ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
27-02-2006, 18.34.11 | #13 | ||
Utente assente
|
Citazione:
Mi dispiace deluderti... ma la frase sopra è falsa... Più corretto sarebbe dire: Tutto è possibile, compreso anche l'impossibile... Mentre se diciamo che "niente è impossibile", stiamo dicendo che ad esempio a livello matematico non esista l'impossibile, cosa non vera, perché a livello matematico, l'impossibile esiste... Certi ragionamenti è meglio se evito di farli... perché mi fanno diventare pazzo... Elia P.S.: Citazione:
|
||
28-02-2006, 15.26.13 | #14 |
Non lo so...o forse si...
|
"Non è esatto. Esistere ed essere coscienti sono due cose diverse. Ill fatto che io non ricordo nulla dei primi mesi da quando ero nato non implica che io non sia esistito, altrimenti non vedrei le mie foto di quel tempo."
Io intendevo dire che non ricordi niente prima di nascere, questo semplicemente perchè non esistevi, come non esisterai dopo morto. Nell'altro discorso, tu hai detto di temere di perdere i tuoi cari, ma io mi riferivo a chi teme di perdere la sua anima. Inoltre IO ritengo che la religione cattolica sia la più sbagliata, contradditoria e ingiusta fra tutte le religioni. Io sono ateo del dio che sarebbe il più sensato. |
28-02-2006, 15.30.13 | #15 | |
Utente assente
|
Citazione:
E quali altre religioni migliori conosci oltre quella cattolica? Elia |
|
28-02-2006, 16.13.23 | #16 |
Ospite abituale
|
Non capisco perché porti argomentazioni agnostiche e poi alla fine ti consideri ateo.
O cambi le tue argomentazioni o cambi la tua opinione in relazione a dio. Scrivi: -L'idea di dio è molto improbabile, certo non impossibile Qui non escludi la sua esistenza. E’ improbabile ma non impossibile. - Anche le cose che ritieni più sicure possono essere solo illusioni Quindi anche il non credere in dio potrebbe essere un’illusione - inoltre ricordo che non ci sono e non ci saranno mai prove dell'inesistenza di dio Pertanto tu non hai prove che dio non esiste - Inoltre IO ritengo che la religione cattolica sia la più sbagliata, contraddittoria e ingiusta fra tutte le religioni Questo fa presumere che nei tuoi pensieri esista una religione più giusta di quella cattolica…un dio più vero di un altro. Prova a rileggerti in queste tue affermazioni e poi sappimi dire se puoi considerarti puramente ateo…se si, forniscimi la tua definizione di ateo. |
28-02-2006, 16.37.46 | #17 | |
Utente assente
|
Citazione:
Ateo... guarda... oggi sono buono (in realtà lo sono sempre ), e ti passo questo link che magari ti può dare una mano per capire se sei ateo o meno... http://www.disf.org/Voci/2.asp La lettura è alquanto lunga, ma sicuramente ben fatta e ti dà una visione completa del problema... Curioso è notare come i primi cristiani fossero considerati atei, come anche Socrate, quando in realtà le cose stanno in modo leggermente differente... Elia |
|
28-02-2006, 16.57.27 | #18 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Grazie...sei molto gentile. Effettivamente il documento è di svariate pagine quindi se non facciamo un sunto e stabiliamo in maniera semplice cosa significhi "ateo" è difficile costruirci poi un pensiero attorno...oppure apriamo un altro 3D sull'etimologia. Lascerei quindi ad Ateo la definizione di "ateo". Per me, in questo contesto, trattasi di negazione dell'esistenza di un'entità divina. |
|
28-02-2006, 17.13.34 | #19 |
Moderatore
|
maxim, secondo me usi una nozione di ateo troppo rigida.
l'ateo e` uno che dice (a) "io so che dio non esiste", proprio come un tizio puo` dire (b) "io so che il mio amico Mario ha una macchina nuova". ma se io dico (b) -- o cose simili che diciamo continuamente nella nostra vita -- non implico l'infallibilita` di cio` che vado dicendo, tanto meno la sua verita` logica. cosi` un ateo puo` dire (a) senza ritenere "dio non esiste" logicamente vera o infallibile, semplicemente l'ateo ritiene "dio non esiste" una credenza razionale e altamente plausibile (e ritiene anche che "dio esiste" non e` razionale e che essa sia fortemente implausibile). epicurus |
28-02-2006, 17.14.33 | #20 | |
Panta rei...
|
Citazione:
Secondo me il prima-nascita e il dopo-morte sarebbero meglio definibili non come "non-esistere" bensì come "divenire". Dato che non ricordo cosa è successo prima della nascita io non posso concludere che non esistevo. E' vero che non ricordo nulla prima della mia nascita ma se io ora fossi colto da un'amnesia totale, dovrei dire che prima che io fossi colto da amnesia non c'ero? La risposta più corretta a "cos'ero prima di nascere?" non è quindi "prima di nascere io non esistevo" ma "non lo so, non ricordo". Prima di nascere in effetti non esistevo come individuo vivente staccato in parte dal tutto, ma comunque la mia materia esisteva già. Il vero problema della mentalità di oggi (e ciò è molto causato dalle religioni occidentali) è di credere che l'io sia totalmente staccato dal resto del mondo, mentre in realtà gli atomi delle nostre cellule col passare dei decenni sono completamente diversi. Il bambino che 20 anni fa portava il mio stesso nome è cambiato in corpo è mente, in un certo senso è già cessato di esistere. Noi moriamo e viviamo in ogni secondo del tempo. Come diceva Eraclito "dentro di noi sono sempre presenti il vivo e il morto, il giovane e il vecchio, lo sveglio e il dormiente perchè queste cose rovesciate diventano quelle e viceversa. Morte è ciò che vediamo da svegli, sonno è ciò che vediamo dormendo". Sono d'accordo con te che le religioni come quella cattolica al giorno d'oggi sono le più sbagliate e contraddittorie, anche se in tempi passati erano buone per educare le masse ignoranti a un minimo di moralità. Se deve esistere qualcosa che qualcuno vuole chiamare religione sarà meglio che ricordi le parole che disse il Buddha: "Io ho tentato vari modi per porre termine alle mie preoccupazioni e sofferenze, in questo modo io ci sono riuscito, io te lo insegno, se vuoi prova anche tu, ma se a un certo punto tu non ci riesci sei libero di provare un'altra strada che porta allo stesso scopo". ciao |
|