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Vecchio 17-12-2005, 10.51.58   #1
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
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Data registrazione: 14-11-2004
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lo Zand Avesta e la scelta umana

Gentili amici,

Ho pensato che fosse interessante riprendere il discorso della libera scelta, riportando la sintesi di una mia ricerca fatta anni or sono interpretando gli scritti di Zoroastro o Zaratistra.

IL LIBERO ARBITRIO NELLO ZAND AVESTA DI ZOROASTRO

§ Zoroastro o Zaratustra, fu un profeta dell’antico Iran che secondo la tradizione operò nel VII – VI secolo a.C. (circa 258 anni prima della venuta di Alessandro Magno , cioè intorno a 2600 anni fa).

§ Zoroastro si rese conto che la LIBERTA’ della VOLONTA’ comporta la LIBERTA’ di fare la scelta sbagliata, cioè la LIBERTA’ di ERRARE, ed è interessante vedere come la parola VARENA , che in avestico significa LIBERO ARBITRIO, passa nella forma pahlavica VARAN per significare ERESIA. Per chiarire lo studio della storia iraniana, è importante sapere che ci sono pareri discordi circa la data esatta della presenza di Zaratustra. Molti asseriscono che fosse il VII o VI secolo dall'invasione araba, (altri.
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Sintesi dello Zand Avesta...
- Yasna (ufficio divino), raccolta di inni liturgici in 72 capitoli, di cui fanno parte le "Gatha" (inni) generalmente attribuiti allo stesso Zarathustra e che rappresenterebbero perciò una testimonianza diretta della predicazione del profeta;
- Visprat, o Vispered (tutti i giudici), raccolta liturgica analoga alla precedente, in 24 capitoli;
- Yasht (inni), inni in onore della divinità cui erano dedicati i giorni del calendario zoroastriano;
- Videvdat (legge contro i demoni), l'unica parte pervenutaci intera, in 22 capitoli, contenente le norme per la purificazione;
- il "Khorda Avesta" (Piccolo Avesta) è una raccolta di inni, preghiere, formule, prescrizioni a uso dei profani.
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§ L'Avesta è ancora oggi libro sacro per i parsi. In occidente l'Avesta fu fatto conoscere per la prima volta dall'orientalista Anquetil-Duperron, che nel 1771 pubblicò a Paris una traduzione con il titolo, improprio, di "Zend-Avesta".
In mediopersiano "apastak" (testo fondamentale) è opposto a "Zand" (commento).
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§ In questo testo si trova scritto che: “Gli uomini sono liberi di accettare la “virtù” o il “peccato” . Il sacro testo asserisce che l’uomo è “Un Signore Incarnato” come si deduce dalla traduzione in lingua siriaca dove- <<<sia Libero Arbitrio che essere umano si scrivono nello stesso modo, cioè con il nome de AKHW I ASTOMAND >>>>.
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§ Nello ZAND AVESTA è scritto che nel corpo dell’uomo vi sono 4 agenti principali: anima, spirito vitale, Angelo custode e coscienza. . L’anima, prosegue il sacro testo, consiste di intelletto e volontà, quest’ultima Signora del corpo umano come un capo famiglia lo è della sua casa o un cavaliere lo è del suo cavallo. Questa dirige il corpo insieme con lo spirito vitale che vive entro di essa. (ragione).
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§ Il testo prosegue:” Lo spirito vitale dipende dal vento ed è chiamato vita dell’attività naturale della Flavashi (analogo al Ruah ebraico , cioè soffio). Quando l’uomo è vivo, esso conserva la vita nel corpo, come fa il medico privato del capo famiglia o il dominatore del cavaliere. Quando lo spirito vitale viene separato dal corpo, esso muore (intendendo per morte la mancanza di vitalità) come quando si rompe un pilastro centrale di una casa. La Fravashi, invece, conserva le funzioni naturali del corpo e le nutre come un sovraintendente o un economo che conserva la casa del capo famiglia o il cavallo del cavaliere. Quando anche essa si separa, il corpo diventa inattivo e debolissimo”.
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§ “La volontà umana deve emergere sul corpo, come anche su tutte le cose create della terra, dove l’uomo deve saper padroneggiare e controllare le azioni o i desideri.
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<<< L’incarnazione distingue l’uomo dagli Dei spirituali, poiché questi sono Signori, ma non incarnati” >>>
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L’AVESTA prosegue:” Il Creatore creò l’uomo di Libero Arbitrio, non come un mero diletto, ma facendo in modo che egli rafforzasse il proprio esercito dandogli il comando”. Lo ZAND AVESTA aggiunge: ”Per mezzo di questo potere l’uomo avrebbe ottenuto la forza irresistibile, ma necessaria, per la sconfitta della Menzogna”.
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L’uomo, dunque, rappresenta il comandante di tutta la creazione materiale nella battaglia contro i poteri del male; poiché egli solo possiede il Libero Arbitrio, e quindi è l’unico capace di controllarsi e dirigere in modo giusto tutte le altre creature.
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§ Gli zoroastriani avevano dato ai pianeti, il significato di Demoni, poiché il loro moto irregolare, non poteva, allora, essere spiegato. Solo quando ebbero contatti culturali con i babilonesi, appresero la “Scienza dell’Astronomia” e questo portò ad attribuire diverse influenze ai vari Pianeti.
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Alcuni, come Saturno e Marte, erano infausti, mentre altri come Giove e Venere, erano benevoli. Il perché di ciò nasceva dal fatto che nello schema zoroastriano, i pianeti che accompagnano AHRIMAN -Marte (figlio di ZURWAN- Saturno, Dio del fato) nella sua “invasione del mondo materiale” scelsero ognuno una Costellazione particolare come avversario.
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Così GIOVE si scontra con l’Orsa Maggiore, mentre Venere con lo Scorpione; (infatti quest’ultimo è governato dal bellicoso Marte).
In questo caso i loro avversari sono superiori ai primi citati (Giove e Venere). Infatti Saturno e Marte si sono sempre dimostrati più forti degli avversari da loro scelti. Erano infatti denominati “pianeti Malefici” ed erano liberi di fare quello che desideravano.
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Il testo sacro così prosegue: “Poiché l’anima è la Signora del corpo e l’uomo nella sua interezza Signore o Re della Creazione, allora la stessa dignità regale viene santificata con tutta la gerarchia dell’autorità monarchica delegata.
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L’uomo, è quindi DESTINATO, ma da Dio, ad usare il Libero Arbitrio secondo la giusta ragione che è innata in lui. Quanto asserisce lo ZAND AVESTA ci riporta a quanto riporta S. Paolo nelle sue lettere ove asserisce che “L’uomo è libero nella Legge”.
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In sintesi, l’essenza dell’uomo è costituita dal suo Libero Arbitrio e dal suo intelletto, così che l’essenza di questi, una volta uniti al corpo, danno luogo ad una visione chiara: facoltà per mezzo della quale l’uomo può giungere ad una penetrazione intellettuale della natura e della realtà spirituale.
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Le 7 parti che costituiscono il mondo materiale, corrispondono ai 7 pianeti benefici ed immortali; questi sono il fuoco, l’acqua, la terra, i metalli, le piante, gli animali e l’uomo i quali a loro volta corrispondono ad una precisa parte del corpo. E’ interessante notare, come l’elemento aria, caro agli antichi pensatori greci, non fu preso in considerazione dalla dottrina dello ZAND AVESTA. ZURVAN ha l’anima malata perché dubitò. La sua malattia si riflette ancora nella SFERA CELESTE la quale non solo contiene i 12 segni dello ZODIACO che versano abbondanza, ma anche i pianeti che intercettano i buoni doni zodiacali stornando ai popoli scopi e fatti che non sarebbero mai stati destinati a loro.
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ZURVAN personificato nel “Dio del Fato”, divenne il dispensatore della buona come della cattiva fortuna.
dalla malattia e dal peccato, così l’equilibrio del macrocosmo è alterato dal movimento desiderato degli astri, o più giustamente dei pianeti. Questa realtà diviene la causa del “Fato Malevolo” che l’uomo sopporta sulla terra.
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Nello ZAND AVESTA è riportato:” Ogni Benessere e ogni Avversità che giunge all’uomo ed ad altre creature, giunge attraverso i 7 pianeti e i 12 segni dello Zodiaco”.
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I 7 pianeti si dice che siano i 7 Comandamenti dettati o voluti dal Dio AHIRIMAN. Essi esprimono tutta la creazione e l’abbandono alla morte e a ogni tipo di male. Infatti i 12 segni dello Zodiaco e i 7 pianeti “Dominano il destino dela mondo e lo Diriggono”. Da un’attenta analisi dello ZAND AVESTA, in verità, la realtà del Libero Arbitrio declamata da Zaratustra (detto Zoroastro) viene ad infrangersi , anzi, appare evidente come la libertà nel Testo Sacro sia assente. Dunque, del funzionamento ordinato dell’universo sarebbe responsabile lo Zodiaco, mentre i pianeti che traggono origine da AHRIMAN, sono assimilati alla “cattiva mente dell’uomo”. . Il fatalismo, fu considerato la più grande minaccia contro la quale dovette combattere lo zoroastrismo.
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§ E’ interessante ricordare come il Sacro Testo iranico è molto più simile ai concetti del Talmud che a quelli del Vangelo. Infatti la Salvezza o la Dannazione, cioè quelle qualità che rendono buono un sacerdote,, un guerriero o un agricoltore, si conquistano soprattutto attraverso l'AZIONE.
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A tal proposito il sacro testo del Talmud è molto simile al testo siriaco dello ZAND AVESTA poiché entrambi asseriscono che :l’intelligenza, la comprensione, il corpo e la statura sono fattori di eredità. Sia il Fato, sia gli sforzi umani, hanno la loro funzione nello schema generale delle cose.
Una delle virtù cardinali dello zoroastrismo è la soddisfazione per il proprio destino, ma è cosa diversa dall’attribuire i propri difetti morali ad un Fato Cieco ed Implacabile. Infatti l’ortodossia zoroastriana insiste per un peccato di equilibrio.
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§ La sfortuna deve essere sopportata con buona volontà, come fosse un’afflizione passeggera inflitta dai Demoni, ma essa non può durare in eterno poiché non possono continuare a vivere i Demoni, condannati alla distruzione.
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Il testo iranico, riporta anche “ CIO’ CHE E’ DESTINATO, E’ DESTINATO SIN DALL’INIZIO E CIO’ NON PUO’ ESSERE CAMBIATO”
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Leggendo molti altri testi fra cui la Divina Commedia, il deuteronomico Libro della Sapienza, o il libro dei Mutamenti dei King, emerge come l’uomo saggio trova la “VIA DI MEZZO” fra lo sforzo (volontà) e il Fato.

Quali sono le vostre riflessioni in merito?
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Alessandro D’Angelo

Ultima modifica di Alessandro D'Angelo : 17-12-2005 alle ore 10.56.32.
Alessandro D'Angelo is offline  
Vecchio 18-12-2005, 09.13.48   #2
paperapersa
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Non poso che concordare, per quanto riguarda l'uomo che nasce sano. E con sano intendo sano fisicamente ma soprattutto di mente.
Altra cosa è per chi nasce con malattie invalidanti per il corpo e per la mente
e lì mi piacerebbe sapere che ne pensa l'astrologia visto che l'unica spiegazione per i materialisti è nella gnetica e per gli spiritualisti nel karma o nell'evoluzione.....
paperapersa is offline  
Vecchio 23-12-2005, 20.52.06   #3
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
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Grazie Malissa,
cercherò di riflettere sulle tue parole.
Mi sembrano "Particolari": Sintetiche e adatte ial complesso tema .
Alessandro D'Angelo is offline  

 



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