ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
16-11-2007, 19.18.15 | #5 | |
Ospite pianeta Terra
|
Riferimento: L'Arte di Meditare
Citazione:
condivido... ma prima di arrivare a quello... che è un po' la mèta, è possibile affacciarsi alle varie tecniche.. che non sono secondo me altro che mappe.. segnali.. preparativi consapevoli che c'invitano alla esperienza vera e propria.. cioè quella che hai ben descritto.. ciao Salva! |
|
16-11-2007, 19.20.57 | #6 |
Ospite abituale
|
a me e' capitato dopo un po' di corsa di sperimentare l'osservazione senza il giudizio,sara' perche' il sangue era in tutti i posti tranne che nel cervello?sono ansioso quindi mi e' difficile meditare stando seduto con la schiena dritta,poi non ci sono maestri nella mia citta'.
|
16-11-2007, 20.45.17 | #7 |
Ospite abituale
|
Salve e buona serata!
avendo chiesto suggerimenti continuo: E' la meditazione senza attività mentale. il Silenzio è un eterno linguaggio che può udirsi e comprendersi questo stato (il Silenzio) durante la meditazione è raggiungibile ma mi pone due quesiti: il Silenzio può essere frutto della mente, quindi sua attività... quando si raggiunge questo stato cosa ti spinge a tornare indietro...,è un pò il cruccio che avevo tentato di esporre ne "il rinunciante" ;cioè ascoltato il "Silenzio" perchè domani si va al lavoro...?non è meglio "volare" bassi e "cercare l'uomo"? claudio |
16-11-2007, 20.55.21 | #8 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
in questi casi risultano ottime,secondo me,le meditazioni dinamiche inventate da Osho. Vedi ad esempio il suo: "Meditaziome.La prima e ultima libertà.(Ed Mediterranee). |
|
16-11-2007, 21.02.59 | #9 | |
Ospite pianeta Terra
|
Citazione:
capisco eccome.. anch'io ero ansiosa.. ma anche tanto curiosa.. (è una mia particolarità..) e mi andava di "paciugare" con le varie tecniche che offriva Osho.. però avendo compreso mentalmente il senso di ciò che stavo facendo.. e dove mi stavo dirigendo.. ma cercavo innanzitutto il rilassamento.. e a furia di provare, giocando (cioè senza prendermi troppo sul serio) mi è accaduto di rilassare il respiro (hai presente il respiro corto?? ).. poi il corpo.. e successivamente rilassare la mente.. fino ad osservarne il pensiero e rendermi conto che non ero alcuno dei miei pensieri... respirazione tranquilla e rallentamento del pensiero viaggiano di pari passo.. Con calma e tenacia è possibile attivare questo "impegno" verso se stessi.. migliorando la qualità della vita! |
|
17-11-2007, 07.42.17 | #10 | |
Ospite pianeta Terra
|
Citazione:
è vero.. però è tutto soggettivo.. a me per esempio m'nnervosivano ancora di più.. e mi snervavano.. cioè producevano un effetto energetico diverso da ciò che promuovevano.. mentre l'uso del mantra mi energizzava sì.. ma acquietava successivamente la mente.. fino ad un certo punto però ho potuto praticare.. perchè poi, seguendo la "mia" evoluzione, ho dovuto lasciar anche quello.. è come se ad un certo punto il "corpo" con la sua Intelligenza, armonizzandosi sempre più con la mente.. purificandosi, mi dirigesse verso ciò di cui avevo più bisogno.. ecco perchè secondo me, Osho intelligentemente ha offerto un bagaglio di meditazioni senza distoglierci dal proprosito finale.. che ogni tecnica doveva condurre.. al Silenzio.. ed ascoltando osservare quell'intervallo tra due pensieri.. quello è Amore... va tutto bene.. |
|