ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
07-02-2015, 16.33.10 | #44 | ||||||||
Ospite abituale
|
Riferimento: Tutto ha un prezzo
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
un pò come Frankeinstein, spesso l'uomo crea cose che gli si rivoltano contro Ciao paul11 |
||||||||
07-02-2015, 16.39.41 | #45 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ciao Davide.M. Basta rovesciare i termini del problema per far risultare che il capitalismo è caritatevole e solidaristico, egualitaristico ed è giusto? Il capitalismo è sinonimo di accumulazione di un capitale e in quel capitale c'è il tempo del lavoro umano e in quel profitto che diventa accumulazione e alla fine patrimonio dei beni di una persona chiamata imprenditore, sta il plusvalore, cioè il prezzo del bene non corrisponde alla somma dei costi, ma ad un valore aggiunto che l'imprenditore decide in funzione di un mercato, dove la domanda è lo stseso lavoratore che compra quel bene che magari lui stesso ha prodotto ad un prezzo superiore al tempo di lavoro retribuito:hai capito? Quando i l capitale frutta un interesse significa che chi ha più capitale avrà più interesse che diventa montante per cui nel tempo la ricchezza si concentra nelle mani di pochi e i tanti si arrabbattano. L'uomo come prestatore d'opera non è l'uomo ma una risorsa come la biada per i cavalli, cioè serve ad uno scopo, quel profitto, se non serve sono fatti suoi, si arrabbatti a cercar lavoro:questo è il dettame del capitalismo. Allora ritorno alle mie domande e ribadisco ,togliamo per cortesia politica e ideologia, mi interessano solo i concetti: 1) è giusta la proprietà privata? 2) è giusto che pochi lavorino troppo e molti non lavorino affatto in in sistema dove il reddito è fondamentale per sopravvivere? 3) la successione ereditaria, come logica di continuazione familiare di mantenimento di un patrimonio privato, è giusta? 4) è giusto che il figlio di Bill Gates sia privilegiato per spermatazoi mentre il figli o della tribù in Africa in perenne carestia sia danneggiato dalla nascita per spermatozoi? ...ne avrei altre, ma mi fermo quì. Decontestualizziamo politica e ideologie e direi persino storia, mi piacerebbe capire cosa ne pensiamo eticamente dei concetti su esposti, perchè questa mi pare la domanda posta da CVC: il rapporto morale /economia. |
|
07-02-2015, 16.45.31 | #46 |
Ospite abituale
|
Galvan1224, mi pare tu abbia capito che anche in un mondo matematizzato come quello attuale, non si può fare a meno della letteratura. Non basta che ci sia una storia, serve anche qualcuno che la sappia raccontare. Servono maestri della parola che sappiano usare la magia del verbo per creare le stimolazioni psicologiche necessarie per stimolare l'attenzione su ciò che abbiamo intorno, sul valore delle cose. Serve la letteratura perchè è il linguaggio dei sentimenti, e l'uomo di oggi non sa più esprimere i propri sentimenti, ha smarrito le parole, il linguaggio si è svilito, omogeneizzato, liquefatto. Si arriva al punto in cui non si riesce a comunicare ciò che si sente e ci si trova di fronte un muro. Allora scatta il corto circuito, scatta la pazzia, si va in tilt. Ciò che potrebbe essersi risolto in un discorso e una riflessione, ci fossero state le parole, diventa un cazzotto o un bicchiere rotto in testa o qualcosa di più meschinamente preditato nel silenzio delle camere buie delle nostra mente.
La magia del verbo non ha prezzo |
07-02-2015, 16.52.02 | #47 |
Ospite abituale
|
@Paul11
Beh, di filosofia della mente ne abbiamo (anche) già parlato in varie altre discussioni e credo che torneremo a parlarne ancora con interesse. Qui, oltre a rammaricarmi del fatto, certamente poco gratificante, che nel forum sono state attribuite a te tesi e atteggiamenti che non ti sono propri (almeno in parte importante) ma invece sono propriamente miei (sei stato erroneamente confuso per certi versi con me), ti muovo solo un' obiezione: Dissento dalla tua affermazione che Se fosse vero che siamo inquadrabili nella sfera deterministica, le statistiche elettorali, le statistiche studiate dai marketing sul lancio dei prodotti andrebbero tutte a buon fine. quindi la predittività funziona:invece no, perchè possono essere state sottovalutate delle variabili o delle qualità volitive, cioè quella volontà legata alla libertà di agire di un agente cognitivo. Gli errori nei calcoli statistici e nei sondaggi non dimostrano necessariamente l' esistenza della volontà libera da determinismo intrinseco (o libero arbitrio): un' elevata complessità, numerosità e una misurabilità largamente approssimativa dei fattori in gioco (sia pur meccanicisticamente-deterministicamente) é più che sufficiente a rendere in un sistema deterministico (anche assolutamente ferreo, "laplaciano") di fatto incalcolabile e non dominabile con sicurezza. La prevedibiltà di un sistema deterministico può benissimo essere puramente "teorica o di principio" e sposarsi tranquillamente con un elevatissima (illimitatamente elevata) imprevedibilità di fatto o pratica. |
07-02-2015, 16.52.31 | #48 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ribadisco con toni cortesi che la mia ricetta è una provocazione, non vuole essere politica o ideologia. Semplicemente questa è la realtà, perchè per fare la metafisica di Nembo Kid sono capaci tutti. Ma parlare della realtà sono capaci pochi. ll post introduttivo di CVC pone problemi sull'uomo dal punto di vista etico in un contesto che è la nostra realtà, il capitalismo,.Se fossimo stati in Russia di qualche decennio fa forse sarebbe stata posta l'etica in modo opposto. Ma le domande rimangono le stesse da sempre fuori dal contesto storico. Se l'uomo ha un prezzo è giusto che sia così? E io ho aggiunto delle proposte, non sono la fonte di verità sia chiaro, è solo il mio punto di vista. ..speriamo di esserci capiti |
|
07-02-2015, 17.09.10 | #49 |
Ospite
|
CONTINUA => POST B) PASSIAMO DALLA FILOSOFIA E DALLA MORALE AD ALCUNI GRAFICI MACRO-ECONOMICO-FINANZIARI di Lungo Periodo
E’ poco Filosofico, molto lungo, forse Tecnico. Spero che a qualcuno interessi lo stesso. La voglia di scrivere questo secondo post mi è venuta vedendo che Paul ha citato l’economista keynessiano quasi marxista di nome Piketty (che s’è fatto un pò di grano anche per lui con quel successo editoriale: bravo). Lui parla delle crescenti Discriminazioni di Ricchezza tra i Pochi ed i Molti. Diciamo subito che dice il vero, e che ha scoperto l’acqua calda. Ad un certo punto spiega che siccome il Pil Reale cresce ormai del 2% mente la Rendita Finanziaria del 5% vuol dire che anno dopo anno il divario aumenta, e la quota salari diminuisce sempre più. Corretto. Vi faccio un esempio numerico per scendere dalla metafisica alla terra. Se usiamo la formula della “matematica finanziaria” dell’Interesse COMPOSTO M=C*(1+I)^N scopriamo che il capitale (= il Pil Reale = i Salari) che rende il 2% dopo 100 anni vale 7 volte di più, mentre quello delle Rendite al 5% vale 130 volte di più. Ovvero: se ad inizio secolo un povero aveva 100 a fine secolo i suoi nipoti si troveranno con 700. Mentre il ricco che aveva 1.000 (= 10 volte di più del povero in partenza) si troverà con 130.000 (= 185 volte di più del povero alla fine). Riassunto sino a qui : in un secolo matematicamente la Discriminazione passa da 7 volte a 185 volte. ERA GIA’ SCRITTO NELLA MATEMATICA DEL DESTINO CHE SAREMMO ARRIVATI A QUESTO PUNTO. Piaccia o non piaccia era già IN POTENZA così. Tra le mie tante vite di Giano PoliFronte (un mostro) mi son occupato “professionalmente” di informatica, controllo economico di gestione, marketing ed investimenti finanziari. La vera passione è la filosofia. Ma per mangiare ed esser libero (??) di pensare il destino mi ha dato (per ora) altro. Ha proprio ragione Paul: faccio schifo Ho costruito, attraverso il sito della Fed (la Banca Centrale Americana, uno dei MegaCentri di Potere che Cercano di Regolare il Mondo Capitalistico Moderno), due grafici sugli USA. Solo se siete dei “rari malati” forse avete già visto qualcosa di simile. SPERO si aprano con il click. xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx xxxx 1) TASSO DI UTILIZZO DEGLI IMPIANTI ed ORE LAVORATE PRO CAPITE https://research.stlouisfed.org/fred...0&category_id= Tasso di Utilizzo degli Impianti (in blu) all’80% significa che anche se le Fabbriche Già Installate POTREBBERO produrre 100 invece producono solo 80 perchè c’è Eccesso di Offerta (teoria Liberista) o Carenza di Domanda (teoria Keynessiana). In verità un 10% di Insaturazione è cmq necessario per gestire manutenzioni, guasti, imprevisti. Si nota chiaramente che Dopo Ogni Ciclo Recessivo degli ultimi 45 anni si sono sempre formati una serie di Max e Min Decrescenti. Cioè: ORMAI IL TREND PLURIDECENNALE DELLA CAPACITA’ PRODUTTIVA E’ STRUTTURALMENTE IN ECCESSO. Eppure se parlate con un artigiano, un lavoratore dipendente, un sindacalista, un politico di sinistra, uno di destra, un imprenditore, un banchiere, un italiano, un russo, un americano : tutti vi diranno che BISOGNA INVESTIRE DI PIU’. Quando la FOLLIA E’ DI MASSA allora io dico che ciò avvalora la mia tesi del DESTINO e della IMPOSSIBILITA’ di INVERSIONE NON-TRAUMATICA della AUTO-COSCIENZA PLANETARIA. Le ORE MEDIE LAVORATE PRO CAPITE (linea rossa), cioè l’Altro Fattore Produttivo abbinato al Capitale, è ANCH’ESSO STRUTTURALMENTE DECRESCENTE. Ovvero vi è una DOPPIA SOVRA-CAPACITA’ CRESCENTE sia di LAVORO che di CAPITALE. Eppure se parlate con un artigiano, un lavoratore dipendente, un sindacalista, un politico di sinistra, uno di destra, un imprenditore, un banchiere, un italiano, un russo, un americano : tutti vi diranno che BISOGNA LAVORARE DI PIU’. Quando la FOLLIA E’ DI MASSA allora io dico che ciò avvalora la mia tesi del DESTINO e della IMPOSSIBILITA’ di INVERSIONE NON-TRAUMATICA della AUTO-COSCIENZA PLANETARIA. Faccio notare che la Delocalizzazione negli Emergenti è partita in massa solo alla fine degli anni ’90 con l’approvazione degli accordi del WTO (l’Organizzazione per il Commercio Mondiale). Mentre l’Eccesso di Capacità Capitale/Lavoro partì 30 anni almeno prima. Cioè NON è la SOLA DELOCALIZZAZIONE che può spiegare il trend (come spesso dicono i Liberisti). (PS: la linea rossa si ferma al 2013 perchè il dato è annuale, sicuramente sarà ad oggi sarà salita un pò grazie alla Ripresa CICLICA). xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx xxxx 2) PIL Reale ProCapite (rosso) e Profitti Reale (verde) e Base Monetaria (blu) https://research.stlouisfed.org/fred...1&updated=6677 Premesse tecniche: la parola “Reale” davanti sial al Pil che ai Profitti significa che è Nettata dell’Inflazione che nel Lungo Periodo distorcerebbe molto i dati ; ho usato alcuni aggiustamenti matematici x rendere paragonabili ad occhio i trend. La sostanza è intatta. Aveva ragione Piketty. Sì. Ovvio. Lo sapevano già tutti. Certo che vedere AD OCCHIO la VELOCITA’ con cui i Profitti Reali (verde) hanno STACCATO il Pil Reale ProCapite (rosso) soprattutto a partire dalla Fine dagli Anni ‘90 fa Tremare. Come dicevo all’inizio del Post era già scritto fin dall’inizio. Il grande Marx (e lo dico senza ironia: nonostante ciò che ora dirò lo credo veramente che sia stato un grande pensatore) predisse la Caduta del Saggio Tendenziale di Profitto=> i Fatti gli han dato Torto perchè, a mio parere, non aveva previsto che SE i Mercati sono INSATURI (cioè gli eccessi di automobili sarebbero migrati in lavatrici, e poi in telefoni, e poi in cellulari, ecc...) il Profitto (ed in Misura Minore i Salari) possono ENTRAMBI AUMENTARE. Inoltre Marx non poteva prevedere l’EFFETTO SECOLARE DELLO SPOSTAMENTO DI BASE MONETARIA dal CETO MEDIO ai CAPITALISTI => se il Profitto Industriale Ristagna allora Gonfio il Profitto Finanziario. Vi prego di notare che la BASE MONETARIA tra il 2008 ed il 2014 => è ESPLOSA in soli di 6 Anni del 500% (mentre aveva impiegato 30 anni per aumentare del 400%). In pratica: la SOVRA-CAPACITA’ (CAPITALE+LAVORO) alla fine del 900 era tale che PER TENERLA IN VITA ARTIFICIALMENTE è stata GENERATA DOMANDA ARTIFICIALE (il Consumismo Usa e Getta) grazie all’ESPLOSIONE di DEBITI (Privati in Usa/Uk, Pubblici in Europa). Nel Nuovo Millennio questi DEBITI era MATEMATICAMENTE IMPOSSIBILE RIMBORSARLI. Abbiamo RISCHIATO IL CROLLO DELL’INTERO OCCIDENTE FINANZIARIO + INDUSTRIALE + OCCUPAZIONALE + SOCIALE + DEMOCRATICO forse Peggio che nel 1929. Così hanno STAMPATO ENORMI QUANTITA’ DI MONETA DAL NULLA per ASSORBIRE i DEBITI e CONVERTILI a TEMPO INDETERMINATO. UN ESPERIMENTO DI QUESTA PORTATA E' SENZA PRECEDENTI DELLA STORIA.. Oggi quello che stà in parte facendo la Bce di Draghi (che Lavora per gli Americani, ed è stato messi Lì contro il Volere di Tedeschi che non vogliono farci regali) è simile alla Fed (ed alla Banca di Inghilterra, e del Giappone, e della Cina ; e della Russia sotto attacco speculativo per punirla sulla questione Ucraina). Ma ora veniamo al punto: CHI HA GODUTO MAGGIORMENTE DELLA MEGA MONETIZZAZIONE DEL DEBITO ? IL CETO MEDIO OD I CAPITALISTI ? Il grafico parla chiaro. I capitalisti. Provo a tradurvi il concetto con un esempio pratico. Negli anni ’80 un Capitalista guadagnava 100, un operaio 10, la Base Monetaria Globale era pari a 1000. Quindi un Capitalista aveva il 10% della moneta (100/1000) e l’operaio l’1%. Oggi invece la Base Monetaria Globale è esplosa DAL NULLA a 10000. L’operaio (ed il politico, ed il sindacalista, e la stragran parte degli economisti) non sà che il suo salario per ipotesi fisso di 10 ora è lo 0,1% della Base Monetaria. Ma soprattutto. Mentre con le continue paure di Fallimenti (per ora gestite Artificialmente) hanno inchiodato il 90% dei Piccoli Risparmiatori Mondiali (il Parco Buoi) nel Reddito Fisso con Interessi pari all’1%, i Capitalisti si son Quotati e le Borse Azionarie (eccetto il Sud Europa) son Cresciute del 130% (POMPATE DA QUELLA NUOVA MONETA). Il Gap 2% vs 5% di cui parlava Piketty è stato surclassato dalla realtà. Solo chi è dentro i mercati finanziari può capire cosa stanno facendo. Tutti gli altri sono fuori. Vedi l'esempio della fine che fece il premio Nobel per la Finanza (Pura ma TEORICA) Markowitz (e che citai qualche post fa). xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx xxxxxxxxxxxxxxxxxxx Paul e CVC (OTTIMISMO DELLA VOLONTA’ MORALE) mi dovrebbero contestare. Ma allora è Vero che 1000 capitalisti turlupinano miliardi di ceto medio. Non è vero che la colpa è anche del ceto medio come dice SinceroPan. La mia risposta a questo quesito, se qualcuno avrà avuto il coraggio di leggere questo sermone tecnico, la lascio ai prossimi post. Credo che digerire questi concetti tecnici, per chi nella vita si occupa di altro, richieda almeno qualche giorno di riflessione. . |
07-02-2015, 19.08.17 | #50 | |
Nuovo ospite
|
Citazione:
Neppure io voglio fare politica ne' ideologia ho solo detto la mia sulla tua ricetta ; tuttavia non capisco del tuo ultimo post : la tua ricetta e' una provocazione cioe' uno scherzo serio o e' una cosa in cui credi , che possa accadere , reale , concretizzabile ? Ad esempio l'eliminazione dell'interesse economico , della proprieta' privata , della successione ereditaria la vedi come una cosa possibile , reale o e' solo una provocazione ? Ciao grazie |
|