ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
30-12-2008, 22.12.10 | #22 | ||||||||||||
Ospite abituale
|
Riferimento: Sui fondamenti della scienza
Citazione:
Si ma non puoi paragonare due teorie che hanno diverse ampiezze di applicazione. RG e newton coprono aspetti numericamente diversi del reale e non sono dunque sovrapponibili. Citazione:
Già ma una è semplicemente un’approssimazione dell’altra, tu invece parlavi di “teorie perfettamente concorrenti” ovvero che descrivano ampiezza e campo del reale identico e queste due, ripeto, non lo sono. Come già detto quand’anche esistessero due modelli diversi che descrivono in maniera identica lo stesso fenomeno ciò non significa che la realtà è descritta ugualmente da entrambi perché il problema sta nei dati non sufficienti a nostra disposizione per comprendere quale delle due teorie funziona meglio. Citazione:
Secondo me invece lo cancella. Citazione:
Già ma questo accade proprio perché una delle due teorie è incompleta esattamente come lo era la fisica classica ! E’ per questo che i fisici stanno lavorando su una teoria unica. A parte poi che già sono stati fatti tanti passi avanti per rendere in realtà compatibili i due modelli, ma nessuno sostiene che nella MQ il tempo è “fisso”, tutti sappiamo anzi che il tempo in MQ va trattato esattamente come in RG. Citazione:
A a me non risultao. Difatti esiste la MQ relativistica. Citazione:
Certo che sono insoddisfatto ma non perché postulano due immagini differenti dello spazio-tempo, semplicemente perché non si riesce con efficacia ad inserire la gravità nei modelli quantistici ma non per colpa dello spazio-tempo, la cosa è un tantino più complicata. Citazione:
Ribadisco che non è così oggi per MQ e RG. Citazione:
Esattamente, gli epistemologi che hanno tentato di superare le obiezioni dei vari relativisti cognitivi, hanno puntato sempre sull’efficacia incredibile dell’impresa scientifica, obbiettando ai colleghi, con successo a mio avviso, che se i modelli non ci dicono nulla sul reale non si spiega come mai siano tanto efficaci sul reale stesso prevedendone le implicazioni future con una precisione straordinaria, addirittura scovando enti mai visti ne pensati. Citazione:
Sono pienamente d’accordo, è possibile che non si possa, a causa delle nostre limitate capacità, arrivare ad una teoria del tutto. Tuttavia la mappa di Milano sarà utile per i milanesi dato che descrive come Milano è e quella di Torino per i torinesi. Citazione:
Concordo. Citazione:
In parte. Tornando alla metafora della mappa ed applicandola a newton, io direi semplicemente che newton era la mappa di Milano con una definizione di dettaglio paragonabile ad una ripresa da una altitudine di 10.000 metri con un rifrattore newtoniano (visto che nominiamo newton ) da 90 mm. Mentre la RG è una mappa con una definizione di dettaglio paragonabile ad una ripresa da una altitudine di 500 metri con un riflettore da 20 metri ! E’ ovvio che la città apparirà diversa èaragonando le due mappe, che poi dire di chi invece osserva la città da v.le Abruzzi ? (una via di Milano) Però, se io volessi andare da v.le Abruzzi a p.zza Duomo e usassi la mappa più dettagliata arriverei certamente a destinazione, ciò non significa forse che la mappa descrive la città in maniera corretta ? Citazione:
Direi che la mappa di Einstein è abbastanza dettagliata da poterlo affermare, tuttavia la certezza di ciò non l’avremo mai ma questo mi sembra di non averlo mai negato e per sostenerlo non abbiano nemmeno bisogno delle ipotetiche teorie perfettamente concorrenti, è sufficiente il simpatico (mica troppo) tacchino di Russel Saluti Andrea |
||||||||||||
30-12-2008, 22.25.29 | #23 | |
Moderatore
|
Citazione:
saluti e Buon Anno |
|
31-12-2008, 01.13.34 | #24 | ||||||
like nonsoche in rain...
|
Citazione:
Parte che può essere saltata dai più in quanto riguarda precisazioni non troppo indispensabili: ============================== ===== ============================== =================== Citazione:
Relatività generale e meccanica quantistica sono forse comprese nella MQ relativistica? Poiché io è di Relatività Generale che sto parlando, non di Relatività ristretta. Il thread può anche prescindere dalle controversie tra MQ e RG(e penso sia il caso, tanto so che non ne usciamo vivi dato vi sono più modi di guardare la RG che corrispondono ai due tentativi principali di quantizzare la gravità), ecco perché mi ero focalizzato sulla gravità newtoniana e quella einsteiniana (RG!): ripeto, è chiaro che la seconda sia più estesa, sia una “mappa” più ampia, ma è anche chiaro che ciò che pensano le due teorie dello spazio e del tempo sia profondamente differente. Citazione:
Non so, potresti informarti in qualche modo, tipo: http://www.cpt.univ-mrs.fr/~rovelli/book.pdf libro di uno stimato relativista (sarà controversa la sua teoria, ma non la sua preparazione): leggi il paragrafo 1.1.1 a pg. 21. Purtroppo il pdf non consente di copia-incollare. Oppure da qui: http://arxiv.org/PS_cache/gr-qc/pdf/0011/0011089v2.pdf traduci questo per gli altri a pg. 2: "Two of the greatest achievements of physics in the last century were Einstein’s general theory of relativity and quantum theory. Each of these theories has been extremely well tested and has been very successful. However, they are mutually incompatible. Thus our basic understanding of nature is not only incomplete – but inconsistent. One clearly needs a new theory, quantum gravity, which incorporates the principles of both of these theories and reduces to them in appropriate limits. At first sight, the problem of constructing a quantum theory of gravity sounds easy since there are no experimental constraints! The task is simply to find any theory which unifies general relativity and quantum theory. However, on second thought, the problem sounds extremely difficult. General relativity teaches us that gravity is just a manifestation of the curvature of space and time. So quantum gravity must involve the quantization of space and time, something we have no previous experience with." ============================== ================ ============================== ====== E qui chiuderei con la meccanica quantistica. Citazione:
°°° Ho compreso Andrea (1972), ti ringrazio delle precisazioni. Prova a leggere ciò che ho scritto a proposito delle “mappe”, solo una immagine per far capire un concetto e dimmi quello che ne pensi... Anche se mi hai parlato di “ignoranza” non penso ti farà “male” guardare uno di quei grafici di cui ti ho parlato: lascia stare assi e tutto quanto, guarda solo i punti colorati (sperimentali) e la curva nera teorica (nota che i punti che non hanno la barra d'errore non ce l'hanno poiché più piccola dei punti grafici stessi ). Ho trovato questo: http://upload.wikimedia.org/wikipedi..._intensity.gif ed anche questo di un solo campione di dati: http://cass.ucsd.edu/public/tutorial.../cmb_spect.gif Zenzero, ho visto solo ora la tua risposta, non mi ero accorto tu avessi scritto... causa moderazione temporeggiata . Leggerò, ora sono stanco... Mi sa che ci rivediamo l'anno venturo... un saluto a tutti... |
||||||
31-12-2008, 10.52.08 | #25 | |||
Ospite abituale
|
Citazione:
Il fatto che abbiano due concezioni delle descrizioni gemetriche dello spazio tempo diverse non riesco a comprendere in che modo dovrebbe rendere meno corretto il modello. Probabilmente tu vuoi sostenere che due modelli che funzionano correttamente descrivono però due realtà differenti (spazio tempo newtoniano e spazio tempo einsteiniano). L'errore in questa frase, continuo a dirlo ma vedo che non vengo compreso è che non è vero che funzionano con lo stesso grado di correttezza La teoria di newton funziona “meno bene” e quindi è quella che descrive uno spazio tempo inesatto ! Citazione:
Non voglio entrare nel particolare ma, è vero che i modelli degli spazi su cui poggiano MQ e RG sono diversi ma io contestavo il fatto che descrivessero realtà differenti nel senso che tu davi a questa descrizione, che forse lo spazio di Hilbert descrive qualcosa di “reale” ? O Minkowski o tanti altri ? Sono in realtà modellizzazioni geometrico-matematiche che hanno una utilità ben precisa ma non vogliono dire, in sostanza, lo spazio è così e/o il tempo è cosà. Citazione:
Informarmi in qualche modo ? Eheehhe .....una nota solo per dirti che informarsi non serve a nulla giacchè si andrebbe a "fiducia" su quanto afferma un fisico piuttosto che uun altro, occorre studiare molto attentamente entrambe le teorie cosa non da tutti aimè. Riguardo a quando ho scritto tempo "fisso" mi sembra strano tu mi chieda cosa intendo se poi mi linki uno scritto che ne parla negli stessi termini (anche se in maniera da me non condivisa), l'autore infatti scrive: “QM was formulated using an external time variable or a fixed nondynamical background spacetime” Io cmq, ripeto, contesto questa semplificazione ma non ho intenzione di specificarlo qui perchè siamo già troppo OT. Saluti Andrea |
|||
31-12-2008, 14.21.14 | #26 | |
Moderatore
|
Citazione:
Saluti |
|
31-12-2008, 18.41.31 | #27 | |
Moderatore
|
Citazione:
Saluti Ultima modifica di and1972rea : 01-01-2009 alle ore 18.18.29. |
|
02-01-2009, 15.37.43 | #28 | |||||||||||
Ospite abituale
|
Citazione:
Nesuna suggestione ne magia, equazioni che prevedono enti che si possono vedere, punto. Questa cosa è semplicemente unica nella storia dell’uomo. Sono certo che se un uomo qualche secolo fa avesse predetto qualcosa di molto meno complesso sarebbe stato chiamato dio. Citazione:
Sei tu che sostieni che “ci fanno credere” io sostengo che si adattano di fatto. I loro risultati lo dimostrano al di la di ogni filosofico dubbio. Citazione:
Si, nel loro piccolo lo descrivevano. Il problema è quando da una descrizione parziale si vuole trarre una descrizione generale del mondo. Citazione:
La logica da sola, ovvero senza empirismo, come disse già Einstein, è vuota. Citazione:
Certo, il mondo è costituito anche da particelle, le quali saranno “costituite” da altro e così via, probabilmente fino ad arrivare alla pura energia…già ma cosa diavolo è la pura energia ? Sono solito dire che una risposta è una buona risposta solo quando fa sorgere altre importanti domande. Citazione:
Per ciò che ti ho scritto sopra: l’attinenza con il reale. Citazione:
Se continuerai a parlare di magia utilizzerai un termine impropriamente. Citazione:
Certo, come ho scritto dall’inizio la scienza si occupa dei fenomeni che sono gli unici aspetti a noi accessibili. Citazione:
Bene, è l’unica cosa che voglio far passare. Citazione:
Direi che corrispondono ad un aspetto del reale. Tuttavia ciò che non è accessibile alla nostra esperienza semplicemente non può essere compreso in alcun modo. Citazione:
A si ? allora l’anello che ho comprato l'altra sera non esiste ? Cavolo devo andare dal gioielliere a farmi ridare i soldi....un vero truffatore !! Saluti Andrea |
|||||||||||
02-01-2009, 16.57.38 | #29 | ||||||
Moderatore
|
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
saluti Ultima modifica di and1972rea : 02-01-2009 alle ore 18.13.31. |
||||||
03-01-2009, 02.15.56 | #30 | ||||
Ospite abituale
|
No mi dispiace ma tu parli di magia perché vuoi accomunare la scienza alla superstizione o a qualcosa di totalmente fantasioso, infondato, falso, un puro costrutto della mente umana. Questo modus dibattendi, quello cioè che usa termini impropriamente per creare immagini mentali nei lettori, è proprio dell’eristica, così come hanno fatto ultimamente “alcuni” coniando termini come laicismo o distorcendo il termine "relativismo".
Citazione:
Non è successo affatto, gaicchè colombo: a. non è salpato cercando un nuovo continente b. i continenti erano enti già noti Citazione:
Oggi succede grazie ai modelli matematici predittivi. La scienza non è nulla di paragonabile alla religione, è semplicemente lo strumento più potente nelle nostre mani per gestire il reale. Come qualsiasi strumento è l’uomo che lo utilizza il responsabile. Citazione:
Innumerevoli, di equazioni che descrivono eventi in maniera incredibilmente precisa ne abbiamo a migliaia, basta aprire qualsiasi testo universitario di fisica. Citazione:
Come fai a dire che tua moglie è stata in cinta se non puoi dire nulla sul reale ? Così ho risposto a tutto il resto. Saluti Andrea |
||||