ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
12-06-2006, 10.11.04 | #111 | |
Ospite abituale
|
Re: il sesso
Citazione:
Finalmente ti sbilanci un pochettino! Perché associ una certa negatività al termine asessuale? Qualora tale condizione non sia imposta da fattori esterni e non sia quindi vissuta come privazione, quale mancanza ne denoti? Associ negatività anche a tutte le categorie che non appartengono a quella potenzialmente riproduttiva? Il riferimento a Freud l’ho letto da qualche parte e quindi potrebbe anche non coincidere. D’altronde non mi prendo sempre la briga di andare a verificare tutte le notizie che mi arrivano. Ti passo cmq i link di questi “asexuality pride” http://www.asexuality.org/home/ http://www.asexuality.org/it/ PS: La discussione si sta un po’ affossando per colpa tua. Non puoi farmi sempre le stesse domande e soprattutto, ad una mia risposta, non puoi chiedermi se ne sono veramente sicuro! Mettici più energia perchè ci chiudono la discussione! |
|
12-06-2006, 16.17.08 | #114 | |
frequentatore
|
Citazione:
penso che dovrebbe essere la normalita' nn lasciarsi condizionare....nn c'e'un manuale di istruzioni... |
|
12-06-2006, 16.52.40 | #115 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Io penso sia impossibile il non farsi condizionare...specialmente per quanto riguarda il sesso! Il condizionamento sessuale a volte stabilisce anche gli orientamenti ed è tanto più forte quanto più si è convinti di non subire influenze esterne. X Franco: Fai finta che non abbia scritto nulla... |
|
13-06-2006, 10.35.29 | #116 | |
Ospite abituale
|
il sesso
Citazione:
maxim, a) Scrivi:"PS: La discussione si sta un po’ affossando per colpa tua. Non puoi farmi sempre le stesse domande e soprattutto, ad una mia risposta, non puoi chiedermi se ne sono veramente sicuro! Mettici più energia perchè ci chiudono la discussione!" [/b][/quote] La discussione si sta affossando per colpa mia? E' da qualche post ormai che osservo una tua incapacità di sostenere quanto affermo e domando. Come ho già detto non é un grosso problema. Non ho nessuna intenzione di metterla in polemica come invece stai facendo tu. Mi chiedo cosa sarebbe stata questa discussione senza i miei interventi: anche una serie di luoghi comuni e s-contatezze come quella di ritenere scontata la discussione stessa. Ti ricordo che la stessa discussione é cominciata con la posizione di un atteggiamento preciso da parte di Moncica3: il desiderio di un sesso libero e sublime per i suoi figli. Certe parole possono essere usate da chiunque e possono essere usate per significare cose spesso assai diverse. Mi scrivi:"Finalmente ti sbilanci un pochettino! " Rispetto a cosa? E' dall'inizio della discussione che mi sbilancio! Hai già dimenticato i tuoi inviti a continuare? Se quando pongo una domanda o metto in discussione un luogo comune non vengo compreso, una delle cose piu' ragionevoli che posso fare è quella di ripetere, magari in forma diversa, quanto ho domandato e messo in discussione. Approffitto di questa riflessione per dirti che ritengo tu non sia abituato ad un certo domandare. Il domandare - un certo domandare - puo' essere quello di un bambino , o quello di un adulto che sa fino ad un certo punto e che proprio in ragione di cio' si sforza di ampliare cio' che sa in una delle forme piu' nobili. Ci chiudono la discussione? Questa é una tua opinione, maxim.Tenti ancora di farmi rientrare in una posizione che non é la mia, bensì la tua! Francamente, mi preoccupo dei moderatori e di webmaster per quello che basta. Cio' che mi preme, come ho già detto piu' volte é non parlarmi addosso, cio' che mi preme é verificare la tenuta delle mie tesi, cio' che mi preme é la decostruzione del luogo comune. Nel rispetto delle regole del forum ho il diritto di dirti che i tuoi ultimi posts a me rivolti sono improntati alla polemica. Se hai cura di rileggere i posts precedenti ti accorgi che siamo già arrivati ai limiti di un possibile intervento del gestore del forum. Torniamo al centro della discussione. Scrivi:"Il riferimento a Freud l’ho letto da qualche parte e quindi potrebbe anche non coincidere. D’altronde non mi prendo sempre la briga di andare a verificare tutte le notizie che mi arrivano." Ecco maxim, questo é un tipico atteggiamento intellettuale che produce e / o riproduce il luogo comune: il riferirsi ad un grande autore in base ad un "l'ho letto da qualche parte, non so quando e come" Ad un pensatore del calibro di Sigmund Freud ci si puo' certo riferire. Ma la mia domanda é : non converrebbe anche leggerlo? Scrivi:"Perché associ una certa negatività al termine asessuale? Qualora tale condizione non sia imposta da fattori esterni e non sia quindi vissuta come privazione, quale mancanza ne denoti? Associ negatività anche a tutte le categorie che non appartengono a quella potenzialmente riproduttiva?" Continui a non capirmi. Continui nel tentativo - probabilmente inconsapevole - di farmi dire e pensare cose non mie. La negatività che associo al termine asessuale é quella definita dalla letterina "a" che precede l'aggettivo "sessuale". Per me l'espressione a-sessuale non significa nulla di reale! Sta poi a chi sostyiene una posizione contraria procedere ad una dimostrazione. Sei stato tu a parlare di soddisfazione dell'asessuale e il problema stà tutto in quest'associazione di soddisfazione e presunta asessualità che io non accetto. Lo ripeto: chi sostiene qualcosa come una soddidsfazione dell'asessuale dovrebbe farlo in base al possesso di un concetto di soddisfazione dell'eterosessuale. Lo ripeto: qualcosa come una sosddisfazione puo' esserci solo nel caso in cui essa segua un desiderio, un bisogno, un'energia, una spinta, un'urgenza piu' o meno forte. Non ho nessun problema a diirti, maxim che questa della soddisfazione dell'asessuale é - anche se di maxim - un altro luogo comune. Il fatto che esistano così detti psichiatri, psicologi, andrologi, bisognosi di vendere e comprare asessualità e anoressia sessuale non significa assolutamente che asessaulità e anoressia sessuale significhino enti reali. Di entità mitiche 'vissute' come reali per millenni, il nostro occidente é ripieno. Chiedendomi:"Associ negatività anche a tutte le categorie che non appartengono a quella potenzialmente riproduttiva?", dimostri di non capirmi ulteriormente. Tu vedi un "a-" dinanzi alle categorie di eterosessualità, omosessualità, bisessualità, transessualità ed ermafroditismo? Io no, e dal momento che non lo vediamo ne io ne tu, non capisco perché tu voglia farmi attribuire una negatività alle suddette categorie. Franco Ultima modifica di Franco : 13-06-2006 alle ore 10.39.23. |
|
13-06-2006, 15.57.50 | #117 |
Ospite abituale
|
Interessante il materiale sull'asessualità che mi avevi chiesto e che ti ho fornito?
Per tutto il resto credo di essermi già spiegato nei posts precedenti. Nessuna polemica...vorrei poter continuare con la discussione però...così magari intervengono anche altre persone... |
13-06-2006, 16.11.48 | #118 | |
Ospite abituale
|
Il sesso
Citazione:
maxim,maxim, perché mi stai abbandonando Franco |
|