ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
22-01-2006, 18.30.30 | #134 |
Ospite abituale
|
L'ignoranza dei credenti
Elia,
mi dai la possibilità di ribadire e spiegare cio' che intendo. Scrivi:"Le religioni non credo proprio che sono in crisi, stanno solo mutando... ora vanno sempre di più di moda religioni come scietology, new age, ecc. Dal cristianesimo, islam, ebraismo, si passa ad altro... ma la religione rimane... Perché? Perché la scienza non dà un senso alle cose, spiega solo il come... e l'uomo nel momento del bisogno necessita di un senso, di consolazione... cosa che la scienza non può dare... Per questo le religioni, dubito che verranno mai meno..." "Perchè la scienza non dà un senso alle cose , spiega solo il come..". La parola 'senso' ha diversi significati. Se ad esempio mi pongo il problema del senso dell' in-dividuo umano, posso rispondere molto scientificamente che si tratta di un essere sessuato e che in quanto tale si riproduce sessualmente. In questo caso la conoscenza scientifica mi dice che l'essere umano individualmente considerato è sesso. Il contenuto d'essere dell'individuo umano è anche sesso. Che cos'è l'uomo? Qual'è il suo senso? In cosa consiste la sua essenza? Qual'è il suo con-tenuto d'essere? Qual'è il suo senso? " e l'uomo nel momento del bisogno necessita di un senso, di consolazione... cosa che la scienza non può dare... Per questo le religioni, dubito che verranno mai meno..." Le religioni non possono dare un senso! Cio' che possono dare è una possibilità, un'ipotesi di senso; un'ipotesi di senso che proprio perchè non compresa come tale diventa consolazione, ma non per tutti, non per l'uomo in generale. 'L'ignoranza dei credenti!' Franco Pepe Ultima modifica di Franco : 22-01-2006 alle ore 18.34.48. |
23-01-2006, 21.34.10 | #135 | ||
Ospite abituale
|
Citazione:
Citazione:
Li hai letti i libri dei maccabei? 2 Mac 12, 39-45 Ultima modifica di Aleksandr : 23-01-2006 alle ore 21.51.13. |
||
23-01-2006, 23.20.01 | #136 | ||
Utente assente
|
Citazione:
Caro Franco, il punto è che se si considera solo esclusivamente la materia mentre una persona di fronte a noi piange... Allora inizieremo a dirle per consolarla che le lacrime che le stanno uscendo sonocomposte da determinate sostanze chimiche, e che nel corpo avvengono determinate reazioni mentre uno piange, e che il tutto è nato magari per uno sbalzo ormonale causato da... e blablabla... Capisci, che se non si va oltre alla semplice e nuda materia, in varie occasioni, si arriva al punto di avere degli atteggiamenti da mostro... Noi non siamo solo un ammasso di materia... potremmo anche esserlo, ma a volte è neccessario vederci qualcosina di più... Se poi quel qualcosina oltre la materia è inesistente, vabbé amen... Elia P.S.: Citazione:
Certo che volete proprio far chiudere questa discussione... I libri dei maccabei sono considerati canonici soltanto dai cattolici... Non lo sono per gli ebrei, e non lo sono nemmeno per i protestanti... Perché questo? Perché i deuterocanonici li troviamo unicamente nella LXX... e non nella versione in ebraico della Bibbia... Ultima modifica di Elijah : 23-01-2006 alle ore 23.23.53. |
||
24-01-2006, 10.37.35 | #137 |
Ospite abituale
|
L'ignoranza dei credenti
QUOTE]Messaggio originale inviato da Elijah
[b]Caro Franco, il punto è che se si considera solo esclusivamente la materia mentre una persona di fronte a noi piange... Allora inizieremo a dirle per consolarla che le lacrime che le stanno uscendo sonocomposte da determinate sostanze chimiche, e che nel corpo avvengono determinate reazioni mentre uno piange, e che il tutto è nato magari per uno sbalzo ormonale causato da... e blablabla... Capisci, che se non si va oltre alla semplice e nuda materia, in varie occasioni, si arriva al punto di avere degli atteggiamenti da mostro... Noi non siamo solo un ammasso di materia... potremmo anche esserlo, ma a volte è neccessario vederci qualcosina di più... Se poi quel qualcosina oltre la materia è inesistente, vabbé amen... Elia, prima di tutto, mi fai il favore di non usare espressioni quali 'caro' e 'capisci' nel modo in cui lo hai fatto nel tuo ultimo messaggio? "Caro Franco". Non ci conosciamo! "Capisci, che..". Potrei non capire oppure capire ma non condividere! Questa volta mi costringi a spiegare nuovamente cio' che intendevo: sbagli quando affermi che "l'uomo nel momento del bisogno necessita di un senso, di consolazione..."Cio' è falso!E' falso perchè ti rivolgi all'uomo, all'uomo in generale! Cio' che puoi fare è rivolgerti a coloro che pensano e credono come te. Scrivi:" ...il punto è che se si considera solo esclusivamente la materia mentre una persona di fronte a noi piange...". Ecco il modo tipico, dico tipico, di parlare di chi pretende di giudicare senza fondamento. Ritengo tu abbia una esperienza ed una coscienza negativa, molto parziale della materia! Scrivi:" capisci che se non si va oltre alla semplice e nuda materia, in varie occasioni si arriva al punto di avere degli atteggiamenti da mostro..". Come sopra! Espressioni come "semplice e nuda materia" tradiscono una certa esperienza ed una certa coscienza della materia. Tale esperienza pero' non è che parziale, limitata, individuale, tipica! Ad esempio, ti potrei dire che il sottoscritto esperisce e comprende la 'materia' come qualcosa di estremamente ricco e complesso. Scrivi:" ....atteggiamenti da mostro...". Stai parlando di te? Perchè generalizzi? Sai che non puoi farlo? Di fatto te lo sto dicendo! Scrivi:" Noi non siamo solo un ammasso di materia...". Falso: a) Noi! Noi chi? Stai parlando di te e di quelli che come te credono, pensano e giudicano!? b) In base a cosa affermi che 'tu' non sei solo un ammasso di materia? Cio' che puoi dire è che credi, speri,desideri, hai bisogno di credere di non essere solo un ammasso di materia. c)' Ammasso di materia'. L'ammasso vale per te e per tutti coloro che come te sentono, pensano, giudicano e vivono. Franco Pepe Ultima modifica di Franco : 24-01-2006 alle ore 10.50.16. |
24-01-2006, 11.46.09 | #138 |
l'isola che non c'è
|
Non ho letto tutti i post, soltanto la prima pagina e l'ultima.
C'è chi sente la necessità di Dio e si identifica in un determinato credo religioso e chi invece non sente questa esigenza. Ignoranti i primi e più evoluti i secondi? Finchè la religione non si trasforma in fanatismo io la rispetto, qualsiasi essa sia. Quando invece mi si dice che c'è un Dio buono e misericordioso e un altro vendicativo e giustiziere, allora percepisco sì tanta ignoranza! Se una religione aiuta ad aumentare l'autostima, ben venga, ma se tende invece all'omologazione e al conformismo, sento "puzza" di bruciato... Campanellino |
24-01-2006, 13.30.56 | #139 | |||||
Utente assente
|
Re: L'ignoranza dei credenti
Cosa ho fatto per meritarmi tutto questo?
Arrivare al punto di venir criticato, perché dimostro troppo affetto, perché racconto la semplice verità (mi riferisco in particolare ad altro), perché cerco di essere gentile... Come mai la gente mi aggredisce, senza motivo? Come mai vengo attaccato, se io non pretendo di avere ragione? Non mi pare che l'ignoranza si limiti al campo della credenza... Chiunque semina discordia - credente o non-credente che sia - possiede una buona dose di ignoranza... questo chiaramente a mio avviso... Citazione:
Citazione:
Citazione:
Sono arrivato al punto di convivere pacificamente con personaggi come nexus, dunadan, epicurius, ecc. Tutti che la pensano in modo diametricalmente opposto alla mia... eppure mi sono abbassato a dei compromessi, per poter trovare qualcosa da condividere... O almeno il mio intento era quello, poi forse non ci sono riuscito. Citazione:
Citazione:
Definiscimelo per chiarezza, e già che ci sei, dimmi il contrario del termine falso... Io farei attenzione a come rispondere... È solo un consiglio Ecco poi qua una domanda sul termine falso: esite ciò che noi chiamiamo falso? Elia Ultima modifica di Elijah : 24-01-2006 alle ore 13.32.16. |
|||||