ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
05-01-2006, 14.22.54 | #42 | |
Utente assente
|
Citazione:
"Io con le mie opere ti mostrerò la mia fede" Giacomo 2:18 Non è a parole, che uno argomenta la propria fede, ma con i fatti... ELia |
|
05-01-2006, 14.41.48 | #43 | |
Moderatore
|
Citazione:
Elia, io non sto parlando della fede religiosa in generale (che come componente importante ha precetti etici e quindi per dimostrare che si accettano si opera nel mondo), bensì di credere in qualcosa. Se credo in un fatto (tipo che esiste l'anima, o che la mente è irriducibile al cervello, o che può esistere un dio onnipotente, etc.) allora devo crederlo per riflessione personale e devo essere in grado di argomentare a favore della mia credenza, altrimenti sono antifilosofico e irrazionale. epicurus |
|
05-01-2006, 15.39.01 | #44 | |
Utente assente
|
Citazione:
Grazie per la precisazione... Comunque, la filosofia non è fatta solo di logica e discorsi razionali... O meglio, potrà forse esserlo qua in occidente, a partire dai tre big boss (S. P. e A.), ma in oriente... troviamo cose che lasciano allibiti un po' tutti... Quando parli di logica per esempio, tu intendi qualcosa che di certo non ha affatto a che vedere con la logica paradossale, o erro? E cosa intendi allora, credo che sarebbe opportuno che tu ce lo dicessi, per chiarezza... ELia |
|
05-01-2006, 15.44.59 | #45 | |
Moderatore
|
Citazione:
Non voglio fare discorsi di logica, qui non centra gran che. Volevo solo precisare che le credenze sui fatti del mondo per essere filosofiche devono essere argomentabili. Quindi razionali nel senso di argomentabili, senza proporre già un'idea da me di cos'è razionale e cosa non lo è. Fare una lista delle cose in cui credo senza argomentazioni (e magari accettate solo perchè qualcuno influente ce le ha dette) non serve in un topic-articolo-saggio di filosofia; tale lista, eventualmente, potrebbe far parte di una biografia. Non penso che in oriente si limitino ad una semplice lista senza aggiungere altro epicurus |
|
05-01-2006, 16.15.32 | #46 | |
Utente assente
|
Citazione:
Il problema sta proprio qua... nelle parole... ...secondo alcuni filosofi, non contengono nulla, sono vacue, e per dimostrarlo, confutano qualsiasi argomentazione viene fatta, senza che loro ne hanno una... Questo è chiaramente inconcepibile se come base si ha la tradizione di Aristotele o comunque la filosofia dei greci antichi... in cui le parole non è che sono proprio vacue... Ma vabbé, sono off topic... Buona giornata, Elia |
|
05-01-2006, 21.07.04 | #47 |
Utente bannato
|
Re: Re: L’ignoranza dei credenti
[quote]Messaggio originale inviato da layla
[b]Non credi di essere un pò arrogante? oltre che presuntuoso ovviamente! credi di essere tu il detentore della verità? di poter guardare dall'alto noi poveri comuni mortali costretti a credere in qualcosa perchè evidentemente ci sta bene così? Non credi a Dio perchè ti senti dio.Ecco cosa penso. Qualcuno mi ha chiamato? No? Mi sembrava che qualcuno si sentisse Dio e cioè Me! Saluti. Dio |