ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
04-03-2005, 10.15.29 | #34 |
Ospite abituale
|
IL RE E' NUDO
Comunicare.
La mia idea di comunicazione tra uomo e Donna la racchiudo in una metafora, ma vi assicuro che potrei parlarne per ore e ore, dato che spesso parlo di questo tema (la comunicazione..). So che per quello che scriverò verrò crocefisso, ma se avessimo il tempo di parlarne con calma capireste che la mia è una idea aperta, non chiusa.. Le Donne vogliono spesso un livello di comunicazione che potremmo definire a vari livelli (sentimentale, romantico, profondo, intuitivo, responsabile...). Tale modalità di comunicazione presuppone una controparte che sia disposto a calarsi a questo livello comunicativo. Se ciò non accade la donna ritiene la comunicazione insoddisfacente. Se non c'è il livello di comunicazione desiderato, Lei non si sente più Regina. Se non si sente Regina, la Donna si eclissa. Il problema in questa vicenda è che la Donna, a mio avviso, non riconosce un presupposto fonadamentale. Che per essere Regina deve avere un RE (!!!!). Deve trovare un livello di comunicazione che sia anche quello del Re.E' inamissibile che nella comunicazione , culturalmente, si ritenga che l'unica comunicazione giusta , profonda e appagante sia quella della Regina. Tale schema di comunicazione è quello che è stato perseguito negli ultimi 30/40 anni ... l'effetto è l'instabilità della coppia, per non parlare di divorzi e separazioni...... Sappiamo tutti che, oggi, il re è nudo... Troppo nudo...Se volete essere Regine dovete iniziare a riconoscere chi è il RE !! (PS. : sono stato volutamente provocatorio, scusatemi tutte e tutti, vi prego, ho bisogno di provocare per far passare pesantemente il contenuto....ma vi prego di non badare alla forma e di pensare al rapporto di coppia dagli anni 60/70 ai giorni nostri...c'è uno spazio vuoto da riempire che, secondo me è stato riempito troppo dal "Femminile", e ne paghiamo tutti le conseguenze...) |
04-03-2005, 10.57.36 | #35 | |
Ospite abituale
|
Re: IL RE E' NUDO
Citazione:
Può esserci del vero nell’attribuire al cambiamento dello schema di comunicazione l’instabilità della coppia, ma quel cambiamento, (nello schema di comunicazione), si inserisce in un processo di mutamento molto più vasto e ampio, che è nato e sta procedendo sull’onda dell’industrializzazione prima e dello sviluppo tecnologico poi. Il problema, secondo me, è che dei “valori” sono stati invalidati dal cambiamento socio-culturale che c'è in atto e noi stentiamo ad accettare questa cosa, e nel non accettarla preveniamo anche il fatto che possano emergere dei “valori” nuovi. (Le cose sono anche peggio di quello che possiamo immaginare o vedere, ma mi rendo conto che, oltre che essere fuori 3d, qui il problema si fa complessissimo). |
|
04-03-2005, 11.10.06 | #36 | |
iscrizione annullata
|
Re: IL RE E' NUDO
Citazione:
deve essere una mia mania... ma mi sta tornando in mente di nuovo De Andrè e la sua canzone 'Carlo Martello'... è un re anche quello ma i contenuti quali sono? Di solito si tende a riconoscere un re tale nei fatti, altrimenti si entra solo in un ipocrita gioco delle parti. |
|
04-03-2005, 11.21.39 | #37 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: IL RE E' NUDO
Citazione:
sottoscrivo pienamente. Infatti , rimanendo sulla scia dell'argomento proposto, non stiamo parlando di vecchi Re e vecchie Regine. Proprio perchè è in atto questa invalidazione, dobbiamo porre la comunicazione (in questo caso parliamo di quella tra i sessi..) come prioritaria. Ciò significa che se si assume che è emersa una nuova regina con valori,contenuti,visibilità,di ritti, immagini e fantasie molto diverse da quelle del passato, dobbiamo anche far emergere il nuovo RE, altrimenti la comunicazione è unilaterale e auto - referenziale. Penso che tra i sessi lo sia troppo. Vuoi un esempio: spesso si dice che è fondamantale comunicare in modo profondo. Ora, sinceramente, dimmi quante ore un compagno e una compagna spendono per capire cosa vuol dire la parola PROFONDO...Spesso si assume che sia un qualcosa di giusto , corretto ,femminile, importante, che ha valore. Ma la parola profondo , oggi, è una etichetta di una scatola senza contenuto. E' un libro con un indice, ma senza paragrafi. Cosa è per me e per te profondo? Io Re e tu Regina? O meglio tu nuova Regina e io nuovo RE? |
|
04-03-2005, 11.28.57 | #38 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Vero: personalmente sto cercando un abito che si addica a un vero Re. Mi rendo conto che molti preferiscono rimanere nudi. I contenuti sono la creazione di valore che faticosamente dobbiamo perseguire insieme. Questo è il titolo di un capitolo: dovremmo proseguire e capirci su quali, come e cosa si può creare come valore. In questo caso il valore potrebbe essere quello dell'interazione reciproca tra i sessi basato su un reciproco riconoscimento della propria sessualità. Ma se tu ne hai altri che pensi che creino valore, possiamo parlarne.. |
|
04-03-2005, 11.34.16 | #39 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Di solito si tende a riconoscere un re dai fatti. Ora dovremmo parlarci e intenderci su cosa è un fatto per una donna e cosa è un fatto per me....quando parlavo di comunicazione tra i sessi, parlavo proprio di questo. Cosa vuol dire un Re è tale se lo è nei fatti per te? Che cos'è un fatto? Spesso le Donne cercano "prove", "fatti", ma dal mio punto di vista dobbiamo capirci cosa sono questi fatti. |
|
04-03-2005, 11.42.47 | #40 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|