ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
23-12-2005, 11.04.44 | #163 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Dico che il contatto turistico che hai avuto con la spiritualita' non dovrebbe darti tutta quella sicurezza che credi di avere..anche se hai visto bene...nella superficie delle cose. Yam dice che puoi trovare la tua autentica dimensione spirituale osservandoti e scoprendo il tuo centro interiore che e' la consapevolezza, ma per fare questo devi partire dal basso e da te stesso. Il topic aperto da UNO ti puo' aiutare molto https://www.riflessioni.it/forum/show...hreadid=65 75 Chiedi a lui come fare. |
|
23-12-2005, 11.16.32 | #165 |
ma dov'è l'uscita?
|
Dico che il contatto turistico che hai avuto con la spiritualita' non dovrebbe darti tutta quella sicurezza che credi di avere..anche se hai visto bene...nella superficie delle cose.
E' curioso come non conoscendomi affatto tu possa tirare delle somme su di me, io non riesco a farlo più neanche con chi conosco da una vita. Sicurezza? una volta forse avevo delle certezze, delle sicurezze, ora non più. Tu hai i tuoi miti, il tuo credo, le tue frasi da citare, a me non è rimasto nulla tranne quello che sento e le mie esperienze, e poco importa starti a raccontare quanto poco turistico è stato il mio contatto con la spiritualità, ti sentiresti attaccato e dovresti rispondere qualcosa, poi io dovrei fare lo stesso e così via..francamente è un gioco che non ho più voglia di fare. Ciao Buongiornata |
23-12-2005, 11.31.33 | #166 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
concordo con te.... su Christianimus.it ho trovato questo : L'ebraismo ha conosciuto teorie reincarnazioniste in epoca molto tardiva e nell'ambito esclusivo di correnti settarie. Certo non è comunque sostenibile la fregnaccia di non pochi reincarnazionisti, che fanno risalire la Qabbalah a Mosè o lo Zohar agli Esseni. La dottrina della trasmigrazione delle anime, detta gilgul, appare nelle fonti medioevali dell'ebraismo teosofico, confluito nello Zohar, e precisamente nel libro Bahir dei cabalisti provenzali del sec. XIII, che erano in rapporto probabilmente con i catari. Lo Zohar pareva tuttavia riservare la reincarnazione, come forma di punizione, a quanti avessero offeso il precetto giudaico della procreazione; spiega pure con la metempsicosi l'istituzione del levirato, nel senso che, quando il fratello di un morto ne sposa la vedova, egli rievocherebbe l'anima del marito defunto, conferendole un nuovo spirito in un nuovo corpo. Solo Menachem Recanati verso il 1300 pare avere ammesso una metempsicosi in forme non umane, come punizione per particolari peccati4. La teoria della reincarnazione appare di nuovo nella Qabbalah di Safed, in Luria e nell'esoterismo ebraico del sec. XVI, condensandosi infine nel Sefer ha-Gilgulim (« Libro della trasmigrazione delle anime ») di Chayyim Vital, che la presenta non più come punizione per alcune colpe sessuali, come pensavano invece i primi cabalisti, bensì come legge universale, estensibile anche agli animali, alle piante e alle pietre; si riteneva già che ogni uomo portasse con sé le tracce segrete delle peregrinazioni della propria anima nelle linee della fronte e della mano e nell'aura, che si irradia dal corpo5. |
|
23-12-2005, 11.35.56 | #167 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Rimane sempre e comunque il dubbio del perchè Gesù non ha mai detto niente di categorico su questa dottrina che avrebbe dovuto conoscere visto che era molto più antica..... |
|
23-12-2005, 11.50.42 | #168 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Ora non ho tempo, ma qui sei fuori strada....ciao e Buon Natale Tieni presente che oggi la Kabbalah e' praticata e conosciuta da importanti rabbini. Ultima modifica di Yam : 23-12-2005 alle ore 11.52.15. |
|
24-12-2005, 02.16.44 | #170 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
E' molto semplice, non ce n'era bisogno. Gesù predicava l'Amore, e l'Amore è come la luce che attraversa un prisma, tutti i colori sono contenuti in essa, così nell'Amore sono contenuti tutti i misteri della Vita. Sapere senza amore è terra arida dove nessun seme potrà germogliare, ma un cuore dove fluisce l'Amore è come la terra fertile dove tutti i semi troveranno l'habitat adatto per crescere spontaneamente, ciascuno nei tempi stabiliti dalla Natura. Perciò Gesu disse: beati i poveri in spirito, perchè di essi sarà il regno dei cieli Lasciate che i bambini vengano a me e non glielo impedite, perché a chi è come loro appartiene il regno di Dio. In verità vi dico: Chi non accoglie il regno di Dio come un bambino, non entrerà in esso Il messaggio mi sembra chiarissimo, puoi sapere tutto sul karma, sulla reincarnazione, ecc, ecc, e non servirti a nulla, ma se conosci l'Amore, tutto è contenuto in esso e le domande e le risposte non avranno più senso. ciao |
|