ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
04-03-2005, 12.56.00 | #45 |
Ospite abituale
|
grazie raga!!!!!!!!! si si trattava di un vissuto doloroso al di fuori della coppia per chi era rimasto col dubbio!!!!!
Io personalmente credo che la persona se non se la sente non vada forzata, se non vuol dare un particolare, va bene anche il sunto......questa era la mia opinione.... |
04-03-2005, 14.01.13 | #46 |
iscrizione annullata
|
Il re nudo
Il re non è nudo!
Magari lo fosse, sta solo provando un sacco di vestiti e non sa quale decidere..cercando di piacere e di farsi accettare. E io dei vestiti non mi fido...si mettono e si tolgono all'occorrenza. Probabilmente con noi le mamme sono state più generose: ci hanno insegnato a essere. L'atteggiamento iperprotettivo nei confronti dei figli maschi (ben pochi hanno strumenti per affrancarsi) li ha lasciati in grande difficoltà. Ettore, non trovi fuori luogo che sia il re a legittimare la regina? Quante altre responsabilità volete dare a queste donne? Un re è un re anche se naviga nella merda, se è solo nella tempesta, se ha in sè la forza della consapevolezza.... p.s. volgio bene agli uomini ...sempre! |
04-03-2005, 14.48.54 | #48 | |
Ospite abituale
|
Re: Il re nudo
Citazione:
|
|
04-03-2005, 14.51.09 | #49 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: IL RE E' NUDO
Citazione:
Re e Regina li ho usati come metafore di maschile e femminile. Se parliamo di dinamiche di potere mi può andare bene….è uno degli aspetti con cui si instaura la comunicazione. Chi ha mai detto che le donne vogliano essere regine? Beh…. l’ho detto io….è una mia idea. Possiamo comunque cercare altri archetipi o modelli, non sono particolarmente legato a questo. Qual è il loro regno? Il loro regno è quello della comunicazione nell’interazione di coppia: cosiddetta profonda, emotiva, sentimentale, affettiva. Sono in accordo con te che il maschio solitamente può proiettare il proprio desiderio di reggente sulla donna. Ma quel maschio vive fuori dal tempo o in un tempo passato (non penso che tutti i maschi siano così però), dato che a mio parere deve ricostruirsi la propria virilità come valore. E , in generale, la donna dovrebbe fare la stessa cosa: perché il femminile/ombra che copre la nostra immaginazione collettiva non permette un reale confronto con un maschile che è in forte discussione. Il mio riferimento temporale agli anni 70 non è casuale: perché in quegli anni abbiamo capito che i valori dei nostri nonni erano “morti”. La responsabilità che ha la nostra generazione è quella di ricreare un ponte comunicativo tra i due sessi ricreando dei valori in riferimento ai due archetipi di Donna e Uomo. Una maggior consapevolezza può essere data dalla conoscenza delle dinamiche profonde della Psiche, ma anche da un modo di comunicare tra i due sessi che ci liberi da proiezioni e archetipi che non ci appartengono più. Infatti ho parlato di “nuovo Re” e “nuova Regina”. Perché ? Perché penso che quell’ombra del Femminile di cui tu parli abbia , tra le altre, modalità di espressione, anche quella di considerare la Donna come una Regina senza un Re. Una immagine femminile che ha preso lo spazio lasciato vuoto dal Re; ma questo vuoto lo può prendere solo il Re. Un femminile che ha assunto alcuni aspetti archetipici del maschile: ad esempio il potere. Tale scambio secondo me si è dimostrato fino ad ora inconcludente e infruttuoso: così l’uomo per “ripicca” alimenta l’ombra del femminile e la Donna, non constatando una crescita del valore maschile e assumendo parte di esso, cerca (in alcune componenti) di sostituirlo. Forse l’archetipo Re e Regina non funziona più…il problema è proprio questo! Non abbiamo creato valore maschile e femminile dopo la caduta dei vecchi lavori, almeno in modo cosciente. Quindi inconsciamente produciamo un gioco di maschere tra femminile e maschile in cui, mi sembra, non riusciamo più a distinguerne l’autenticità. Tale autenticità non è qualcosa di dato, ma qualcosa che va creato da noi e dalle nostre generazioni. |
|
04-03-2005, 15.07.15 | #50 | |
Ospite abituale
|
Re: Il re nudo
Citazione:
Dani, abbiamo , come maschi, un onere in più dei nostri padri e nonni: quello di diventare sarti e di rifarci il vestito da soli. Effettivamente molti di noi vanno al negozio a comprarne di nuovi, ma non sanno che quei vestiti sono in saldo e sono vecchi di qualche decennio. Il Re deve legittimare la Regina? Si, potrebbe essere fuori luogo, ma anche no...dipende da cosa e come vogliamo costruire il nostro essere maschi e donne nel rapporto a 2, ma anche nella società e con gli amici... Oggi il Re non legittima un bel niente, perchè non sa di essere Re. Posso affermare o descrivere cos'è maschile oggi? Faccio molta fatica...trascuriamo le riviste e la pubblicità in TV. Che cos'è la virilità e l'essere maschi? Ci abbiamo mai pensato (mi rivolgo ai maschi..)?Chi sono i nostri modelli maschili? Il Gladiatore, Sean Penn, Robert DeNiro, Clinton, l'atleta che vince alle Olimpiadi, Ronaldo? Ombre maschili (per collegarmi al discorso di Fragola). Per forza il re è nudo...immagini senza contenuto. |
|