ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
06-01-2006, 22.06.39 | #52 | |
Utente assente
|
Citazione:
Questa è la frase più significativa che tu abbia scritto... ... è in poche parole la descrizione della filosofia... E del mondo che ci circonda... sembrerebbe essere la caratteristica della realtà che ci circonda... Ma dire che si hanno dubbi - si discute solo se non si sa -, è però una delle frasi più enigmatiche a questo mondo, a mio avviso. E a parte questo, si è già parlano in varie occasioni su questo forum di come il cercare sia una cosa completamente opposta del trovare, e che non è affatto evidente la frase "chi cerca trova"... chi cerca, non sta trovando; chi trova, non sta cercando... Se noi cerchiamo, e siamo nel dubbio, come facciamo a trovare? Bel dilemma... ELia P.S.: sono off topic? Mah... Ultima modifica di Elijah : 06-01-2006 alle ore 22.08.48. |
|
07-01-2006, 12.23.22 | #53 |
Utente bannato
|
beh, continueremo in questo modo finché saremo esseri umani e non Dio: possiamo basarci in ogni caso solo sulla nostra percezione della verità. Questo per noi è il reale.
In quanto al credente: beh, ignora e sa di ignorare. credere vuol dire presumere, pensare che le cose siano così. chi non crede semplicemente crede di sapere. Socrate insegna in quest'ambito. |
07-01-2006, 21.00.52 | #54 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Caro Fake, darmi una scossa da cosa? io non ho precisato di essere credente o meno,non sai se faccio della religione un punto cardine della mia vita. Non sono caduta in nessun torpore, non sopporto il modo in cui ti esprimi riguardo a coloro credano in qualcosa solo per il fatto che tu non lo fai. Non dico che il giusto modo di vivere sia il tuo o il loro...dico che se fossi in te sarei meno arrogante nell'esprimere la mia opinione. Buona serata |
|
07-01-2006, 21.21.39 | #55 |
Utente bannato
|
Re: per kantaishi
[quote]Messaggio originale inviato da layla
[b]Mi sa che succede a parecchi qui dentro e scusate se rido ma mi viene spontaneo!! Comunque almeno così hai smorzato gli animi perchè stavi scherzando vero? C Salve, non stavo scherzando affatto: Dio sono io e posso dimostrarlo,ma io non sono il Dio cristiano che non esiste,io sono il Dio Indù che esiste come esistono gli alberi e la luna. Mi spiego:in tutto l'Universo esiste solo Brahman,Uno senza secondo e praticamente tutto è Brahman e io sono Brahman. Ma,come la luce è una ma si può scomporre in infiniti colori,così Brahman si scompone il infiniti dei. Nel mio caso io sono io sono il dio Vasudeva,figlio della dea Parvati (l'energia cosmica) e di Krishna(l'energia solare). Qualcosa in contrario? Om !Shanti ! (=pace) Vasudeva, incarnato in Kantai. |
07-01-2006, 21.26.49 | #56 |
Utente bannato
|
X Layla :ti presento mia moglie.
Oh Layla,
scusami se non ti ho presentato mia moglie e mio figlio. Mia moglie è la dea Pallade Atena (l'intelligenza cosmica) e mio figlio si chiama Lucifero e,come dice il nome,è il portatore della luce,cioè della scienza,della filosofia,della tecnica ecc. A proposito di luce.sai perchè nell'età della pietra capitavano rarissimi incidenti stradali? Ma perchè i semafori erano in pietra,grandi e resistenti. Saluti. Vasudeva,incarnato provvisoriamente in kantai Gurudeva. |
07-01-2006, 23.11.20 | #58 | |
Ospite abituale
|
Re: L’ignoranza dei credenti
Citazione:
Penso che se tutti si divertissero davvero non solo saremmo più felici ma non ci sarebbero guerre, violenze, sopraffazioni. Se la smettessimo di difendere a spada tratta i nostri simboli come se fossero le nostre stesse vite, il mondo sarebbe migliore. Da quando ho imparato a ridere di me stessa non ho niente da difendere come quand'ero cattolica praticante. Fuggivo dai dubbi come dalla peste ed oggi il dubbio è la mia sola certezza. Posso ridere di me perché quel che è certezza oggi domani potrebbe diventare meno di niente. Un rinoceronte non può volare ma un gabbiano sì. E non solo per le ali ma per il semplice effetto del peso. Troppo spesso le religioni sono zavorra che impediscono di volare. Ma è anche vero che non tutti vogliono davvero imparare a volare. Nella prossima vita non sarebbe male nascere nella forma di una fregata, uccello stupendo che volteggia per migliaia di chilometri sopra il mare. Ciao Mary |
|
07-01-2006, 23.11.59 | #59 |
Utente bannato
|
La risposta di Farid ad-Din Attar.
Così risponde Farid:
"Oh tu che nulla hai voluto perdere,non cercare! Allah non è quel che tu credi e allora taci una buona volta! Ogni tua parola,ogni tua conoscenza si riferisce a te soltanto-e però conosciti meglio-non a Lui. E' direttamente che devi conoscerlo,non attraverso te stesso. La via sino a Lui si snoda da Lui,non dalla tua ragione! Nè i profeti nè gli inviati riuscirono a cogliere un solo atomo del tutto e alla fine,dichiarandosi impotenti,chinarono il capo e ammisero:noi non ti conosciamo!" Così,dopo 900 anni Farid da ragione a Freke. Inch'Allah ! Kantai. |
08-01-2006, 14.13.16 | #60 | |
Ospite abituale
|
Re: Definizione di credente.
Citazione:
per il creativo e divertente Kant-Ay: Il credente religioso non puo' desiderare che l'irreale sia reale. Cio' che puo' fare è desiderare , sperare ( credere) che cio' che è potenzialmente reale, che non è certamente reale - pena la sua non credibilità - lo sia in qualche modo. Dire che il credente desidera che l'irreale sia reale significa aver già negato la possibilità della realtà dell'ente, dell'essere, dell'oggetto creduto. Dire che il credente desidera che l'irreale sia reale significa impedire a-priori che il credente sia. Come ho già detto discutendo con nexus6, non è reale solo cio' che è esperito ed esperibile: l'abisso della trascendenza che non necessariamente è da intendere come divina. Franco Pepe |
|