Jambo!!! Habari?
Ho trovato, leggiucchiando qua e la, delle curiose storielle, che hanno a che fare in parte con l'argomento in questione...
Ecco la prima:
Ogni giorno il discepolo poneva la stessa domanda: "Come posso trovare Dio?". E ogni giorno riceveva la stessa misteriosa risposta: "Devi desiderarlo".
"Ma io lo desidero con tutto il mio cuore, no? Allora perché non lo trovo?".
Un giorno, il maestro si stava bagnando nel fiume con il discepolo. Spinse la testa del giovane sott'acqua e ve la tenne mentre il poveretto si dibatteva disperatamente per liberarsi.
Il giorno dopo fu il maestro a iniziare la conversazione: "Perché ti dibattevi in quel modo quando ti tenevo la testa sott'acqua?".
"Perché cercavo disperatamente aria".
"Quando ti sarà data la grazia di cercare disperatamente Dio come cercavi l'aria, lo avrai trovato".
Ora mi sorge un dubbio, quelli che si definiscono agnostici (o atei)quanto stanno cercando seriamente Dio?
Seconda storiella:
Un uomo che si proclamava ateo cadde da un dirupo. Con prontezza di riflessi riuscì ad attaccarsi ad un cespuglio che sporgeva dalla proda. Rimase in bilico sul precipizio e cominiciò ad urlare senza ritegno: "Signore Iddio, salvami!".
Un silenzio totale accolse il suo grido. Ma l'uomo continuò ad urlare: "Dio salvami!".
Si udì una voce dall'alto: "Dicono tutti così quando sono nei pasticci". "Io no, Signore! Sono assolutamente sincero. Parlerò di te a tutti. Crederò a tutte le tue parole!", protestò a gran voce il poveretto.
"Va bene. Allora molla il ramo", disse Dio.
"Mollare il ramo? Non sono mica scemo!".
Quanti sono disposti a rinunciare al proprio ego, al proprio io?
Terza storiella:
Il maestro divenne famoso mentr'era ancora in vita. Raccontavano che Dio stesso una volta avesse cercato il suo consiglio:
"Voglio giocare a nascondino con l'umanità. Ho chiesto ai miei angeli quale sia il posto migliore per nascondersi. Alcuni dicono le profondità dell'oceano. Altri la vetta della montagna più alta. Altri ancora la faccia nascosta della luna o una stella lontana. Tu cosa mi consigli?".
Rispose il maestro: "Nascondimi nel cuore umano. È l'ultimo posto a cui penseranno".
E voi, dove vi sareste nascosti?
Bene, vorrei precisare ora che con queste storielle non volevo affermare alcuna verità in particolare, ma solo farvi riflettere un po'. Dubito che un qualche agnostico cambierà idea...
Ciao
Elia