ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
01-01-2006, 20.58.55 | #7 |
Ospite
|
Mi pare di capire (e glielo chiedo per conferma) che l'intervento di Fake vada contro i credi costituiti, piuttosto che contro il credere.
Fosse così, sono molto d'accordo con lui. Pur con qualche dubbio... Sono anticlericare e ho una religiosità materialista e pagana, non mi sento però di screditare totalmente comunità e tradizioni religiose... Salvo bigotti e il cattolicesimo ufficiale, si intende. "Il tono dogmatico in siffatte discipline conviene solo ai ciarlatani; quel che importa è di avere una propria convinzione e di averla scelta con tutta la maturità di giudizio di cui uno è capace. Se ciò nonostante cadiamo in errore, non sentiremmo di doverne portare giustamente la pena, per il fatto di non aver due sentimenti. Ecco il principio incrollabile che serve di base alla mia tranquilliutà di spirito". Rousseau |
01-01-2006, 22.32.12 | #8 | |
like nonsoche in rain...
|
Re: L’ignoranza dei credenti
EHI... RAGAZZI...!?!?!
Una cosa è la condivisione delle idee, altra cosa è la totale mancanza di rispetto ed il disprezzo!! Questa non sarebbe arroganza? Citazione:
Dai su... almeno un pò di buon gusto... ps. |
|
02-01-2006, 16.23.40 | #9 | |
Utente assente
|
Re: L’ignoranza dei credenti
Citazione:
Hai ragione... mi sembra di vederti tra quelli lì... ... convinto in qualcosa che non si può dimostrare... e credere che sia giusta la tua convinzione... ...quella di essere contro i credenti... ELia P.S.: l'ignoranza non ha limiti... come anche le critiche sciocche... P.P.S.: detto in altre parole... se tu dici che stai nel dubbio, come fai a criticare qualcuno??? Per criticare, devi essere certo in quel che credi... Quindi, hai due possibilità, o ci dici che hai certezze, o la smetti di criticare chi non puoi criticare - quelli che hanno convinzioni. Ultima modifica di Elijah : 02-01-2006 alle ore 16.29.55. |
|