ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
20-04-2007, 15.08.06 | #2 |
Sii cio' che Sei....
|
Riferimento: Bhavanyastakam di Adi Shankara
Ne’ mia madre ne mio padre Ne’ le relazioni ne gli amici Ne’ i figli ne’ le figlie Ne’ i servi ne’ il marito Ne’ la moglie ne’ la Conoscenza Ne’ le mie occupazioni Sono rifugi sui quali posso fare affidamento. Cosi tu, sei il mio unico rifugio, Bhavani. Io sono in questo oceano di nascita e morte Sono un vigliacco che non ha il coraggio di affrontare il dolore Pieno di ingordigia e desiderio Prigioniero in questa inutile vita che conduco Cosi tu sei il mio rifugio, il mio unico rifugio, Bhavani. Ne’ io so come donare E neanche come meditare Ne conosco il Tantra O salmodiare i mantra Ne’ so fare i rituali d’offerta E non conosco neanche lo Yoga Cosi o Madre Bhavani tu sei il mio unico rifugio So di non essere virtuoso So di non conoscere la via per i luoghi sacri So di non conoscere i metodi per ottenere la liberazione So di non essere in grado di mantenere la mente unita al Signore, So di non essere un buon devoto So di non sapere come praticare le austerita’ Cosi tu sei il mio rifugio il mio unico rifugio Bhavani Compiendo cattive azioni In compagnia di cattive persone Pensando male e con pensieri peccaminosi Servendo cattivi maestri Appartenendo a una cattiva famiglia Assorbito in comportamenti negativi Mosso da cattive intenzioni Scrivendo collezioni di parole cattive Sempre e sempre Cosi tu sei il mio rifugio il mio unico rifugio Bhavani Nessuno conosce il creatore Non lo conosce il Signore di Lakshmi Nessuno conosce il Signore Non lo conosce il Signore dei Deva Ne’ il Dio che fa apparire il giorno E neanche il dio che fa apparire la notte E non lo conosce alcuno di tutti gli altri Dei Cosi tu sei il mio unico rifugio Bhavani Quando discuto animatamente o sono immerso nel dispiacere Quando mi accade un incidente o sono lontano in viaggio Quando immerso nell’acqua o nel fuoco Quando sono in cima ad una montagna o sono circondato da nemici Quando sono nel cuore di una foresta profonda Tu sei il mio unico rifugio Bhavani. Fin tanto che sono orfano O estremanente povero O affetto dalla malattia e dalla vecchiaia Quando sono infinitamente stanco e senza forza O in uno stato miserevole Soffocato dai problemi Mentre sono in pericolo Tu sei il mio unico rifugio Bhavani. Adi Shankara su Wiki |
26-04-2007, 23.39.09 | #7 | |
Utente assente
|
Citazione:
Dici bene. Meglio non potevi rispondere... Questo è il fascino dell'Induismo (termine senza senso, ma vabbè... lo utilizzo lo stesso). Quanti sono gli Hindù, tanti sono i modi di interpretare l'Induismo. E il bello è che non è un problema questo, se non di superficie, anzi... si accetta molto più semplicemente - che da queste parti - il fatto che uno la pensi in modo differente (anche se non sempre è così). Le religioni sono vie differenti, che affluiscono tutte alla fin fine assieme in uno stesso punto/luogo. Qual è il problema dunque, nel fatto che noi prendiamo vie differenti, se raggiungiamo poi lo stesso Obiettivo/Risultato? In realtà esistono tante religioni, quanto il numero di uomini qua su questa terra. (cfr. Nimal Kumar Bose, selections from Gandhi, Ahmedabad: Navajivan Publishing House, 1948 / 1972, pag. 265). Osho poi dice pure: Die Erfahrung der Wahrheit ist rein privat und persönlich. Sie ist nicht übertragbar. Sie kann weder empfangen noch weiter gegeben werden. Sie muss von einem selber erfahren werden. ... Die zahlreichen Sekten, die sich hinter dem Name Religion verbergen, sind keine Religionen. Es kann nur eine Religion geben. Es gibt kein Adjektiv um diese zu umschreiben. (Bhagwan Shree Rajneesh, The Perfect Way, New Delhi, Motilal Banarsidass 1993 (1979), S. 180-183.) |
|
03-05-2007, 09.12.17 | #9 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Hai voglia di approfondire questo concetto, questa idea che hai espresso? |
|
04-05-2007, 02.32.45 | #10 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
"Quando sono infinitamente stanco e senza forza O in uno stato miserevole Soffocato dai problemi Mentre sono in pericolo Tu sei il mio unico rifugio Bhavani." Se questa Bhavani e' l'unica realta assoluta Che cosa e' in pericolo e ha bisogno di rifugio ? |
|