ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
03-10-2013, 01.03.47 | #126 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Riflessioni e dubbi sul materialismo?
** scritto da sgiombo:
Citazione:
Il materialismo, nel senso scientifico della parola, non è altro che la spiegazione provata e verificata dell'universo, l'esperimento riuscito e accreditato nel laboratorio. La riflessione che forse esso da solo, senza il contributo dell'idealismo filosofico (o la spiritualità religiosa), non possa davvero e concretamente concedere una risposta soddisfacente e sincera al motivo dell'esistenza del genere umano, e al quesito se la vita abbia un ed una fine, nasce proprio dal fatto che quel brodo primordiale sia inspiegabile, e, piaccia o meno, accettare la sua presenza come causale è un dogma, perchè può essere accolto solo con fede. Tutto ciò non pone problemi alla scienza, ma sì che diffonde dubbi alla coscienza. |
|
03-10-2013, 11.40.32 | #127 |
Ospite abituale
|
Duc in altum!:
Scusami, ma ti rendi conto che con questa tua utopica supposizione stai giustificando il crimine in quanto conseguenza del Caso e non della volontà umana? Per esempio, per farti meglio comprendere a cosa conduce questa megalomane teoria: tu sei una persona onesta e magnanima fino ai 100 anni, a 100 anni ed un giorno massacri 50 persone, non sei un assassino ma vittima della sfortuna. Ma riesci a comprendere la gravità della tua ipotesi?!? Altro esempio al contrario: chi è stato un delinquente fino a ieri, commettendo ogni tipo di malefatta per sfortuna, ed oggi vorrebbe cambiare e diventare una persona onesta e magnanima non puo' perché la iella glie lo impedisce e la sua volontà è casuale. Quindi è condannato alla nascita, che diamine vive a fare se non può sperimentare il piacere del cambiamento?? Ma stai scherzando?? Sgiombo: Ma come ti permetti di fare queste affermazioni gravemente offensive (e derivanti da una totale incomprensione di quanto ho scritto, stravolto nel suo contrario: giudichino i frequentatori del forum)?!?!?! Duc in Alum!: Il materialismo, nel senso scientifico della parola, non è altro che la spiegazione provata e verificata dell'universo, l'esperimento riuscito e accreditato nel laboratorio. Sgiombo: Frase che mi é del tutto incomprensibile Duc in altum!: La riflessione che forse esso da solo, senza il contributo dell'idealismo filosofico (o la spiritualità religiosa), non possa davvero e concretamente concedere una risposta soddisfacente e sincera al motivo dell'esistenza del genere umano, e al quesito se la vita abbia un ed una fine, nasce proprio dal fatto che quel brodo primordiale sia inspiegabile, e, piaccia o meno, accettare la sua presenza come causale è un dogma, perchè può essere accolto solo con fede. Sgiombo: Ma quale dogma!?!?!? Solo scienza e buon senso! Quelli del motivo dell'esistenza del genere umano e se la vita abbia un fine sono pseudoproblemi, come ho già ampiamente argomentato nel forum (e non ho proprio voglia di ripetermi: avrebbero senso se fossero frutto dell' azione intenzionale di un soggetto attivo cosciente). Ultima modifica di sgiombo : 03-10-2013 alle ore 21.09.37. |
08-10-2013, 11.34.50 | #128 | |
Moderatore
|
Citazione:
Ultima modifica di and1972rea : 08-10-2013 alle ore 12.00.16. |
|
17-11-2013, 15.21.43 | #129 |
Nuovo ospite
|
“Vorrei anche aggiungere che le cose che hanno e che danno veramente un valore alla nostra vita sono proprio quelle cose che non hanno una forma fisica.. che non si possono vedere con gli occhi ne toccare con mano.. ma che sappiamo che esistono, sappiamo che possono salvarci o ucciderci dentro.. valori e sentimenti come sono l'amore, la libertà, l'amicizia, il perdono, il sacrificio.. sono tutti valori e sentimenti reali e veri, più delle illusioni e le falsità delle promesse del mondo.. perché tutte queste cose vivono dentro di noi.. e come è successo in passato, come succede nel presente, e come succederà in futuro.. saremo pronti a dare e dedicare tutta la nostra vita per esse”.
Con questo stralcio da una mia riflessione di qualche anno fa su altro tema voglio intendere, che se si può spiegare (riducendone a mio parere di molto il significato umano che implica) l’atto stesso dell’abbraccio o contatto che sia e le sue derivazioni causa/effetto a livello fisico/scientifico, non si può però dare spiegazione fisica/scientifica alla forma stessa del sentimento/valore medesimo che muove all’atto, che a suo modo è altrettanto reale e che noi percepiamo come tale. |