ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
27-02-2006, 15.21.20 | #4 |
Ospite abituale
|
Una domanda per l'Ateo:
Se affermi che non siamo fatti per capire tutto come fai a dire che dio (o chi per lui) non esiste? Non pensi che il nostro misero ragionamento sia insufficiente per definire questa certezza?...in particolare per chi, come te, trova una sottile bellezza nel dubbio? |
27-02-2006, 15.52.41 | #5 | ||
Utente assente
|
Re: Dio
Citazione:
Ateo... non farci caso a Epic... ha un amore infinito per le argomentazioni... Però, è giusto ricordarsi che siamo nel settore "filosofia" e che quindi una qualche argomentazione sarebbe utile e ben volentieri accettata... anche se in realtà è assolutamente inutile. Citazione:
Elia |
||
27-02-2006, 16.37.50 | #6 |
Non lo so...o forse si...
|
Allora, tanto per comiciare mi fa piacere che qualcuno non la pensa come me. Poi quando ho detto che non siamo fatti per capire tutto intendevo dire che non possiamo capire le cose più serie, come per esempio le domande che ho fatto all'inizio. L'idea di dio è molto improbabile, certo non impossibile. Ma secondo te, ti sarebbe venuta in mente questa idea se non te la avrebbe detta nessuono? comunque io ho provato a dire qualcosa per farvi svegliare un po'! nel caso fossi io il dormiente provate a svegliarmi voi.
|
27-02-2006, 16.45.09 | #7 | |
Moderatore
|
Citazione:
a me non sarebbe mai venuta in mente la Meccanica Quantistica se nessuno me ne avesse parlato, ma ciò non toglie che la MQ sia una buona teoria fisica. quello che volevo dirti è che tu ti fermi solo sull'aspetto psicologico, ma questo è insifficiente: quando hai dimostrato che l'uomo crede in dio per paura e educazione, non hai ancora dato una motivazione per cambiare la credenza. capisci quello che voglio dirti? io sono ateo/agnostico, quindi condivido probabilmente alcune credenze con te, ma l'importante non sono tanto le tesi sostenute, ma le giustificazioni. epicurus P.S. ah, Elia, ormai mi conosci come le tue tasche |
|
27-02-2006, 16.54.52 | #8 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ma io condivido molto di quello che hai scritto. La conclusione alla quale sei arrivato (cioè la non esistenza di dio) mi ha lasciato un pò perplesso. Però già vedo che pensi sia improbabile ma non impossibile... |
|
27-02-2006, 17.41.40 | #9 |
Non lo so...o forse si...
|
Per comiciare ho detto che l'esistenza di dio non è impossibile, perchè niente è impossibile, ma la maggior parte delle cose sono molto improbabili. Anche le cose che ritieni più sicure possono essere slolo illusioni. la nostra percezione ci influenza troppo. inoltre ricordo che non ci sono e non ci saranno mai prove dell'inesistenza di dio, e se tu sei davvero convinto nessuno ti potrà mai far cambiare idea. la frase sulla meccanica q. è vera ma non centra col discorso, tanto per dire, la avresti potuta inventare tu, no? e saresti diventato una celebrità......ma se avessi inventato dio saresti diventato un folle.
|
27-02-2006, 17.49.13 | #10 | |
Moderatore
|
Citazione:
c'entra eccome. volevo solo farti vedere che non basta dire "tu credi in dio perchè la tua formazione te l'ha imposto o perchè non sei forte a sufficienza per accettare l'assenza di un punto di riferimento o per etc." per argomentare contro il teismo, proprio come non basta dire "tu credi alla MQ solamente perchè sei nato in questo periodo e in questo luogo" perchè la MQ risulti delegittimizzata. |
|