ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
03-10-2006, 23.23.51 | #62 | |||
Moderatore
|
Riferimento: Il ricordo di sè
Citazione:
Citazione:
Uguale o diverso al qui e ora di altri percorsi non lo so. Troppo difficile per me. Mi accontento di guardarmi mentre vivo. Se posso dirti la mia lascerei stare con gli obiettivi. Ne abbiamo già abbastanza......... |
|||
04-10-2006, 07.51.43 | #63 | |
Ospite pianeta Terra
|
Citazione:
far crescere l'energia con vari esercizi è facile.. meno facile è saperla distribuire..regolarizzare... gestire |
|
04-10-2006, 08.04.58 | #64 | |
Ospite pianeta Terra
|
Citazione:
la crescita nel ricordo di sè è al di sopra di tutto, ma necessita anche delle forze esterne, cioè, il sistema stesso ha bisogno di essere raffinato continuamente.. non basta solo il nostro lavoro di attenzione costante in altre parole.. l'ambiente esterno o la scuola di crescita servono a questo "raffinare".. creare continuamente il giusto attrito per evitare che ci possiamo smarrire nel sistema stesso.. |
|
05-10-2006, 09.35.37 | #65 |
a sud di nessun nord
|
Sappiate che ormai uso questo topic a scopo "lavorativo". Stamattina in metropolitana, mentre mi recavo a lavoro, pensavo a quanto sia difficile essere consapevoli in ogni momento della propria vita.
Quando sono lontano da casa e provo a ricordare se ho chiuso la porta, o almeno se ero consapevle nel momento in cui ho chiuso la porta dando le solite quattro mandate. Niente. Il vuoto. In quel momento stavo quasi sicuramente pensando a qualcos'altro: il tempo come era, se ero in ritardo, come andrà oggi. Immaginazione pura e intanto, automaticamente, chiudo al porta. Mi viene in mente Gaber, in quella canzone che parla della sua ossessione per il gas aperto. Non riesce a essere consapevole nemmeno volendo esserlo, mentre si è ricordato di chiuderlo, e alla fine si addormenta irrimediabilmente con il gas aperto. Che dire? Dovrò ricordarmi di me almeno mentre chiudo la porta di casa: è un impegno che prendo con voi... |
05-10-2006, 10.05.11 | #66 | ||
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Infatti non puoi esserlo. Non sforzarti di essere qualcosa di diverso da quello che sei. Un po di sforzo va bene, ma deve essere chiaro a cosa serve (non certo ad essere presenti 24 ore su 24....perche' quella Vera presenza non ha nulla a che fare con lo sforzo di concentrazione).Non rovinarti la Vita come fanno molti. Piano, piano e' meglio......diceva sempre un mio maestro.... Citazione:
Ottimo! Complimenti Se pero' ti fermi a "ricordare" se hai chiuso la porta o meno ti stai perdendo qualcos'altro |
||
05-10-2006, 13.26.17 | #67 |
Ospite abituale
|
Buon giorno!
Il vuoto. In quel momento stavo quasi sicuramente pensando a qualcos'altro: il tempo come era, se ero in ritardo, come andrà oggi. Immaginazione pura e intanto, automaticamente, chiudo al porta. Il Vuoto che tanto piace presumo sia qualche altra cosa , nel nostro cervello ci sono delle cellule che contribuiscono al movimento volontario altre per quello involontario e automatico, certi nostri movimenti (il digitare per esempio,non nel mio caso ,avviene per un automatismo che prescinde dalla consapevoleza volontaria..... quello che può essere più intrigante è, come a volte capita, di fare un tragitto in macchina e trovarsi a destinazione senza avere memoria della strada percorsa....forse ,in quel caso, vi è un vivere "il momento" più vicino a quella "concetrazione" tanto agognata claudio |
05-10-2006, 13.26.27 | #68 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Sai, nonostante i corsi, le tecniche che cerco di usare, mi succede talmente spesso di dimenticare i cosiddetti automatismi, ma questi automatismi proprio perchè tali ci consentono di vivere più leggermente......è chiaro che se posteggio la macchina in un posto diverso, e non mi concentro quando lo faccio, spesso passo alcuni minuti prima di ritrovarla e tuttavia se la cerco senza "ansia" il ricordo riaffiora più facilmente..... alla fine la trovo sempre |
|
19-10-2006, 17.02.24 | #69 | |
a sud di nessun nord
|
Citazione:
quando si affrontano crisi molto gravi, rimanere testimoni rispetto a quello che sta accadendo risulta tremendamente difficile. Ti "metti fuori", ti metti sulla collina, come diceva Osho, e guardi la confusione laggiù in città. Ma ci sono mani che ti tirano giù, ti invitano a far parte del dramma, a non rimanere spettatore. Riuscire a strane fuori è impossibile. Quando sei nel centro emozionale è difficile uscirne fuori e osservarlo nei suoi meccanismi stritolatori. Massimo puoi osservare la respirazione, come entra l'aria, come esce, e un po' ti plachi ma quella tremenda tristezza di fondo come fai a osservarla senza sentirtene parte integrante? |
|