ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
11-01-2006, 00.54.21 | #75 |
Ivo Nardi
|
Come da Netiquette invito a non usare solo i caratteri maiuscoli, grazie
|
11-01-2006, 13.22.16 | #77 | ||
Ospite abituale
|
Citazione:
Citazione:
Ultima modifica di Aleksandr : 11-01-2006 alle ore 13.25.59. |
||
11-01-2006, 16.16.38 | #78 |
Ospite abituale
|
Ma hai mai provato ad aprire gli occhi su quello che la chiesa cattolica ha fatto in passato?
Credi davvero che chi muove le guerre per conquistare potere in nome di Dio abbia diritto di essere chiamato successore di Pietro? é per questo che dico che la Chiesa per come la intendi tu non possa essere messa nelle mani di un uomo, proprio perchè è un uomo. Pietro era un discepolo di Gesù ed era un santo come lo sono tutti i discepoli di Cristo.. perchè Cristo stesso li ha fatti santi, e non gli uomini come fanno ora. E questa è una cosa ben diversa. Io non dico che i cattolici danno dei cattivi messaggi.. ma dico che come tutti hanno tolto e aggiunto qualcosa alle sacre scritture. Tu credi che ci sia un purgatorio perchè a katekismo ti hanno sempre detto così, ma nella Bibbia originale non esiste una riga sul purgatorio. Uno dei dieci comandamenti dice testuali parole "Non ti fare scultura alcuna nè immagine alcuna delle cose che sono lassù nei cieli o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra, non ti prostrare dinanzi a tali cose e non servir loro..". Quindi nel "quaggiù sulla terra" rientra anche l'uomo.. Ma ti dico di più nell'ultimo capitolo dell'apocalisse si legge ".. Poi mi disse: Queste parole sono fedeli e veraci, e il Signore, l'Iddio degli spiriti dei profeti, ha mandato il suo angelo per mostrare ai suoi servitori le cose che debbono avvenire in breve. Ecco, io vengo tosto. Beato chi serba le parole della profezia di questo libro. E io, Giovanni, son quello che udii e vidi queste cose. E quando le ebbi udite e vedute, mi prostrai per adorare ai piedi dell'angelo che mi avea mostrate queste cose. Ma egli mi disse: Guardati dal farlo, io sono tuo conservo e de' tuoi fratelli, i profeti, e di quelli che serbano le parole di questo libro. Adora Iddio. " Adesso entra in una chiesa qualsiasi e guardati intorno. Vediamo Cristo o l'immagine (che l'uomo) ha fatto di Cristo raffigurata in una statua, e tu pensi veramente che quella statua o quella raffigurazione racchiuda in se lo spirito di Cristo? e poi non solo la statua di Cristo, ma quella della Madonna, o di tutti i santi in generale. Tempo fa sono andato a San Giovanni Rotondo con i miei nonni che sono cattolici, e ho visto tutta la gente in ginocchio a baciare la statua di padre pio o le sue reliquie.. tu questo come lo chiami? Tutto il commercio dietro ai simbolismi della chiesa cattolica come lo chiami? Sai perchè la chiesa cattolica come molte altre forme si sono in qualche modo allontanate da quello che era il vero Cristianesimo.. perchè la chiesa è diventata ricca.. e con la ricchezza voleva acquistare sempre più potere.. e con il potere politico ha mosso guerre e ucciso persone pur di aumentare la sua ricchezza.. e questo sai perchè? Perchè molti di quelli che tu chiami i successori di Pietro hanno trovato il loro Dio nel denaro e nella ricerca del potere. Certo ora è una chiesa diversa dal passato e persone come papa wojtiwua sicuramente sono state persone molto più vicino a Dio dei papi del passato, ma non si può certo dire che le forme di culto adottate nel cattolicesimo come anche in molte altri movimenti sono la successione di quello che era la vera religione Cristiana mostrataci da Cristo. Poi possiamo discuterne all'infinito senza arrivare da nessuna parte, a meno che non cominci ad aprire un pò gli occhi e vedere al di là di quello che ti è stato sempre insegnato fin da bambino, anche quello per dire.. nella religione cattolica si battezzano i neonati senza che loro sappiano o possano decidere niente. All'epoca di Cristo il battesimo è sempre stata una scelta matura e non un imposizione.. perchè battezzarsi voleva dire rinascere come persona accettando e mettendo in pratica nella propria vita la parola di Dio. Ultima modifica di Pecci Gabriele : 11-01-2006 alle ore 16.31.02. |
11-01-2006, 16.43.20 | #79 |
Ospite abituale
|
Ai cosidetti santi o comunque alle persone che noi riteniamo più vicine a Dio si può chiedere semplicemente un "prega per me" o "ricordami nelle tue preghiere" ma questo comunque lo possiamo fare tutti, perchè tutti possiamo pregare o ricordare qualcuno nelle nostre preghiere, ma questo non vuol dire che si debba pregare o adorare la persona stessa. ( vedi padre pio ecc.) perchè nella Bibbia c'è un solo Dio che si deve adorare e pregare.. e dove per mezzo della venuta e del sacrificio di Cristo saremo salvati essendo indegni di accedere direttamente a Dio.. ed è per questo che Gesù si è fatto uomo ed è morto per noi, affinchè tramite il suo sacrificio anche noi potremo andare a Dio.
Infatti nelle preghiere quando ci si rivolge a Dio si termina con "..nel nome di Cristo." Ultima modifica di Pecci Gabriele : 11-01-2006 alle ore 16.46.19. |
11-01-2006, 17.12.33 | #80 |
Ospite abituale
|
E comunque io non voglio ne insegnare ne far cambiare idea a nessuno che come me, è convinto in quello in cui crede e che ritiene più giusto, perchè io non sono proprio nessuno per farlo, perchè io non mi reputo ne peggio ne meglio di tutti voi. Anzi se in qualche mio commento può risultare forse una certa arroganza nel volere esprimere quelli che sono i miei pensieri a riguardo, vi chiedo anche scusa perchè non era mia intenzione farlo.
Ultima modifica di Pecci Gabriele : 11-01-2006 alle ore 17.15.40. |