ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
14-01-2007, 16.33.07 | #162 | |
iscrizione annullata
|
Riferimento: Vicario di Cristo
Citazione:
Saluti anche a te Massimiliano |
|
14-01-2007, 18.42.35 | #163 | |||||||||||||
Ospite abituale
|
Citazione:
Io comprendo che non tutti hanno ben presente cosa sia la logica classica e la regola della non contraddizione, ma in casi come questo credo sia davvero evidente dove sta la contraddizione. Dunque le cose sono due o non riesci a cogliere la contraddizione o la cogli e fai finta di ignorarla. Citazione:
Sei tu che mi stai dettando le leggi della salvezza e dunque credi di conoscere chi si salverà e chi no, lo stai continuando a dire in ogni post. Io mi limito a costatare che tali leggi sono in antitesi con il buon senso e con il senso etico che oggi gli uomini possiedono. Questa etica ci dice che un uomo buono, propenso alla compassione, all’altruismo, alla pace, merita ogni bene, di certo più di qualunque assassino, indipendentemente dalle sue convinzioni religiose. Tu invece mi stai dicendo che chiunque non crede in Gesù anche agendo rettamente sarà dannato ! Questa tua visione (oltre a non essere nemmeno quella cattolica ufficiale) è, non solo anacronistica, ma contraria ai principi findamentali di giustizia a cui l’umanità è giunta da anni. Citazione:
Questa è stupenda ! Hai praticamente ammesso che quando nel ragionamento cattolico vi sono contraddizioni logiche il cattolico non sa rispondere ! Non credo tu ti renda conto di cosa hai detto. Citazione:
Certo, ed è una cosa ingiusta, perché al di fuori della chiesa vi sono uomini e donne meravigliosi che, secondo quanto dici, bruceranno all’inferno per l’eternità, mentre all’interno della chiesa vi sono assassini che pentendosi dei loro crimini si salveranno ! E’ questa la vostra giustizia ? è questa la giustizia del vostro Dio ? Ebbene allora il vostro Dio non è un Dio buono ne misericordioso, perché preferisce chi lo “adora” a chi agisce per il prossimo. Citazione:
Dunque mi stai dicendo che Gandhi, nonostante fosse uno degli uomini più grandi mai vissuti, sarà dannato perché non ha creduto in Cristo ? Ebbene, ripeto, il tuo Dio, o meglio il Dio che descrivi, è un Dio malvagio e ingiusto, un Dio più arretrato della coscienza degli uomini, un Dio che non ha ancora realizzato ciò che l’uomo, attraverso la filosofia del diritto, ha compreso da tempo, un Dio tribale e vendicativo nei confronti di chi non lo ha “venerato e adorato”, che condanna all’inferno colui che non lo ha riconosciuto come Dio infischiandosene se costui è stato tra gli uomini che hanno diffuso il bene per tutta l’umanità. La dottrina che mi hai descritto è “umana troppo umana” come direbbero i sociologi e gli storici delle religioni, una dottrina inquadrabile facilmente nella storia dell’umanità. Una dottrina mirata a inculcare il terrore in chi non “crede” ovvero in coloro che si allontanano dall’istituzione religiosa, al fine di mantenere le pecorelle nell’ovile e non permettere loro di comprendere che non sono le etichette importanti, ma i cuori. Le tue parole mi sembrano l’eco di quelle pronunciate 500 anni fa da Müntzer ! La banalizzazione della problematica escatologica che proponi, ovvero fuori dalla chiesa c’è satana dentro c’è l’oasi, sconvolgerebbe chiunque possieda una istruzione biblica, di filosofia del diritto o di sociologia. Citazione:
E continui a scriverlo, infischiandotene di come queste persone hanno vissuto la loro vita. Quindi, secondo te, anche se sono state delle persone meravigliose nei confronti del prossimo, magari sacrificando la loro vita per gli altri, verranno comunque condannate al supplizio eterno solo perché non credono in Cristo ! “ Citazione:
La cosa sconvolgente è che tu ti ponga questa domanda ! Citazione:
Continui imperterrito sulla tua strada nonostante l’evidente assurdità di una posizione del genere. Questi sono i danni della cieca fede. Citazione:
Ma io mi sto riferendo anche a questi ! Quanti cattolici battezzati che operano per il bene dell’umanità ma che hanno abbandonato la chiesa perché la ritengono corrotta vi sono ? Costoro pur agendo per il bene dell’umanità per te saranno condannati !! Citazione:
Ma davvero ? allora perché scrivi: “Diciamo che se lo ha proprio rifiutato allora e' dannato!” non è forse un giudizio questo ? Citazione:
Tertium non datur. Citazione:
Sei tu che hai scritto la storiella in romanesco sulla cieca fede, io ti ho solo risposto ! Citazione:
Me lo auguro, ma ancora mi devi spiegare la differenza tra la fede cieca tua e quella cieca degli inquisitori, difatti entrambi credete in Cristo, entrambi credete nella CCR, entrambi siete convinti di fare il volere di Dio, entrambi giudicate gli eretici dannati… qual è dunque la differenza ? Saluti Andrea |
|||||||||||||
14-01-2007, 20.34.16 | #164 | |
Utente bannato
|
Citazione:
la fede cieca è cieca, lo dice la parola stessa, quelli che hanno fede cieca non sanno esattamente in cosa credono, ma si fidano che qualcun'altro lo sappia. la fede cieca è quella che ti porta ad uccidere per difendere il principio anche se il principio dice che non bisogna uccidere. la fede cieca è la fede più ambita dagli amministratori clericali, perchè gli adepti con fede cieca non fanno domande, eseguono e basta. In sintesi, la fede cieca è per quelle persone che non vogliono disturbarsi a cercare le proprie risposte ed è la cosa più stupida e pericolosa del mondo. |
|
15-01-2007, 00.49.18 | #165 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Saluti Massimiliano |
|
15-01-2007, 02.02.32 | #166 | |||||||||||
Ospite abituale
|
Per Angelo2
Citazione:
Sono perfettamente d’accordo ed è quello che volevo dire a Massimiliano che si vanta di possedere la cieca fede. Per massylety Citazione:
Continui a contraddirti, dici che non mi detti le regole e poi scrivi: “solo se l'uomo consente a quest'amore, ma se l'uomo rifiuta L'amore di Cristo e la salvezza eterna che e' Cristo allora scieglie l'inferno” Che è appunto una delle regole per salvarsi, ti prego di deciderti, mi stai dando o no delle regole seguendo le quali un uomo si potrà salvare ? Citazione:
Le contraddizioni sono nel tuo ragionamento non in Gesù o chi per esso, hai ammesso che di fronte alle contraddizioni ti rifugi dietro alla nota formula :”mistero della fede”. Citazione:
Ma se lo hai continuato a scrivere ! lo hai anche scritto anche nella frase successiva: “ti ho solo risposto che se uno rifiuta Cristo conoscendolo, rischia la dannazione” Cosa significa questa frase ? Significa che chi rifiuta di credere in Cristo, a prescindere dalla sua condotta di vita, rischia la dannazione !! Il problema è che non vuoi ammettere che comprendi benissimo l'assurdità di condannare all’inferno un uomo pieno d’amore per il prossimo solo perchè non crede nella CCR, per questo cerchi di uscirne continuando a contraddirti. Citazione:
Ma se mi dici che chi non crede alla CCR verrà dannato a prescindere dalle sue azioni stai già giudicando. Citazione:
Quindi sarà salvato anche se non crede a Gesù ! Ma prima hai detto il contrario ! Sarà salvao o no ? Citazione:
Allora perché mi stai continuando a dire che se uno non crede non verrà salvato ? Non è forse un giudizio questo ? Insomma se giudica Dio perché stai scrivendo tu le regole ? Citazione:
Infatti ho scritto “tra i più grandi” non IL più grande. Citazione:
Allora perché hai scritto: “Diciamo che se lo ha proprio rifiutato allora e' dannato!” questo è un tuo giudizio certo e preciso ! Citazione:
Io non metto in bocca nulla, mi limito a costatare, chi ha scritto questa frase :” Diciamo che se lo ha proprio rifiutato allora e' dannato” ? tu mi sembra. Come puoi quindi affermare che lasci giudicare a Dio se scrivi cose del genere ? Citazione:
Questa frase, se comprendo bene, significa che a te importa solo se ha fede e non ti interessa di ciò che ha fatto in vita. Dunque ritorniamo sempre allo stesso punto, un uomo buono e retto che si è ben comportato in tutta la sua vita facendo del bene al prossimo, se non ha creduto in Gesù e nella CCR verrà dannato. “Perche' la Chiesa non e' tutta corrotta! Noi per esempio in Chiesa ci entriamo e tutta questa corruzzione non la vediamo, allora che succede adesso,.. sei tu che giudichi il tuo prossimo?” Non hai risposto ! Hai abilmente svicolato la domanda, che ripropongo: i cattolici battezzati che operano per il bene dell’umanità, comportandosi con amore e compassione verso il prossimo ma che hanno abbandonato la CCR per motivi loro per te saranno condannati o no ? Saluti Andrea |
|||||||||||
15-01-2007, 14.40.35 | #167 |
iscrizione annullata
|
papera ) : Forse mettere mano all'aratro per poi voltarsi indietro è proprio per tutti i vescivi, sacerdoti ed altri che si dedicano alla dottrina per poi sconfessarla con l'esempio., non per i veri ricercatori e per chi mella sua vita agisce
come meglio può, nel rispetto di tutto e tutti perchè in tutto e tutti vede il proprio specchio e il divino. joannes ) : è proprio questo tuo anticlericalismo cieco che non ti permette di vedere al di fuori di quel che ti sei costruita! se ti scandalizzano alcuni dei sacerdoti di Cristo questo piu che un tuo problema dovrebbe essere di loro stessi, ma mi sembra che tu faccia come molti di tutta l'erba un fascio, proprio nel non rispetto di quel che è e rappresenta la Chiesa; Gesù però non ha detto che vi saranno molti scandali ma che comunque chi persevererà sarà salvato? guai a chi commette lo scndalo, ma a chi è stata data la Verità e viene rigettata anche costui dovrà rendere conto. papera ) : Detto questo sono certa che quando chiuderò gli occhi non creerò con la mia mente mostri che mi giudicano perchè i miei personali mostri li ho già affrontati qui in terra, i miei carnefici e fantasmi li ho già dovuti affrontare per affermare il mio diritto all'esistenza. joannes ) : se dico ciò è per misericordia non per giudicare; ma è il Verace che ha parlato e Dio è giusto giudice; cosi Dio vuole la salvezza per gli uomini, ma sono questi ultimi a crearsi proprie verità per sfuggire non tanto al male, quanto al bene che annienta questo male; ma illudendosi che questo male non sussista in noi, come ci si può decidere per il bene che non è mica il fare una carezzina al bambino che ci viene incontro! papera ) : Ho affrontato la vergogna, il giudizio, il senso di colpa e di dinadeguatezza e la paura della separazione, il percorso psicoterapeutico di tanti anni e la continua pratica della gioia e del servizio nella gioia mi faranno "accedere" nella dimensione che mi compete e che mi sono"guadagnata" joannes ) : tutti soffrono, conosco casi molto peggiori, il mio stesso ma la sofferenza è il lavacro dei peccati se accettata, divenendo simile a colui che soffrì per mondarci! ecco la risposta alla sofferenza, per causa del peccato; papera ) : (secondo i parametri della meritocrazia cattolica) ma non presenterò una tesserra punti ma il mio amore per il "divino" e per le crature. Im perfetto forse ma puoi mostrarmi qualche esempio di perfezione sulla terra? joannes ) : cosa centra l'essere perfetti o lo sbagliare? chi non sbaglia? ma quando si abbandona la Verità e si entra in quel circuito infinito di labirinti di dottrine create dalla mente umana difficilmente si può tornare a rimirare ciò che è vero perchè da sapienza divina; e ciò che è vero è salvifico, non una sapienza fine a se stessa per cui io mi scelgo la mia e tu la tua e tutte portano ad un punto solo; quel che salva è una sola possibile, e il Signore ci ha detto quale; l'orgoglio acceca più che lo sbaglio in se! papera ) : Poi certo che mi volgerò indietro e chiederò di tornare perchè vedrò tanti altri fratelli nel bisogno e se Dio vorrà concedermelo e se veramente lo sceglierò (perchè anche li' vige la legge del libero arbitrio) tornerò a dare una mano a chi ancora è imbrigliato nei concetti dell'Ira divina a chi ancora teme di essere separato dall'Amore. La vostra supponenza mi farà sorridere come mi fa sorridere adesso. E forse ci riincontreremo in un'altra vita alavorare insieme il campo di Dio. joannes ) : non tanto la mia supponenza papera, quanto quella di chi ha testimoniato questa parola, ti fa sorridere la parola stessa; sta bene così, conosci solo l'ira divina, non conoscendo l'amore , supponendolo già tuo e la salvezza per meriti di nascita; ma un giorno non potrai dire che non sapevi, che non sapevi quel che insegnavi a chi aveva accettato la Verità:< guai a chi scandalizzarà uno di questi piccoli che credono; è meglio per lui che si mette una macina al collo e si getti in mare>. |
15-01-2007, 14.44.14 | #168 |
iscrizione annullata
|
Cornelio ) : Salve joannes
Tu giustamente come Cristiano cattolico romano ci parli sempre di peccato; ti volevo chiedere..ma secondo te..chi è un peccatore?? joannes ) : tutti sono peccatori! anche un bambino appena nato non perchè abbia peccato ma perchè peccherà in futuro attraverso parole, opere , pensieri, omissioni, se non sceglierà adirittura la strada del male! quali i peccati? innumerevoli! se non c'è peccato Cornelio, perchè c'è il male? |
15-01-2007, 16.18.39 | #169 |
Ivo Nardi
|
Peccato che siamo OT,
parlare di più temi in unico thread (discussione) rende difficoltosa una eventuale ricerca per argomenti, dal momento che i post resteranno (mi auguro) per anni in questo forum, è saggio mantenere un certo ordine, quindi vi chiedo di aprire in nuovo thread per ogni nuovo argomento. Grazie |
16-01-2007, 00.12.14 | #170 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
ciao Massimiliano |
|