ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
04-06-2002, 01.09.28 | #13 |
Ospite abituale
|
Scusa... dimenticavo.... dici di essere un'evangelista... Cosa vuoi dire?????
Appartieni alla chiesa evangelica o ti riferisci alla tua dichiarata passione per il vangelo di Tomaso (il quinto vangelo)????? Grazie Ciao |
06-06-2002, 11.11.40 | #14 |
Ospite abituale
|
Libri immortali
L'Alchimista Di Paolo Coelho
Storia di un uomo che insegue il proprio sogno. O forse la storia del mondo che usa un uomo per scrivere la propria verità. La coscienza di Zeno di Italo Calvino Uno dei libri più divertenti che abbia mai letto sulle seghe mentali che un uomo possa farsi per essere infelice! |
08-06-2002, 23.32.27 | #18 |
Ospite abituale
|
Caro Visechi, quella che mi chiedi e' l'impresa piu' ardua, dovrei scrivere tutto il libro perche' non esiste una parte piu' bella. Ogni frase e' ricca di significati profondissimi ma che purtroppo ognuno capisce a seconda della realta in cui vive. Tutte le volte che lo leggo apprendo cose nuove da ogni frase. E' come un tesoro infinito per me come lo e' per chi e' alla ricerca, volontariamente o no, della Verita'. A grandi linee il concetto piu' ricorrente e' quello sulla reincarnazione.
Se vuoi posso scrivere alcune frasi o paragrafi a caso (tra le lacrime, ovviamente). Per quanto riguarda l'evangelista stevo solo scherzando, non so' neanche cosa sia la Chiesa evangelica. |
09-06-2002, 20.24.10 | #20 |
|
Beh i libri che mi hanno cambiato la vita sono:
Siddharta di Hesse...L'introspezione ossessiva alla ricerca dell'atman,dell'io per poi capire di essere parte di un tutto,del brahama...molto misitco!...anche l'eterno conflitto generazionale che c'è prima tra il padre di siddharta ed il protagonista,poi tra siddharta stesso e suo figlio mi ha colpito molto,in quanto mi ci ritrovo abbastanza...per non parlare della metafora del fiume,del tutto scorre eracliteo.... Lo Zarzthustra di Nietzsche...l'uomo che capisce di essere dio di se stesso, che si riappropria di qualità che aveva perso a causa della sua devozione di falsi idoli,del coraggio dell'uomo senza Dio che porta sulle sue spalle tutto il peso dell'infinità dell'universo senza bisogno di appellarsi alla metafisica...ed anche qui il fascino dell'eterno,dell assoluto:l'eterno ritorno...l' intricato simbolismo di passi criptici ed affascinanti.... E visto che va di moda la new-age i vari libri di castaneda,in particolare l'arte di sognare,psichedelico, visionario,ai limiti della comprensione umana!un viaggio nell'infinità dei mondi,pur mantenendo intatta la propria consapevolezza e la propria individualità.... in generale tutti quei libri che fanno crescere e maturare lungo un percorso che spinga a superare i propri limiti per diventare o un superuomo o un gueriero o un illuminato o come lo si vuole chiamare...o che pongono l'individuo di fronte all'immensità delle cose,della natura e di tutto ciò che ci circonda.... |