ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
14-12-2005, 14.02.03 | #132 |
Ospite abituale
|
l'ego va saputo conoscere ...
Gesù non ha avuto ego in tutta la sua vita? o piuttosto lo ha conosciuto, compreso e trasceso...? dove sta la verità? e in fondo a che ti serve saperla? il nostro "abisso" da dio sta nel fatto che non seguiamo l'IO e soprattutto che non ne siamo consapevoli spesso e volentieri |
14-12-2005, 14.04.35 | #133 |
Sii cio' che Sei....
|
Sweet tu ti immagini tutte queste cose su Dio e su Cristo, le hai lette, ci hai riflettuto, le hanno scritte.
E' un mondo di fantasie spirituali. L'esperienza Mistica accade, non la si cerca, accade quando deve accadere. Eckhart e' stato uno dei massimi Teologi della Santa Romana Chiesa, ma quando si e' spinto oltre lo hanno subito bloccato. Quando lui nelle sue prediche duceva "Dio, Dio mio liberami da Dio" cosa intendeva? Te lo dico io, intendeva che noi ci facciamo una grandiosa Idea di Dio, ma e' solo una Idea! Il vero Dio, aveva intuito Eckhart, sta oltre qualsiasi Idea che noi possiamo farci di Lui. L'EGO si serve dell'Intelletto, del Pensiero per dividere e sezionare cio' che non puo' essere diviso e sezionato, perche' e' UNITA". Solo nel silenzio interiore puo' accadere una esperienza profonda di Dio e questo Cristo incontro' nel deserto. Quando fu assalito dai pensieri (EGO=Satana) comprese al volo la tentazione e torno' pacificamente nel suo centro silenzioso (l'IO SONO). L'Imitatio Christi e' un modo di procedere a livello dell'EGO. Vengono messi dei paletti, delle regole morali, si cerca di evitare cio' che si sa essere male, e va bene. (via della rinuncia). Ma c'e' un modo piu' profondo di procedere, legato direttamente al nostro modo di funzionare, perche' in quell'IO SONO l'anima riflette la Luce Divina (per questo si dice; " a sua immagine e somiglianza"). E' quello un luogo Silenzioso, dove caratteristiche come l'Umilta', la Carita', la Generosita', la Pazienza, il Senso Etico...sono spontaneamente presenti. E' il Cristo che e' in ogni uomo. Ultima modifica di Yam : 14-12-2005 alle ore 14.06.49. |
14-12-2005, 14.18.16 | #134 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Gesù ha trasceso il suo ego, ma si è anche spogliato delle sue prerogative divine per assumere forma di servo e natura umana...... E se tutti saremmo consapevoli della nostra divinità..il mondo sarebbe diverso secondo te? |
|
14-12-2005, 14.20.51 | #135 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
se alla base del nostro agire (e non re-agire) ci fosse l'IO....(che significa AMORE incondizionato e parte dall'umiltà non fittizia) nemmeno staremmo qui a parlarne... |
|
14-12-2005, 14.27.57 | #138 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
In parte, in parte non si e' capaci a leggerli. 31 Un'altra parabola espose loro: «Il regno dei cieli si può paragonare a un granellino di senapa, che un uomo prende e semina nel suo campo. 32 Esso è il più piccolo di tutti i semi ma, una volta cresciuto, è più grande degli altri legumi e diventa un albero, tanto che vengono gli uccelli del cielo e si annidano fra i suoi rami». (Matteo) Questo e' straordinario. |
|
14-12-2005, 14.29.17 | #139 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Un posto dove vi è solo pace e benessere..ma non puo essere sulla terra...se Dio ci voleva divini ci metteva in un altro posto non certo sulla terra non ti pare? ps: interessante quello che hai detto di Echkart...faro una ricerca |
|
14-12-2005, 14.38.06 | #140 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Il Regno dei Cieli per alcuni e' gia' qui sulla terra, anzi ti posso assicurare che e' qui, ma che non hai gli occhi per vederlo. Su Eckhart fai anche una indagine su Papa Giovanni XXII colui che lo ha fatto indagare. Qui c'e' qualcosa: qui Su Eckhart qui e sul sito di Riflessioni.it |
|