ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
21-11-2003, 14.55.42 | #12 |
Ospite abituale
|
No, perch$B!&(Bil bene e il male sono concetti relativi quindi quando io faccio qualcosa a te potrei pensare di fare il BENE (per quella che $B!&(Bla mia concezione SOGGETTIVA di "bene") ma tu puoi ritenere che stia facendo il male (in base alla tua SOGGETTIVA concezione di male).
|
21-11-2003, 16.32.58 | #13 |
Vivi!
|
Per Moonlit Knight
Consiglio di leggere la disussione :"il problema della verità", in cultura e società...
https://www.riflessioni.it/forum/show...hreadid=15 64 Ciao |
24-11-2003, 18.22.57 | #14 |
Ospite abituale
|
Non conoscevo Osho, non ne avevo mai sentito parlare. Alcuni mesi fa, "per caso" un suo libro mi capita fra le mani. Dopo di quello, me ne sono capitati altri "per caso" senza averli cercati, senza conoscerli.
Sono rimasta sconcertata perché ho ritrovato scritto molte riflessioni a cui ero giunta attraverso anni ed anni di ricerca ed esperienza. Protemmo sintetizzare il messaggio di Osho in PARADOSSO. La vita è un paradosso e se accettiamo di viverla come tale abbiamo scoperto il segreto della vita. Noi andiamo sempre in cerca di certezze, di punti fermi, di pali a cui aggrapparci spasmodicamente, ignorando che la vita è movimento continuo, è oscillazione continua da un estremo all'altro. E l'equilibrio sta sempre fra queste due oscillazioni. L'equilibrio non può stare in un estremo. Osho parla male e bene di Gesù e non lo trovo affatto contraddittorio. E' un modo per farci capire che non esiste niente e nessuno a cui dobbiamo sottometterci e attaccarci. Dobbiamo essere leggiadri nella danza della vita. Aperti a tutto senza però mai credere in niente e nessuno ma solo conoscendo tutto e tutti. Osho ripete che è sempre pronto a dare quello che gli viene chiesto. Ma solo per permettere al discepoli di arrivare alla verità, ovvero che non ci sono vie da percorrere, che non vi sono maestri da seguire, che non ci sono divinità da cercare. Le vie portano sempre ad un giusto o sbagliato, e la vita non può essere mai un errore ma solo una esperienza. I maestri servono per chi non ha ancora capito che ciascuno di noi è il vero maestro di se stesso. Che si sottomette solo chi non è riuscito ad essere veramente indipendente, capace d'amare e libero nel proprio cuore. Non ci sono divinità da cercare, perché Dio non è lontano da noi. Non è lì o ancora più in là. Dio è dentro di noi. Dio siamo noi. La creatura ha dentro di se il creatore. Non si va a cercare una meta quando ci si è seduti sopra. Nel libro di Osho che sto leggendo mi ha colpito questa frase "un cane che si morde la coda" un cane tenta di afferrare la coda ma non ci riesce, si arrabbia, si dispera, rincorre invano quel qualcosa che gli appare staccato dal proprio corpo. Noi ci comportiamo allo stesso modo rincorriamo quel che è già nostro. Ed in quella rincorsa ci stacchiamo da quel che ci appartiene convinti di non poterlo mai raggiungere. Consumiamo così inutilmente tutte le nostre energie. Esausti ci abbandoniamo alla disperazione, alla delusione. Senza la capacità di comprendere. Mary |
23-02-2004, 00.18.26 | #16 |
Utente bannato
|
alla deriva...
non vedo l'ora
che ritorni l'estate per nuotare al largo e poi mettermi "a morto" e lasciarmi portare via da tutto quell'azzurro immenso ad occhi socchiusi e il ronzio dell'acqua negli orecchi perdere il senso abbandonare il tempo divenire parte insignificante del tutto annullare la volontà e mi dico : "ah... ma come sono fortunato a poter fare tutto questo senza ricorrere a delle guide!" e rido e mi tuffo ancor di più nel blu wahankh . |
23-02-2004, 08.46.08 | #17 | |
Perfettamente imperfetto
|
Vera Religiosità
Citazione:
Questa, per me, é l'Essenza della Verità, della Vera Religiosità. Grazie per aver estrapolato e offerto queste perle di Saggezza. |
|
24-02-2004, 21.05.43 | #18 |
iscrizione annullata
|
Osho è stata una guida, per me, più di venti anni fa.
In seguito ho trovato altri collaboratori per ampliare la mie visuali e a tutti va il mio GRAZIE. Ore sto provando a fidarmi di me. E' vero DawoR(k), io non ho mai saputo nuotare bene nel mare dell'esistente, ma quando il mare è in burrasca penso sia complicato lasciarsi andare a fare il "morto" vivente. CHE LE CORRENTI TI SIANO SEMPRE FAVOREVOLI! Mirror, le belle parole riportate da Mary sono davvero un'essenza di saggezza,ma hanno la frase finale che è tutto un programma "SENZA LA CAPACITA' DI COMPRENDERE". Io direi di provare a partire da lì. CIAO, GRAZIE A TUTTI DI ESISTERE! |
25-02-2004, 10.32.57 | #19 |
Utente bannato
|
ma è semplice !
> quando il mare
si fa burrascoso divento burrasca io stesso il mio segreto ? : sentirmi piccolo al cospetto del tutto ed amplificando all'inverosimile questa percezione in fondo al mio sentire trasformarla in forza in quella forza illimitata di cui sono dotati tutti quelli che non hanno bisogno di niente wahankh . |
25-02-2004, 14.13.06 | #20 |
iscrizione annullata
|
dawoR(k), ci fai restare senza fiato!
...ma, tu esisti veramente sul piano terreno o sei solo una vibrazione eterica? HO PROVATO A DIVENTARE TEMPESTA , MA MI HA BRUCIATO LA SAETTA...... HO PROVATO A RANNICCHIARMI DENTRO L'ESSENZA, MA IL FRATELLO,FUORI, HA CONTINUATO A BUSSARE....io gli ho aperto e d'improvviso non sapevo più chi ero nè dove fossi. |