ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
19-07-2004, 15.45.05 | #7 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: Re: Che cos'è lo Yoga?
Citazione:
In questo mi trovi d'accordo, ma, proprio perché è uno strumento che dobbiamo utilizzare, non può essere identificata come il nostro 'nemico'. Forse tu intendi la mente come nemico solo nel caso in cui un individuo si lascia sopraffarre da essa senza avere il controllo di se stesso... adesso credo di avere capito cosa intendevi dire... ma correggimi cmq se sbaglio. Una cosa che non mi è ugualmente chiara... non posso capire cosa significa soppressione delle modificazioni della mente se non mi spieghi il significato stesso di "modificazione" in questo contesto. Ciao Giulio |
|
19-07-2004, 17.10.54 | #8 | |
Utente bannato
|
Re: Re: Re: Re: Che cos'è lo Yoga?
Citazione:
Le modificazioni sono i pensieri. Prova a non pensare: quiete mentale. Non è "pensare di non pensare". E' oltre il pensiero. Anticamente "meditazione". Medita colui che trascende il pensiero ed è in grado di osservarlo senza da esso farsi condizionare. La mente è "nemica" nel senso di ostruzione alla realtà profonda. I pensieri sono come le nuvole che nel cielo non ti fanno vedere cosa si nasconde dietro: un meraviglioso cielo blu. OK? Prova l'osservazione dei pensieri coscienti. Un passo alla volta. Ciao, Giulio |
|
19-07-2004, 17.13.54 | #9 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: Re: Re: Re: Che cos'è lo Yoga?
Citazione:
Ok... adesso ho capito... grazie Giulio |
|
20-07-2004, 10.17.59 | #10 |
supreme being :O)
|
discutibile ....
se non ho capito male noi conosciamo gli eventi che caratterizzano il vissuto e la natura stessa ma non dobbiamo capire come e perchè questi accadono ma piuttosto riconoscere il potere che li porta a compimento ... per fare questo abbiamo bisogno di un collegamento che , a detta degli esperti di yoga , non dev'essere mentale ( per questo la disciplina orientale non è considerata religione , dato che la religione di per sè si basa sull ' utilizzo del pensiero ) ma "fisico" . Da qui la teoria secondo la quale il feto nei primi mesi di esistenza viene pervaso dalla consapevolezza , emessa dal potere generatore della vita ... tale energia passa dal cervello che , essendo un prisma , convoglia la colonna di raggi "sapienti" in determinati canali del sistema nervoso (che poi diventano i punti "chakra") , mentre , l'energia residua ( kundalini ) viene attirata da altre zone dello stesso corpo ...
non so voi , ma credo che sia in corso la più grande travisazione rivolta ai comunissimi punti G |