ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
17-02-2005, 13.36.29 | #22 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
17-02-2005, 13.52.35 | #23 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Oggi ci si mette anche la linea che fa schifo e ho un sacco di problemi a rispondere (ci si mettono anche quelli)... Sono d'accordo con te!!!... Poi ti risponderò meglio!!!... |
|
17-02-2005, 14.06.52 | #24 |
Ospite abituale
|
amicizia e rispetto
Rispondo a dani, cercando di non andar fuori tema...il rispetto è elemento essenziale di ogni rapporto profondo, quindi anche dell'amicizia, che non può esistere ed essere coltivata senza di esso, anche perché, mi pareva fosse chiaro, per me l'amicizia è un sentimento profondo che va al di là della conoscenza, della simpatia, del semplice rapporto di lavoro che, tutti, possono costituire il terreno su cui, con il tempo, costruire un rapporto di amicizia...sì, perchè, secondo me, come nel rapporto di coppia, anche quello di amicizia va "costruito" assieme, coltivato, vissuto, maturato nelle sue esperienze, senza preclusioni preconcette, libero nel suo muoversi e nel suo svilupparsi...
Herzog |
17-02-2005, 14.21.10 | #25 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
su questo non ci piove...nessun sentimento credo si possa raccattare per strada...o nasce o non nasce...l'amore come l'amicizia...e magari anche quando meno te lo aspetti e dove meno te lo aspetti. Quello che io volevo intendere è che per me il rispetto (intendendo però 'rispetto umano') va dato a tutti. Il resto credo sia impossibile darlo a comando. p.s.: non imparerò mai ad interrompere le quote! abbiate pazienza... |
|
17-02-2005, 14.22.13 | #26 |
iscrizione annullata
|
Quello che volevo dire è che TUTTI meritano RISPETTO.
Chi non rispetta non conosce i canoni fondamentali dell'amicizia. Oppure intende l'amicizia come io la intendevo a 12 anni: Possesso e Bisogno. per l'amore che è forse la sublimazione dell'amicizia a maggior ragione. |
17-02-2005, 14.32.25 | #27 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
per me è qualcosa di molto simile a ciò che descrivi, una sorta di lunghezza d'onda condivisibile... |
|
17-02-2005, 14.40.49 | #28 |
Ospite abituale
|
A Van Lag...secondo me, l'intimità sessuale può esserci anche nell'amicizia e non è, quindi, un elemento atto a distinguere amicizia e rapporto di coppia (non amicizia e amore, perché l'amicizia è fatta di amore)...ovviamente, secondo me...
A dani...è ovvio che tutti meritano rispetto, il mio sottolinearlo con riferimento all'amicizia è dovuto al fatto che, spesso (e a differenza di quei rapporti quotidiani che ci lasciano quasi indifferenti, e nei quali proprio per questo è più facile dare rispetto), nei rapporti profondi, alle prime difficoltà, quello che si rischia di perdere è proprio il rispetto... Herzog |
17-02-2005, 15.00.26 | #29 | |
Moderatore
|
Citazione:
No, a parte questa tua affermazione che lascia un po' di stucco io concordo con Van Lag e Rodi. L'amicizia, esattamente come l'amore, è feeling. Si crea quella particolare affinità che esiste solo con talune persone e non con altre. Questa particolare affinità, personalmente, non porta all'attrazione sessuale... se si parla di persone dello stesso sesso. Se poi devo parlare del rapporto di amicizia uomo/donna ti dico che per me esiste fino ad un certo punto... ovvero dipende dal grado di amicizia di cui si sta parlando.. perché arriva il momento in cui ti domandi "ma se stiamo così bene come amici perché non proviamo ad essere qualcosa di più"... e a quel punto non siamo più amici (e spesso neppure qualcos'altro). Sul fatto che poi nella coppia esista una forma di complicità d'accordo ma non è esattamente come l'amicizia... avrei dei problemi a dire al mio uomo "si però quel tipo non è affatto male" piuttosto che "che bel fondoschiena ha Tizio" anche se sono affermazioni che tra amiche si fanno, per rendere l'idea. Tra l'altro anche gli amici uomini quando sei fuori e guardi altri uomini si scocciano.. quindi per tornare al discorso gelosia e possesso che era stato sollevato: anche degli amici si è gelosi... seppur tendiamo ad affermare il contrario. Ciao Neve |
|
17-02-2005, 15.10.48 | #30 |
Ospite abituale
|
Mi sembra ovvio che, quanto all'initimità fisica, ognuno se la regolerà secondo i propri gusti (sessuali, intendo)..nel mio caso mi riferivo ai rapporti di amicizia tra uomo e donna...io dico solo che, nella mia personale esperienza, ho avuto rapporti di amicizia (nel mio caso, con donne) che hanno contemplato anche l'intimità fisica, senza che, per questo, vi fosse un vero e proprio rapporto di coppia (o senza che questo implicasse "essere amanti")...così come ho avuto ed ho rapporti di amicizia con uomini che non hanno mai contemplato questo aspetto (e penso che, visti i miei gusti, mai lo contempleranno)...tutto qua...aggiungo poi che ritengo possibile che in un rapporto di coppia ci si scambino battute come quelle che riferisci tu..dipende molto, secondo me, dalla reciproca fiducia...
Ciao Herzog |