ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
02-08-2005, 10.35.46 | #7 |
Utente bannato
|
Dunque dunque….
Pare che si stia cercando la definizione più appropriata per l’esistenza. Trovo molto calzante quella che la definisce come “interazione”, credo proprio che non ce ne sia una più veritiera. Eppure, quando si parla di esistenza, non si intende esplicitamente l’interazione, ma qualcosa che prescinde dal fatto che l’esistente interagisca o meno. Una sorta di status di ciò che si definisce per la sua natura a prescindere dal suo comportamento a confronto col resto del mondo. Bizzarro! Per quanto si possa studiarci su, non si è capaci di trovare una definizione in grado di renderci un “concetto” che ci soddisfa per come intendiamo l’esistenza. A pensarci bene, l’interazione è l’unica cosa con cui abbiamo a che fare, l’unica cosa che possiamo realmente sondare, non certo l’esistenza. Il fatto che qualcosa esista ci viene testimoniato dal fatto che qual qualcosa interagisce con noi, senza interazione l’esistenza non sarebbe constatabile. Si può affermare senza il rischio di dire falsità, che in tutta la storia nessuno ha mai osservato l’esistenza in modo diretto, l’ha sempre dedotta osservando l’interazione. Ciò mi fa ritenere l’esistenza un’invezione della nostra mente, l’unica cosa che c’è è l’interazione, l’esistenza è un concetto che non è proprio dell’universo, ma un comodo e pratico strumento che rende facilmente trattabile dalla nostra mente l’interazione in cui siamo immersi. A tutti quelli che sono convinti di esistero oltre che interagire, quelli che sentono la propria esistenza come evidente oltre le loro azioni, vorrei chiedere cosa sono? Chi sono? Esistete con continuità? Siete i soliti di ieri? Cosa siete dove siete con cosa vi identificate? |
02-08-2005, 11.49.54 | #8 |
stella danzante
|
grazie nonimp, mi stai aiutando a precipitare sempre piu'a fondo di una crisi esistenziale,... scherzo, perche' io sono la stessa di ieri perche' ieri e' oggi, il tempo nn e' mai passato e' sempre, immobile, e sono un insieme di molecole e interazioni biochimiche tra le stesse, non si puo' entrare in crisi da questi presupposti
o si? |
02-08-2005, 14.27.31 | #10 |
stella danzante
|
ma no dai facciamolo qui adoro l'off topic, che' gia' mi sono annoiata di disquisire sull'esistenza, torniamo alla fissita' del tempo immobile come le altre tre dimensioni e vediamo come e perche' o in virtu' di cosa dovremmo dividerci in quello che siamo ora e quello che saremmo ora di ieri...
|