ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
03-10-2005, 14.31.29 | #113 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
La volontà di Dio è la mia quando comprendo quali sono gli attributi divini e cioè la sapienza, la bontà, l'armonia, l'equilibrio, la pace, la gioia, l'amore senza condizioni, la bellezza e li vedo realizzati dentro di me e fuori di me. Questo ovviamente non avviene per caso ma perchè comprendendo le qualità di Dio cerco con la volontà di avvicinarmi il più possibile alla realizzazione delle stesse. |
|
03-10-2005, 15.16.53 | #115 | |
like nonsoche in rain...
|
senza rancore, ironia, arroganza
Citazione:
Sto solo cercando di comprendere la vostra posizione, non c'è nessun sentimento di rivalsa, disprezzo o quant'altro... io credo che non esiste la Verità con la maiuscola, ma tante verità... ognuno se la fabbrica da sè. Io mi rendo conto di questo relativismo e nichilismo, voi no... lo escludete la vostra idea è più forte è troppo forte! Avete detto "si ha fede nella ragione", la ragione ci è data dal divino dunque è lo stesso che si ha fede nel divino... un bel ragionamento non c'è che dire... io personalmente non ho fede nella ragione, voi invece l'avete più di quanto forse ne abbiate nella religione, cioè cercate di dimostrare ragionevolmente l'esistenza di dio quando invece io penso che la fede dovrebbe essere un'intuizione... ecco se io l'avessi non mi metterei a blablare in questo forum... un'intuizione, una fulminazione non potrei discuterla ed invece voi lo fate, contraddendovi a vicenda... per uno è così per l'altro è colì ecc... Ultima modifica di nexus6 : 03-10-2005 alle ore 15.19.04. |
|
03-10-2005, 15.38.03 | #117 | |
Utente bannato
|
Re: senza rancore, ironia, arroganza
Citazione:
Se si, allora non generalizzare su questa faccenda della fede, sembra che per te sia "fede" ogni volta che uno ha qualche convinzione... Una convinzione può certamente nascere da un'intuizione, sulla quale si lavora e si indaga approfondendo. Se si scopre che l'intuizione conduce ad una via più credibile non la si abbandona finchè altra intuizione interviene a portare su un percorso ancora più affidabile. Non c'è metodo o regola. Quando le convinzioni spiegano quel che prima sembrava in contraddizione... allora i conti tornano, e se tornano è inutile star lì a fingere che non sia vero. Quel che funziona ...funziona e di meglio può esserci ma se non c'è o non appare ...chi se ne frega! Certo che se nuovamente ci si imbattesse in qualche controsenso sarebbe lecito e doveroso rimettere le proprie convinzioni in laboratorio ed in discussione, ma non è il mio attuale caso. Non trovo alcuna contraddizione nel mio credo e sono quì proprio per trovare quell'eletto tra di voi, che me la sappia mostrare (finora nessun eletto... dall'anno 2002 e dopo milioni di parole). Vedi Nex? Sono quì, a testare le mie idee anche con te. Vediamo cos'hai nella valigia... Ultima modifica di Mistico : 03-10-2005 alle ore 15.42.23. |
|
03-10-2005, 15.44.51 | #120 |
like nonsoche in rain...
|
sulla logica che ti ha portato nella tua potente condizione.
cosa ho trovato riguardo che? di eletti penso che non ne troverai e questo l'ho già espresso in precedenza. Ultima modifica di nexus6 : 03-10-2005 alle ore 15.52.23. |