ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
22-08-2007, 23.28.33 | #3 |
iscrizione annullata
|
Riferimento: anicca, dukkha, anatta
Il dolore (dukkha) nasce dalla non accettazione di anicca ed anatta come costitutivi di ogni dharma, di ogni realtà. Ma considerati nel loro risvolto "positivo" l'assenza di un sè o di un io e l'impermanenza significano che non esistono "enti" ma solo ev-enti, strutture relazionali, interconnessioni. Significa comprendere che l'essere è in realtà (proprio in virtù di anatta ed anicca) un inter-essere. Da questa comprensione nasce spontaneamente un atteggiamento improntato ai quattro incommensurabili citati.
|
23-08-2007, 08.57.03 | #4 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
sì, e allora? possiamo essere bravissimi a citare tutto il canone buddhista, ma questo come si riflette concretamente nella nostra vita? Se ne vede fin troppa di gente eruditissima su questi argomenti, ma in fondo profondamente immatura, e la cui vita è un disastro quanto a rapporti interpersonali (e non solo). |
|
23-08-2007, 19.37.40 | #6 |
novizio
|
Scusate amici, ma io non ho capito nulla; certamente non sono introdotto a questi discorsi, ma potreste essere più chiari usando parole comprensibili o facendo esempi? Lo dico sia per me che mi piacerebbe sapere, ma per anche per altri che come me sono un po' digiuni di queste cose.
Grazie ozner |
23-08-2007, 20.03.01 | #7 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Anche la "maturazione interiore" è uno schema ed una parola, una vana concettualizzazione. Le tre caratteristiche di anatta, anicca e dukkha costituiscono peraltro la smentita di ogni pretesa maturazione interiore negando il soggetto stesso di tale maturazione. |
|
23-08-2007, 20.30.53 | #8 | ||
Ospite abituale
|
Citazione:
Condivido quello che dici, ma forse per alcuni esseri umani può anche utile alla propria crescita impegnarsi nella conoscenza di alcuni "concetti" religiosi. Ognuno ha la propria strada... ...e comunque sappiamo bene che essere acculturati non vuol dire essere spiritualmente evoluti. Io conosco persone erudite che si applicano anche nella "pratica" e non solo nella teoria... per cui non mi sembrerebbe giusto "condannare" a priori no !no! Citazione:
E' vero è un rischio, ma se la mente di in individuo non si fà ingabbiare dagli schemi... beh, penso che gli potrebbe anche giovare conoscere dottrine e religioni di altre culture... magari potrebbe servire per comunicare meglio con qualche amico di religione diversa . A me piacerebbe sapere sempre più di queste cose proprio per questo! Pace & Amore a voi! |
||
23-08-2007, 22.59.21 | #9 |
Ospite abituale
|
Salve e buona sera!
eppure il soggetto stesso di tale maturazione in tale consapevolezza ( di anatta) riesce a mettere in pratica " i quattro incommensurabili" essendo parte del dhamma (il fenomenico e le regole che lo regolano) claudio |
24-08-2007, 08.35.57 | #10 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
E' chiaro che non possiamo che comunicare a parole e concetti,ma e' chiaro pure che qui ,chi le ha proposte (fallible) e chi qui le ha "analizzate" (tu) non lo ha mostrato che un soggetto analizzante concettualizzante...ma se proprio volete.. avanti con la concettualizzazione della concettualizzazione! |
|