ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
25-07-2007, 20.48.30 | #37 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Osho
Citazione:
hai ripescato un argomento un po’ “datato” in quanto l’intervento prima del tuo risale al 2004 ma va bene ugualmente….. l’argomento è attuale. Personalmente, il fatto che un maestro inviti chi va da lui a dubitare delle sue parole, lo ritengo un indicatore di, passami il termine, “maestritudine”, o quanto meno di grande intelligenza. Non è solo Osho ad incitarci verso questo atteggiamento mentale ma altri maestri della tradizione orientale lo hanno fatto, forse anche più e meglio di lui. Ne cito tre che mi stanno molto a cuore e cioè Nisargadatta Maharaji, Douglas E Harding e U.G. Krsihnamurti. Interrogante: Non siete un uomo istruito. E il poco che avete letto e sentito, non era controverso. Io ho una certa cultura e ho constatato che libri e insegnanti si contraddicono senza speranza. Perciò leggo e ascolto tutto col beneficio del dubbio. “Può essere, si e no”, è la prima reazione. E poiché la mia mente è incapace di distinguere il vero dal falso , resto imperterrito con tutti i dubbi. Nello yoga una mente che dubita è molto svantaggiata? Nisargadatta: Sono lieto di sentirlo, perché anche il mio maestro mi aveva insegnato a dubitare di tutto ed in modo inderogabile. “Nega ogni cosa tranne te”, mi diceva. Attraverso il desiderio, il creatore del mondo, coi suoi dolori piaceri sei tu. U.G. Krishnamurti: - Voi non dovreste prendere le mie parole alla lettera ma verificare se hanno nesso nelle vostre vite - Douglas E Harding tenendo un “seminario” a Melbourne che prevedeva anche dei piccoli esperimenti ricordava: - Non credete ad una parola che Douglas dice, ma testatela, perché voi, se posso dire così, siete la sola ed unica autorità su una cosa ed io sono la sola ed unica autorità su un’altra cosa. E qual è quella cosa? E’ ciò che siete nella vostra esperienza diretta come prima persona singolare del verbo essere, (io sono)” - Douglas oltre che molto bello è molto coinvolgente ed io mi ero preso la briga di stralciare proprio il pezzo di intervista dove dice quelle cose, per condividerlo con una persona con cui stavamo proprio affrontando questi temi, (ma guarda la sincronicità degli eventi). La qualità del video, che dura solo 4 minuti e 20 secondi, è bassa e il testo è in inglese, ma per chi vuole vedere questa è la url: http://video.google.it/videoplay?doc...6 03328&hl=it Poi per la cronaca aggiungo che due di questi personaggi non ti promettevano nulla se non di aiutarti ad avere una migliore conoscenza di te stesso…. Il terzo non ti prometteva neppure quello, però tutti e tre hanno una certa rinomanza nel mondo della ricerca interiore. |
|
26-07-2007, 09.54.19 | #39 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Osho dice che Gesù era un nevrotico perché non essendo ancora un Buddha (andava a sventolare la verità), senza esserne corazzato di protezione Divina. |
|
26-07-2007, 11.14.11 | #40 | |
Ospite pianeta Terra
|
Citazione:
ciò che Osho diceva di Gesù lo contraddiceva la volta dopo.. Osho è un grande provocatore.. E'... |
|