ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
22-06-2003, 16.01.04 | #37 | |
Ospite abituale
|
Re: tradimento...
Citazione:
Un noto psicologo disse che ci sono corna di prima classe e corna di seconda classe: quelle che ti fa con tua sorella sono di prima classe e lì ti devi incazzare. Quelle che ti fa con una sconosciuta sono di seconda. Io non sono d'accordo, pero' ametto che se il mio uomo mi tradisse per sesso, forse lo perdonerei, se mi tradisse perchè si è innamorato di un'altra e ancora non mi ha lasciata....credo che reagirei in maniera differente! Parlare di perdono sempre e comunque non è ne giusto ne sbagliato. Dipende da chi sei tu e che valore dai al tuo perdono, se non perdoni e perdi la persona amata vuol dire che in te ha fatto clic un meccanismo per il quale il tuo lui o lei non merita di essere perdonato e quindi credo che a questo punto non si debba parlare più di persona amata.... Insomma, se te la senti di perdonare perdona, altrimenti lascia stare: non mettere delle pezze che prima o poi cadon giù. |
|
23-06-2003, 10.16.30 | #38 |
Ospite abituale
|
perdonare ... mettere delle pezze....
il problema credo che sia in entranbe i casi di rielaborazione...mi spiego: io posso perdonare ma se poi non sono capace di mettere mano alla situazione che si è creata e vederla con occhi comunque nuovi, con uno sguardo che va al di là del tradimento e mi sento comunque e sempre sulle spine, in ansia per la fiducia che non riesco a ridare e che il mio compagno non riesce a riconquistarsi...è inutile che io menta a me stessa raccontandomi che posso "perdonare". Dimenticare non si dimentica. Credo che sia davvero la capacità di ricostruire .... Francamente io ne non sono capace, ci ho provato e mi sono ritrovata a sentirmi ancora più sola di quanto già non mi sia sentita nel momento della "scoperta", ho provato per più di un anno ....ma alla fine il pensiero, la sensazione orribile di tradimento faceva parte del mio presente intaccando la relazione...fino a farmi ammettere che non faceva per me: nè lui, nè la "pezza-perdono" apparente... E' anche vero che non si può generalizzare, intervengono tante variabili: età, significato del rapporto, direzione che prende quest'ultimo, il progetto comune, il fatto in sè del tradimento come e dove si colloca.... |
23-06-2003, 10.51.02 | #39 |
Ospite abituale
|
Rispetto a questo tema sono d'accordissimo sul fatto che per me è peggiore un tradimento mentale che fisico...mentale coinvolge le parti più vere e profonde, è più puro e difficilmente dimenticabile.
Il tradimento fisico...è l'avventura di una sera, niente di più (nella maggior parte dei casi), forse riuscirei a perdonarlo più facilmente. Mi risulterebbe comunque difficle perdonare, forse è un mio limite ma non potrei stare con una persona che anche se incapace di intendere e volere in quell'istante, ha baciato un'altra donna... Ciao, Rain |
23-06-2003, 14.42.36 | #40 |
autobannato per protesta
|
Perdonatori
Chi è senza peccato scagli la prima pietra!
Non aggiungo altro a voi perdonatori...perchè invece di riflettere su banalità come le corna per sesso o con il pensiero, non vi domandate con sincerità cosa veramente si intenda per amare un'altra persona e cosa significhi essere fedeli, il sesso centra poco a parte la difesa di un nostro piccolo ego ancorato alla morale comune. |