ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
19-11-2005, 20.25.08 | #31 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
19-11-2005, 21.41.08 | #34 | |
ospite sporadico
|
Citazione:
il mio "semplicemente" era quello che la parola intende... il complemento di "formato di un solo elemento", non sminuisco nessuno, tutti siamo importanti, però insisto un barbone può aver fatto quel gesto importante, niente da dire... se ognuno di noi fosse pronto a rischiare la vita per sole altre 5 persone saremmo già a cavallo... ma non ha compiuto un azione della portata di quel Gandhi che prima hai citato |
|
20-11-2005, 00.48.05 | #37 |
Utente assente
|
VanLag...
posso farti la seguente domanda? Quando tu contrapponi la ragione (sapienza) alla fede, intendi forse anche che contrapponi la materia allo spirito? Non so se tu sostieni una cosa del genere... ma da quanto scrivi, sembra di sì... sembra che ciò che conta per te è la realtà, la materia, e non un mondo a parte, un mondo spirituale... In caso le cose stessero così... cerco di spiegarti perché la fede si è ribellata alla ragione O meglio, ti rimando alle parole di Gesù: "Non fatevi tesori sulla terra, dove la tignola e la ruggine consumano, e dove i ladri scassinano e rubano; ma fatevi tesori in cielo, dove né tignola né ruggine consumano, e dove i ladri non scassinano né rubano" (Matteo 6:19-20) Non sono parole semplici da capire... ma se vengono capite, comprenderai che il tuo pensiero è parecchio affine a quello di Gesù... Evito cmq adesso di prolungare il messaggio, perché non so se il tuo discorso è tramutabile in materia vs spirito... in caso lo fosse, ti do in futuro una possibile esegesi del passo che ti ho riportato, con il significato che ci sta dietro... Elia P.S.: VanLag... credi veramente nella ragione? Ti chiedo, perché mi sembra strano... Io in ogni caso, più che sapienza vs fede, parlerei di conoscenza vs amore... e dopo le cose diventerebbero un po' più delicate per te che difendi la ragione... |
20-11-2005, 10.28.54 | #38 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Io penso che il problema sia quello che dietro le dottrine delle religioni di fede c'è una vera conoscenza delle realtà spirituale, cioè delle leggi o dei principi su cui si basa la vita. Quindi il fatto che una persona crede ciecamente, non significa che ciò in cui crede sia non esistente, ma significa solo che il credente non può spiegare intellettualmente l'oggetto della sua fede. Ad esempio, l'esortazione di Gesù: "Rimetti la spada al suo posto perché tutti quelli che prenderanno la spada, periranno di spada", è espressione della conoscenza di Gesù della legge del karma, cioè il fatto che una persona che uccide un'altra deve subire lo stsso destino nel futuro. Ma non avendo questa conoscenza l'affermazione di Gesù è più o meno inconprensibil per l'intelletto, ma può servire come ispirazione per il credente e aiutarlo a smettere a rivendicarsi e con ciò contribuire a creare una vita più pacifica. Una persona che "crede ciecamente", come fanno "gli integralisti" in tutte le religioni, non è ancora capace di usare l'intelligenza entro il campo religioso. Hanno infatti paura del resultato di una vera riflessione logica sulle dottrine religiose e perciò "difendono" le dottrine e non vogliono "scrutarle". A me sembra un po' strano che la dottrina, che secondo i credenti è la creazione di Dio, non sopporterebbero un'analisi da quell'intelletto che Dio stesso ha creato. Ciao |
|
20-11-2005, 11.51.28 | #39 | |||||
Ospite abituale
|
Citazione:
In realtà, siamo come bambini che hanno nascosto il giocattolo, (la sapienza/la conoscenza) ed ora giocano a cercarlo. La materia, comunque è la base oggettiva su cui possiamo relazionarci. Il mondo dello “spirito” è un qualche cosa di personale che va approciato con cautela, perché se il mio sentire mi porta a credere che esistono, ad esempio, gli elfi e, sul piano sociale, mi comporto di conseguenza ingenero un serio problema, il problema diventa dramma quando comincio a convincere tanta, troppa gente, dell’esistenza degli elfi ed il mondo invece di lavorare sui temi pratici dell’umanità inizia a cercare il “regno degli elfi”. Citazione:
Citazione:
La Vita non è ferma e quella fotografia che qualcuno ha preso in un certo punto e che vorrebbe rendere eterna ed immutabile, è solo una fotografia. Citazione:
Citazione:
Non amo molto questo gioco, se hai qualche cosa da dire dillo con chiarezza. Io credo che ora sono seduto su una sedia e stò pigiano i tasti neri di questa tastiera…. Credo anche che la ragione sia lo strumento più adeguato per gestire le nostre società, (vedi teoria della piramide rovesciata nel 3d sui brigth in cultura e società) e credo che la ragione, cioè l’indagine speculativa, (di cui dobbiamo ringraziare Socrate), sia una via di fuga dal "mito", come ho bene espresso nella mia ultima lettera Online, di cui stralcio il pezzetto: - Socrate aveva fatto con la Verità, cioè la controparte del Bene, quello che i nostri avi avevano iniziato a fare col Bene. La idealizzò facendola diventare, non solo un’idea fissa ed immutabile, ma la più alta di tutte le idee e se lui si fosse fermato a quell’operazione, veramente per l’uomo non ci sarebbe stata più nessuna via di scampo, ma egli fece una seconda affermazione susseguente alla prima, ed in questo sta la sua grandezza; Socrate disse – La verità è dialetticamente perseguibile – Cioè indagabile e sondabile con la dialettica, cioè il ragionamento, cioè la ragione. - |
|||||