ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
23-02-2005, 19.36.33 | #97 |
Utente bannato
|
Per Epicurus
Delle tre interpretazioni che hai segnalato direi che la più vicina dovrebbe essere la seconda, e cioè che Dio deve per propria natura... ma anche questa non è esatta.
Se consideriamo che il tempo è un vincolo per noi, dobbiamo considerare che per definizione il tempo non è un vincolo per Dio Tutto, che è dispiegato uniformemente nel tempo. Visto così, Dio appare come completamente realizzato nel proprio essere, che è ambiente e contenuto nello stesso momento. Siccome noi percorriamo il tempo in una determinata direzione, siamo come i lettori di un libro: il presente è relativo a noi e non al romanzo che è tutto contemporaneamente lì, compiuto e finito. In questo senso, Dio persegue (ma non è esatto dire) il proprio scopo... che è compiere tutte le messe in esistenza possibili in modo tale da essere completo in sè stesso nel tempo espanso all'infinito. Noi, piccole parti di Dio, abbiamo semplicemente una piccola parte del Suo scopo: "Fare le cose che vanno fatte ed in tal modo partecopare all'infinita Creazione del Tutto". Insomma, dobbiamo fare!!!!!!! ecco il nostro scopo. Quello di Dio è "Essere" ma non è uno scopo, è un fatto. |
23-02-2005, 19.43.50 | #98 | |
______
|
Re: For Mistico
Citazione:
E sino a qui ci sono (cioè concordo) e leggendo queste tue parole non capisco come tu in realtà non riesca a comprendere le altrui, anche se scritte da diversa penna o pc.. ! Riguardo alla seconda parte invece delle tue affermazioni ti dirò quando sarò-risposta.. Stammi bene! Gyta |
|
23-02-2005, 20.32.15 | #99 | |
Utente bannato
|
Re: Re: For Mistico
Citazione:
Quanto alla risposta, ...a quale domanda? |
|
23-02-2005, 22.00.33 | #100 | |
______
|
Re: Re: Re: For Mistico
Citazione:
E le mie, che erano.. patate? Il considerarle 'giuste' dovrebbe esentare dal nostro desiderio di condivisione.. e limitarci semplicemente a prendere reciprocamente spunto dalle altrui considerazioni.. Ma il punto non è questo, oddio posso sbagliarmi -sono anche umana, e per di più donna.. ma ho avuto l'esatto sentore che di massima la tua visione non fosse poi così distante dalla mia, se non altro non diametralmente opposta, come poteva sembrare dal tuo intervento da 'particella di sodio' (tu lo hai scritto ) "Quale 'risposta'..?" Quella relativa ad essere "piccole parti di dio e fare le cose che vanno fatte in nome di etc..etc..etc.." come da te indicato.. ! Perciò ti ho scritto.. Non Ti Seguo..! Ma per essere più corretta ho aggiunto :'ti dirò espressamente la mia opinione quando io stessa sarò risposta al quesito da te formulato e per me erroneamente formulato (quello dell' essere qui col compito di 'fare esclusivamente le cose che vanno fatte.. etc..' ), essere 'risposta' nel senso di non controbattere col cervello (che mi indicherebbe un 'No!' tassativo riguardo ai 'devo-missione') ma aspettare di fluire maggiormente in cio che io definisco 'consapevolezza' per poterti rispondere direttamente attraverso tutto il mio essere, e se (da te)richiesto-sentito(da me) anche mediante il linguaggio limitato delle parole.. ! ..un abbraccio ! Gyta Ultima modifica di gyta : 23-02-2005 alle ore 22.03.10. |
|