ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
08-03-2005, 10.14.10 | #73 | |
iscrizione annullata
|
Re: Re: Re: Re: Re: IL RE E' NUDO
Citazione:
No, non ho assolutamente capito cosa significhi la tua metafora, indipendentemente da dove siano i problemi di comunicazione. Ma un mio carissimo (e valido) insegnante di filosofia mi ha insegnato che quando leggendo un testo attentamente non riesco porprio a coglierne il significato, non è una cattiva idea prendere in considerazione l'idea che il significato non ci sia. Non voglio dire che sia questo il caso, ma non scarto completamente l'ipotesi. |
|
08-03-2005, 18.19.08 | #74 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: IL RE E' NUDO
Citazione:
Beh, allora i casi sono 3 Non riesco a comunicare quello che ho in testa Non capisci quello che ti comunico Quello che comunico non ha senso Dato che in 2 ipotesi su 3 sono coinvolto: la prima la escludiamo (dato che qualcosa ho comunicato); la seconda e la terza sono sorelle ; per cui io comunico qualcosa che per me ha senso e per te no. In ogni caso si parla di me e te. Per cui nessuno può affermare che in assoluto quello che scrivo non ha senso: diciamo che non ha senso per te. E in fondo se non ha senso per te, perchè dovrebbe interessarti? Dato che la comunicazione può avere interlocutori diversi, c'è la possibilità che altri interlocutori capiscano il senso di quello che dico. C'è altresì la possibilità che abbia detto una serie di minchiate, il cui senso è inteso solo da me...ipotesi non completamente vera, perchè alcuni uomini (qui ha risposto solo Van) con cui parlo comprendono quello che dico. Ci tengo a sottolineare che l' idea non è totalmente mia, ma frutto di considerazione,scambi e idee con altri. La metafora Re e Regina è solo un pretesto per parlare di. Si potevano usare altre migliaia di metafore... A questo punto per capirci dovremmo ripartire...ma io ho un pò perso il filo a questo punto, perchè mi pare di "giustificare" quello che ho in testa, cosa che dimostra che non ci capiamo proprio... |
|
09-03-2005, 21.26.07 | #75 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Vedi dani, non ho piu' voglia di essere rabbioso, o di ferire, o di combattere ed e' proprio per questo motivo che preferisco tacere in determinate circostanze. Sono d'accordo con le tue considerazioni...buttero' via il mio veleno. |
|
10-03-2005, 11.38.57 | #76 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Non si tratta, ahimè di voglia, ma di inevitabile sfogo vulcanico e travolgente! O credi che la rabbia sia...controllabile? E non è facile buttare via il veleno... compressione e decompressione...ahimè spesso portano finali esplosivi! ma speriamo di no! Lo spero per te e per le persone che hai vicino! E spero che il tacere e quindi non comunicare quando sei in contraddizione con gli altri non ti peggiori come uomo. Non si cresce con la rabbia, si cresce col sereno confronto, col dibattito, col dire come si è, col vivere in questa terra con gli uomini e le donne che la abitano. Chi tace inevitabilmente vive un mondo parallelo, fatto di domande e risposte alienanti, perchè prive di interlocutore! Una che tace di fronte ai rabbiosi! |
|
10-03-2005, 12.06.38 | #77 |
iscrizione annullata
|
forse la rabbia andrebbe fatta defluire pian piano, senza arrivare all'esplosione...
nè negare e chiudere dentro , che poi può arrivare al punto di non essere più controllata perchè preme troppo... nè farla esplodere... cercare di comprendere con noi stessi cosa ci provoca quella reazione e farla defluire pian piano, in modo che non si arrivi ad una vera e propria esplosione... perchè poi le esplosioni fanno male sia a chi esplode, sia a chi ne viene investito... |
11-03-2005, 11.56.34 | #78 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Tutto puo' essere cointrollato di noi stessi nella vita...altrimenti la prossima volta che sento parlare di yoga e meditazione...beh!!!...mollo un calcione al mio interlocutore!!!... Capisci cosa intendo dire?! Vedi dani, a volte l'essere troppo accondiscendenti porta inevitabilmente alla catastrofe, ma l'essere anche troppo puntigliosi non aiuta di certo. E' solo questione di equilibri interni tra il saper scegliere e comunicare le cose giuste al momento giusto...tutto li!!! Bisogna anche trovare, pero', la persona che ti permette di parlare con franchezza e serenita' di queste cose e non che alza barriere al tuo minimo accenno di dissenso o perlomeno di avanzamento di dubbio!!! Non credi?!... |
|
11-03-2005, 12.03.19 | #79 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Perfettamente d'accordo con te rodi!!! Solo che, purtroppo, le cose il piu' delle volte sono leggermente piu' "complicate"!!!... |
|
11-03-2005, 13.29.10 | #80 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Carissimo, che cavolo significa essere troppo puntigliosi o troppo accondiscendenti? Ti programmi i comportamenti a seconda delle circostanze e del pubblico? L'equilibrio non è oscillare tra le due soluzioni. E' manifestarsi per quello che si è indipendentemente dagli altri....naturalmente tenendo avendo sempre a riferimento la buona educazione e il rispetto. |
|