ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
02-10-2005, 15.29.36 | #72 |
Utente bannato
|
Proviamo a cambiare approccio ...
Lo spirito di un nonimportaquale chi è seso su di mè e mi sento illuminato a risolvere questo quinquibus topicus.
Duncue duncue duncue vediamo vediamo da dove si può incominciare... incominciare AH ! ecco si’ Secondo me, che sono stato profondamente condizionato da quel lustre che ho nominato prima, per capire realmente un fenomeno bisogna estremizzarlo e provarlo nei sui funzionamenti... estremi seguite? Allora qui mi pare di pensare che si intende parlare del fenomeno soprannaturale, seguite? Bene! Agli estremi della Causa prima da scoprire secondo me, per le ragioni tecniche che ho esposto in precedenza, dovrebbero verificarsi i seguenti comportamenti soprannaturali: In fondo all’estremo comportamento dx: Come si comporterebbero i umani e quali vantaggi ne deriverebbe all’insieme dei venuto al mondo per cause casuali se i umani anzidetti avessero le prove inconfutabili dell’esistenza del Dio caso? Poi... In fondo all’estremo comportamento sx: Come si comporterebbero i umani e quali vantaggi ne deriverebbe all’insieme dei vitalizzati per cause soprannaturali se i umani anzidetti avessero le prove inconfutabili dell’esistenza del Dio vitalizzatore? |
02-10-2005, 18.59.33 | #73 |
Utente bannato
|
Re: Proviamo a cambiare approccio ...
....provarlo nei sui funzionamenti...
Oh bene, cimentiamoci in questa prova di laboratorio, mettiamo sul banco i umani nei due contesti suelencati e registriamo li comportamenti... In fondo all’estremo comportamento dx: Come si comporterebbero i umani e quali vantaggi ne deriverebbe all’insieme dei venuto al mondo per cause casuali se i umani anzidetti avessero le prove inconfutabili dell’esistenza del Dio caso? Bhe, questa mi sembra l'attuale situazione. In fondo all’estremo comportamento sx: Come si comporterebbero i umani e quali vantaggi ne deriverebbe all’insieme dei vitalizzati per cause soprannaturali se i umani anzidetti avessero le prove inconfutabili dell’esistenza del Dio vitalizzatore? Dando per "Dio vitalizzatore" un qualcuno che ha voluto e creato l'universo per un determinato fine che siamo chiamati a perseguire... non so' immaginare bene il comportamento de li umani, ma certamente avvertirei un certo disagio... |
02-10-2005, 23.36.30 | #74 | |
like nonsoche in rain...
|
Citazione:
|
|
03-10-2005, 10.40.31 | #75 |
like nonsoche in rain...
|
con molto rispetto...
Perchè "credo" che la fede in dio sia, come dire, inadatta, inadeguata, inappropriata, poco credibile?
l'uomo si spinge sempre ai limiti della propria ragione e quando lo fa si rende conto di tutta la sua inettitudine e allora...TRAC arriva la fede consolante, consolatoria, consolatrice che pone una barriera di protezione contro ciò che non può essere spiegato... il bene ed il male... ma è chiaro esiste dio ed il diavolo... ma veramente credete nell'esistenza del diavolo? Con il forcone, mancino che sta tra le fiamme dell'inferno?... e poi l'inferno... da dove veniamo?...ahhhh domanda difficile, ma anche qui ci pensa dio. perchè ci sono le catastrofi? Ebbè dio ci ha "donato" il libero arbitrio... e poi a volte è in collera con noi... quindi giù grandine, cavallette e terremoti e carestie... ragà............. E poi ci sono tante religioni al mondo... ma certo è sempre il nostro dio che si è manifestato in modi diversi... poi chi lo sa perchè per diletto forse... e poi non gioca a dadi, sarà.... E se arriveranno intelligenze aliene? Ancora non si è posto il problema, ma comunque un'idea millenaria potente come la fede saprà fornire una risposta soddisfacente anche a questo... vi domando: arriverà un tempo in cui dio si farà da parte per far ritrovare all'uomo la sua piena identità? |
03-10-2005, 11.52.01 | #76 |
like nonsoche in rain...
|
non mi avete risposto alle altre domande, ma ve ne aggiungo di nuove:
- perchè ci sono persone che credono e che non crecono? Educazione, libero arbitrio, genetica, società... - dite dio ha fatto l'uomo a sua immagine e somiglianza... ma veramente? |
03-10-2005, 11.56.22 | #78 | |
Utente bannato
|
Citazione:
La domanda giusta che dovresti fare è: "Arriverà un tempo in cui l'uomo metterà da parte la propria ombra e si riconoscerà per quel che è?". Tu, per esempio, ...parli di Dio come se fosse qualcosa di distinto da te stesso... Tu, per esempio, ...sei di quelli che mettono Dio in mezzo e poi lo torturano con un milione di accuse di protagonismo. Se l'uomo cerca Dio, è soltanto perchè non ha trovato ancora sè stesso. Questa è la Verità difficile da scoprire. L'uomo si mette in testa un'immagine umana di Dio è poi ossessivamente ne nega l'esistenza... Se comprendesse cos'è davvero Dio non si sognerebbe neppure la possibilità di negarlo. E' solo questione di vista corta. Corta quanto dal cuore alla propria pelle. |
|
03-10-2005, 12.00.34 | #79 | |||||
like nonsoche in rain...
|
Citazione:
Voi no? Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
|
|||||