ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
14-06-2004, 19.41.41 | #8 |
Ospite
|
ciao,
nel messaggio volevo solo sentire qualche opinione sull'argomento, perchè leggendo i vari massaggi ho notato (a volte) una sicurezza eccessiva nel porre le proprie opinioni. il mio punto d'arrivo era quello di riflettere sul fatto che nulla è veramente certo e che quindi sia più adatto un tono ipotetico a ciò che si dice (a mio parere) . una cosa ovvia è che se non si crede in qualcosa che è dato per certo o almeno molto attendibile nessuna discussione possa andare avanti, io non cerco nessun garante supremo per la realtà perchè per lo stesso ragionamento mi servirebbe un garante del garante e così via... non mattermi in bocca parole che non dico. penso solo che una discussione sulla realtà e quindi le opinioni su di essa siano il fondamanto per qualsiasi altra discussione. xenorian |
14-06-2004, 20.00.54 | #10 |
Moderatore
|
ciao xenorian, scusa se ti ho messo in bocca parole non dette.
tu hai ragione quando dici che il dialogo, senza premesse basilari, è difficile, e a volte impossibile. comunque io credo alla relatività dell'esistenza (e quindi della realtà): sono un convenzionalista, in questo aspetto. ciao |