ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
13-03-2005, 10.23.12 | #6 | |
iscrizione annullata
|
Re: Re: patologia della comunicazione
Citazione:
mi stai confermando qualcosa che da non addetta al settore si sta facendo strada nella mia testa... |
|
13-03-2005, 14.16.36 | #8 | |
può anche essere...
|
Re: Re: patologia della comunicazione
Citazione:
cosa intendi con "cattiveria"? |
|
13-03-2005, 14.47.23 | #9 |
Anima Antica
|
Beh, ho usato il termine cattiveria come l'avrei usato al liceo o alle medie, senza che voglia dire nulla di più che quello che s'intende comunemente. Hai presente quando trovi quella persona che coglie sempre l'occasione per sottolinearti, in modo sottile un tuo difetto o una tua pecca? O quella che, sempre senza cose eclattanti, parla male di te, dicendo che in fondo, poverino, si sei una brava persona, però... O quel genere di persone che cercano di farti sentire in colpa per ogni sciocchezza, per ogni passo che fai, per ogni gesto che compi, per l'aria che respiri, per il fatto di esistere? O quel genere di persona che tenta di farti isolare dal gruppo di amici per invidia o perchè gli stai sulle OO?
Non so, potrei farne a decine di esempi. Non sto a parlare della cattiveria come concetto astratto, ma proprio come comportamento di specifiche persone, con nome, cognome, indirizzo e numero di telefono. Rispetto a questo genere di comportamenti sono molto dura, e devo dire anche superficiale, volutamente superficiale: loro si comportano scorrettamente e io taglio fuori queste persone dalla mia vita. Punto. Poi, se si comportano così perchè hanno avuto un'infanzia difficile, sinceramente è una cosa che mi importa molto meno del sapere se esistono galline su Andromeda. Chi ha problemi nati in tempi più o meno lontani nel tempo, cerchi il modo per affrontarli, senza rompere le gonadi al prossimo. Poi, quando qualcuno viene da me per cercare aiuto specifico, certamente sono molto disponibile, ma non credere che sia tanto tenera con certi comportamenti! Ricordo ancora un tale (non posso definirlo paziente...) che venne da me più che altro per cercare di ottenere una pensione. E' anche vero che aveva avuto un'infanzia dura, ma non più di quanto non l'avessero avuta tutti i suoi coetanei in quella zona geografica. Lui usava gli eventi della sua vita da bambino e da giovane per giustificare il fatto di essere diventato un ladro, un imbroglione e una persona sostanzialmente violenta, ma di psichiatrico non aveva un tubo. |
13-03-2005, 19.07.58 | #10 |
può anche essere...
|
con un individuo cattivo, io taglierei i ponti, molto semplicemente. non starei a rispondergli per le rime, sarebbe uno stress inutile.
però sono persone, sono minacce davvero grandi per le persone più fragili. |