non ha contraddizioni in sé col principio. Affermare che la cosa sia "strana" è una tua interpretazione personale, dove ci sarebbero delle violazioni tali da giustificarla? Citazione:
Citazione:
Citazione:
Ma di che leggi “leggermente diverse” stai parlando?! Guarda, se trovi che un singolo organismo vivente su questo pianeta viola anche di pochissimo la più insignificante legge fisica, il Nobel non te lo toglie nessuno. ciao Rain |
|||||
02-07-2007, 21.00.07 | #180 |
Ospite abituale
|
Voglio che mi si risponda direttamente a queste domande. Si può spiegare scientificamente la materia prescindendo dalla matematica e dal metodo sperimentale? Se la matematica è solo un nostro linguaggio rappresentativo di quello della realtà della materia perchè nessuno riesce a spiegare com'è questo linguaggio reale? Se la materia si comporta secondo un suo linguaggio (ipotesi assurda, come se la materia avesse una mente in grado di organizzare pensieri), e non secondo il nostro, che dovrebbe esserne una rappresentazione, com'è possibile che riusciamo a prevedere esattamente e sistematicamente grazie al nostro linguaggio matematico miliardi e miliardi di fenomeni naturali?
Fin'ora nessuno lo ha saputo spiegare. |