ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
25-11-2002, 23.02.43 | #74 |
Ospite abituale
|
Sono stata una formidabile lettrice di romanzi per moltissimi anni.
Leggevo con passione viscerale...con il cuore,con la mente,con l'anima...Il breve elenco di cui sopra si limita a rappresentare i libri che,per vari motivi,mi hanno coinvolto di più. Ma ho naturalmente amato moltissimo anche Tolstoj...Stendhal...Jane Austen...le Bronte...George Eliot...Balzac...Henry James...Lawrence...Impossibile ricordarli tutti!Chiedo venia all'anima degli esclusi! Peraltro,stilare gerarchie di merito più o meno oggettive in fondo lascia il tempo che trova,perchè,come dice Borges,la vera vita di un libro inizia dopo che lo abbiamo richiuso,ed esso comincia a ramificarsi e a vivere dentro di noi. Oggi,va a capire perchè,non riesco più a leggere romanzi.Al massimo rileggo quelli che ho amato di più,anche per valutare la differenza tra quella che ero e quella che sono... In ogni caso,le poesie e le favole del Romanticismo Tedesco sono sempre con me...un amore folgorante iniziato con i Grimm...proseguito con Goethe....e probabilmente votato....(wow,almeno quello!)...all'Eternità... La mia passione attuale è la saggistica. I miei testi preferiti sono i formidabili volumi azzurri delle ediz.Ubaldini,sul pensiero orientale(naturalmente)....Def initi da un amico mio "dei mattoni che metterebbero KO lo stomaco corazzato di un mammuth".... Ma tant'è...Toste si ha da essere,e toste siamo...! Salutoni!!!!!! P.S. Penso che il Lupo nella Steppa farà buona compagnia al suo collega ululante nel vento...e,del resto,Hesse non delude mai! |
27-11-2002, 21.13.36 | #75 |
Ospite
|
Il miglior libro che abbia mai letto: Infinite Jest _ di David Foster Wallace. Me lo ha consigliato un amico a cui sarò per sempre grata.
Se non lo avete letto, leggetelo. E' un romanzo ricco di... tutto. E' qualcosa di grande, di pieno. E' difficile definirlo. E' circolare, è immenso, è (appunto) infinito. E' nuovo.Unico. Mi ha insegnato tanto e mi ha fatto disimparare molto. Se l'avete letto, fatemi sapere cosa ne pensate. Io non ho parole. |
28-11-2002, 11.25.01 | #76 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ciao. Sapresti descrivermelo un po' di più??? Anche per a-mail..ti sarei molto grata...sono alla ricerca di qualcosa che mi cambi... grazie. |
|
09-12-2002, 08.57.34 | #77 | |
Nuovo ospite
|
Citazione:
Io adoro Italo Calvino... ...così come prima presentazione...(è il mio primo msg su questo forum) ma non ci si presenta qui???? Comunque salve e bentrovati Dyla |
|
15-12-2002, 14.14.55 | #78 |
|
Visto i temi che si affrontano in questo forum, consiglio di leggere:
Coincidenze Miracolose di Gabriele La Porta Introduzione Coincidenze. Come movimenti, come presenze che accompagnano. O guidano? Non c'è niente da fare. Non c'è ragione che tenga. E' misterioso il motivo per cui si legge un libro. Tra milioni di altri si sceglie proprio quello Ed ora, proprio "questo". Nessun libro ci giunge a caso, l'ho già scritto. Lo ripeto. Nessun libro ci giunge a caso. Perché è entità vivente che sfugge all'autore proprio nel momento in cui una creatura inizia a leggerlo. Qui avviene un fenomeno di simbiosi, di ricreazione. E questo testo……..[……..]. Qui parliamo di coincidenze meravigliose. Di eventi inspiegabili con la ragione e non con il Cuore. PS Non so se avete mai visto il programma di Gabriele La Porta, dal titolo ANIMA, a me capita spesso, è interessante, Peccato però che un programma interessante e di cultura dove vengono confrontati filosofi, gnostici o ermetici fino a Jung per dare un quadro globale del concetto di Anima (e non solo),venga trasmesso in un orario indecente alla 06,30 del mattino e duri poco tempo. |
15-12-2002, 15.17.04 | #79 |
Ospite
|
Questo topic, mi servirà da riferimento.
Purtroppo ho letto solo libri tecnici e specifici, e mi chiedevo da cosa cominciare. Casualmente ho in casa "Il Piccolo Principe", ma non l'ho mai letto credendolo un libro per bambini. Quando l'avrò finito vi chiederò consiglio per sapere con cosa dovrò continuare. grazie |
20-12-2002, 14.52.47 | #80 |
RESPIRAZZURRO
|
Beh non ho letto tutte le risposte quindi magari cito libri già menzionati.
Ma assolutamente io consiglierei tre libri. 1)Una stagione all'inferno,di Rimbaud,indescrivibile,credo uno dei momenti più alti di allucinazioni poetiche messe in pura forma d'arte.Capolavoro. 2)L'immoralista,di Gide,storia del cambiamento morale,ideologico,sessuale dell'autore stesso attraverso la malattia e i viaggi,racconto autobiografico,storia appassionante,a volte cruda ma vicino alla lacrima nel finale. Uno di quei libri che nn ti vanno più via. 3)Il castello,di Kafka,un libro incompiuto,finale appunto muto per l'incompletezza,ma qui si vede la vera maestria dell'autore.Un'angosciante vicenda di un uomo chiamato(o forse no) a fare l'agrimensore in un paesino,ben presto si troverà intrappolato nelle mai chiare trame paesane.Emerge un vero senso d'inquietudine che ti spinge a urlare"Basta!"perchè non ne puoi più di quell'ambiguità che pervade persone e luoghi. Un viaggio da fare. |