ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
22-02-2005, 16.59.16 | #42 | |
______
|
Citazione:
Ciao, Kri ! Bada che quando dici 'Sperimentate Dio'.. Beh.. personalmente cerco di 'sperimentare' un senso diciamo 'unitario sottostante' di visione.. Lasciare che il quadro si formi da sé.. restando semplicemente in 'ascolto'.. 'apertura'.. Sì.. per ora non 'altre' risposte se non più esplicitamente sintetizzate da questo collage (già da me riportato in forum) Sono di Tagore.. Naturalmente anche se attraverso le sue parole, questa è la mia 'risposta'.. che condivido fondamentalmente (!) "Portando tante forme e tanti nomi, giungo attraversando il tesoro d'innumerevoli nascite e morti. Il Supremo invisibile, completo in Sè, abbracciando passato e presente vive nell'Uomo. Dentro di Lui *troverò me stesso. l'Io che giunge ovunque." "Un giorno, mentre osservavo alla prima alba il sole che mandava i suoi raggi da dietro gli alberi, improvvisamente fu come se, di colpo, un'antica nebbia si fosse alzata dalla mia vista e la luce mattutina rivelasse un intimo splendore.. Gli irrilevanti frammenti perdettero il loro particolare isolamento e la mia mente gioì nell'unità di quella visione.. Provavo la certezza che un certo Essere che comprendeva me e il mio mondo stava cercando la sua migliore espressione in tutte le mie esperienze, mettendole in un'individualità di ampiezza crescente, che è un'opera d'arte spirituale" Quindi una sua poesia-sintesi: "Così semplicemente le tue ricchezze, o Signore, presso i tuoi sono sempre nuove. Così semplicemente ogni giorno prendi dai miei occhi il sole che sorge. Così semplicemente il tocco dell'amore trasforma. Tu mi conosci e la mia vita diventa perla preziosa" *(dentro l'uomo >io aggiungerei/rettificherei >nelle infinite Forme trovo -nel senso di ('sperimento')Esprimo- me stesso ) Penso sia chiaro così espresso ed anche un po' poetico Spero d'essere stata in qualche modo di utilità alla tua 'indagine'.. Gyta Ultima modifica di gyta : 22-02-2005 alle ore 17.03.09. |
|
22-02-2005, 17.01.24 | #43 | |
Utente bannato
|
Citazione:
"potresti "semplicemente" ampliare il tuo post di prima ..." Ci vorrebbe infinito tempo, per non dire NULLA! Faccio prima a lasciare "VUOTO"! "difficile stare in silenzio .. visto che siamo in un forum .." In "silenzio", è INTERIORE. Pur parlando! Difficile? "se puoi con le parole tentare un avvicinamento al concetto di scopo prova .." Infinita LIBERTA'! "altrimenti rispetterò il tuo silenzio." Non il mio. E' il Tuo, che devi "ricercare". Ciao. |
|
22-02-2005, 17.15.56 | #44 |
Ospite abituale
|
Si gyta lo sei stata .. utile ..
vedi io penso e credo e spero che per essere unito in una fratellanza l'uomo debba conoscere l'altrui universo . per poterlo confrontare e unificare od uniformare o come vuoi .. a se .. comprenderlo scinderlo purificarlo .. scambiarlo .. ecco perchè semplicemente non sto chiedendo per capire io qualcosa (una mia idea/pensiero è chiaro che l'ho ) .. ma sto chiedendo per capire cosa pensate Voi diversamente da me .. in che punto i nostri mondi si uniscono .. ed è proprio lì che c'è DIO ... in noi purtroppo questo non può esser visto che da una mente onesta e libera ... e quindi ti ringrazio del tuo scambio .. del quale anche questa volta condivido una ampia parte ... Questa in particolare mi è piaciuta molto : "Gli irrilevanti frammenti perdettero il loro particolare isolamento e la mia mente gioì nell'unità di quella visione.." |
22-02-2005, 17.18.17 | #45 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
hemm .. lo so è difficile per te rispondere ma almeno segui il filo ... ok ok .. mi spiace il dialogo con te non lo trovo .. |
|
22-02-2005, 17.24.03 | #46 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Grazie del consiglio. Che ti sei data? "mi spiace il dialogo con te non lo trovo .." Bene. Allora forse qualcosa, "troverai". Ciao. |
|
22-02-2005, 17.32.22 | #47 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
ok tesoro .. sia come vuoi tu ! |
|
22-02-2005, 17.47.20 | #48 | |
Ospite abituale
|
Re: Lo scopo di Dio
Citazione:
Secondo me lo scopo di Dio è lasciare all'uomo di trovare lo scopo di Dio... ( io non sono "voi", ma comunque "voi" dicono che non sono mai "io") |
|
22-02-2005, 17.50.03 | #49 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: Lo scopo di Dio
Citazione:
Ecco adesso si che il senso lo abbiamo trovato |
|
22-02-2005, 18.00.06 | #50 |
Ospite abituale
|
Energia
Lo scopo di Dio l'ultima radicale domanda dell'uomo è questa: perchè ? che scopo ha !?
... qualcuno dice che non esiste scopo a dio .. altri dicono che non è conoscibile .. altri invece definiscono lo scopo in se stesso ... Ho riportato la domanda iniziale perchè,dopoaver letto il 3d avevo perso il senso del quesito posto in esso; la risposta è nelle 5 pagine di discussione .Per rinforzo,nei tempi antichi fu strumento di potere per le caste sacerdotali che manipolavano o comandavano le classi minori vedi i Veda degli brahmini , fu poi un periodo definito del'Età Assiale in cui la ricerca fu interiorizzata nell'uomo per motivi non chiari e l'uomo divenne Figlio di Dio fatto " sua immagine e somiglianza" ora se invertiamo l'ordine dei fattori il prodotto non cambia e si può quindi affermare che l'uomo ha creato Dio dandogli poteri ultraterreni ma pur sempre concepiti da mente umana(vedere disegnacciosul 3d bardo) solo per rinforzare il vero nemico del Nibbana in vita e del conseguente Prinibbana al termine dell'esistenza terrena quando si è svincolati dal ciclo dell'esistenza. Mi ero riproposto di intervenire più come ascoltatoreche come partecipante attivo ma in questo 3d ho sentito rimbombare in modo quasi esiziale il nostro primo nemico verso la"beatitudine" "riveglio" l' EGO ; stracciatemi pure ricordatevi però delle 5 proibizioni (yama) e della non violenza (ahimsa) |