ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
19-06-2007, 10.50.19 | #5 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Perché l’uomo è cattivo?
Sappiamo perchè l'uomo è cattivo da un pezzo.
Lo ha spiegato in maniera semplice e brillante Sigmund Freud. L'uomo è un animale e come tale conserva ancora tutti gli istinti dell'animale. Gli istinti degli animali sono stati bollati come "cattivi" dalla socieltà odierna. Più riesce a reprimere questi istinti, più l'uomo è "buono", meno li reprime più è "cattivo". Niente di più semplice. |
19-06-2007, 13.21.03 | #6 |
Ospite abituale
|
E io invece mi domando,
perchè mai l'uomo deve essere buono ? Perchè mai vanlag ti scandalizzi tanto se l'uomo è cattivo ? lo è sempre stato..allora io mi faccio la domanda opposta..perchè l'uomo deve essere buono ? Io noto e anche la storia cmq sia ce lo dimostra, che sono rari i casi dove l'uomo si è dimostrato davvero buono senza essere condizionato da mille e mille fattori. Saluti. |
19-06-2007, 18.41.33 | #8 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
A questo riguardo mi permetto di dissentire. Forse usano meno la forza fisica, ma, se possibile, sono molto più malvagie dell'uomo. Molto interessante l'intervento di Fallen06. |
|
19-06-2007, 19.33.10 | #9 | |
Ospite abituale
|
Comincio a rispondere a te, poi se riesco rispondo anche agli altri, almeno dove mi sembra sia richiesta una risposta.
Citazione:
Per pragmatismo e per intelligenza! Perché la collaborazione paga di più che la concorrenza. Perché vivere in un mondo di gente che si comporta in maniera etica ed altruistica produce migliori risultati sul terreno sociale e vengono a crearsi condizioni di vita migliori per tutti. Perché fare l’amore è più divertente che fare la guerra e l’uomo è il più ludico di tutti gli animali. |
|
19-06-2007, 19.44.11 | #10 |
Ospite
|
Voi dite che l uomo è cattivo oppure che la donna è malvagia ecc ma secondo me sbagliate l uomo (inteso come umanità) nn è cattivo più sempilecemente egli distinguendosi da gli animali può dirsi buono o malvagio perchè prende come termine di paragone un uomo medio che nn è nè luno ne l altro questo però è chiaramente un circolo vizioso se infatti è il termine medio secondo il quale si giudicano gli estremi nasce una domanda come conosciamo quest ultimo senza i primi
p.s nn ho messo neanche una virgola,,,,,,,,,,,,,,,,, |