ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
29-07-2004, 12.35.07 | #36 |
Ospite abituale
|
In un certo senso, visir, tu hai ragione. E non mi riferisco alle ricette.
Ho sempre nutrito il dubbio sul perchè molti occidentali si rivolgono alle filosofie orientali (sentito dire, noia, alienazione, curiosità, sentirsi diversi... ma anche vera ricerca, spero). Il fatto è che non c'è in noi quella tradizione millenaria che ha fatto si che si sviluppasse un pensiero, un'arte e una letteratura tipiche dell'oriente. E non si può pretendere che ci sia. Tutto ciò che proviene da là viene inevitabilmente filtrato attraverso una mentalità e una concezione del mondo tipica di "uomini da marciapiede", cioè pragmatici, razionali, materialistici. Prendiamo le arti marziali, per esempio. In oriente erano una filosofia, uno strumento per intuire la dinamica degli opposti, per comprendere l'agire/non-agire. Arrivate da noi, sono diventate semplici mezzi per farci belli, forti e sbalordire gli altri. Grazie anche al supporto di certi film/moda come quelli di Bruce Lee, il quale, nonostante le buone intenzioni, non ha potuto evitare le esigenza di una civiltà che vuole vedere scazzottate, e ha una sua concezione della figura dell'eroe. Perchè non fare la boxe, allora? (bè, a quello ci ha pensato in seguito Roky). Mah, mode appunto. Così come può essere una "moda" diventare buddisti. Ma il discorso non è tutto al negativo, ovviamente. Le grandi civiltà dell'Oriente hanno molto da insegnarci, noi da parte nostra dobbiamo impegnarci nel chiarire a noi stessi cosa vogliamo, cosa stiamo cercando, se realmente riteniamo utile un certo insegnamento e come potrà migliorarci. Ma per fare questo occorre tempo, quel tempo che sempre ci sfugge di mano, che a volte diciamo "tiranno" proprio perchè probabilmente non sappiamo usarlo al meglio. Forse, visir, quella quiete mentale non possiamo pretenderla ancora, e in fondo molti neanche la vogliono. Siamo ancora troppo "occidentali". |
29-07-2004, 12.40.20 | #37 | |
Utente bannato
|
Re: ***
Citazione:
Gli insegnamenti del passato, come l'antico oriente, si stanno riscoprendo oggi, in queste civiltà cosi occidentali, materialistiche, ecc..., ecc..., perchè inizia ad arrivare il tempo dell'Unione. Ragazzi, l'umanità, nel tempo, si sposta. Molti di quelli che vivevano nell'antico oriente e in altre epoche, oggi, stanno quì, ma non ricordano niente. Erano gli orientali di una volta. Adesso, sono gli occidentali di oggi, alcuni dei quali, chissà perchè, hanno voglia di rivedere delle cose lontane ma che, sentono importanti. Mah! Ciao, Giulio |
|
29-07-2004, 13.04.54 | #38 | |
Ospite pianeta Terra
|
Re: Re: Tanto fumo...
Citazione:
.......... ........... |
|
29-07-2004, 13.06.29 | #39 | |
Ospite pianeta Terra
|
Re: Re: ***
Citazione:
............ .......... |
|
29-07-2004, 13.08.56 | #40 |
Ospite abituale
|
Balliamo in tondo
Sono io la morte e porto corona,
io Son di tutti voi signora e padrona e così sono crudele, così forte sono e dura che non mi fermeranno le tue mura. Sono io la morte e porto corona, io non di tutti voi signora e padrona e davanti alla mia falce il capo tu dovrai chinare e dell 'oscura morte al passo andare. Sei l'ospite d'onore del ballo che per te suoniamo, posa la falce e danza tondo a tondo: il giro di una danza e poi un altro ancora e tu del tempo non sei più signora. Già però resta il fatto che dalle stelle alle stalle dall'Oriente all'Occidente o viceversa... il passo è breve. |