ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
18-11-2007, 17.22.08 | #42 | |
Ospite di se stesso
|
Riferimento: L'Arte di Meditare
Citazione:
Ma anche qui:non c'è un modo previsto in cui ciò avvenga..e quindi non tutti quelli che hanno esperito una certa Realizzazione diventano Maestri o si offrono.. Ad esempio ci sono quelli che si offrono solo al grande Silenzio. |
|
18-11-2007, 17.39.28 | #43 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
certo, colto ho colto... però non mi hai detto dove hai imparato la meditazione .... |
|
18-11-2007, 17.52.25 | #44 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
ma ci mancherebbe.... |
|
18-11-2007, 18.26.38 | #45 | ||
Ospite abituale
|
Citazione:
Ciao a te! A questa constatazione c'eravamo già arrivati sinceramente... e da un bel pezzo... (vedi discussioni precedenti) Per te l'Ego può coincidere con l'Essere? Possibilmente, se ti riesce, almeno questa volta, senza sarcasmo la risposta. Con tutto il rispetto, grazie Citazione:
Bene questo l'ho compreso... e ti ringrazio come sempre. Ma una persona che fa meditazione, come Atisha per esempio (può rispondermi anche lei se vuole e non perché deve ) che prendo da riferimento perché non ne conosco altre che fanno meditazione ( e sapendo che non si offenderà poiché è in cammino ), praticando questo metodo non dovrebbe "naturalmente" trasmettere conoscenza agli altri (qualora questi altri volessero conoscere)... ovvero dico: la meditazione alla fine non conduce spontaneamente anche all'unione con l'essere delle altre persone che incontriamo e che vogliono "sapere"? (che si sia maestri oppure no)...perché, ad esempio, l'essere pungente che caratterizza Atisha ( lei stessa si è descritta in questo modo ), che a me (e sottolineo a me ) sembra più una dote personale e non un'acquisizione dovuta al raggiungimento dell'extasi trascendentale, non incita molto ad approfondire la conoscenza dell'Essere. Poi è chiaro che questo lo sto affermando in riferimento a me stessa, è solo il mio puntino di vista! In fondo, alla fine, nessuno è perfetto... neanche chi fà meditazione per tutta la vita. |
||
18-11-2007, 19.09.16 | #46 | ||
Ospite pianeta Terra
|
Citazione:
una persona che fa meditazione dovrebbe continuare a farla e stop... il raggiungimento dello stato d'Essere è altra cosa.. Citazione:
dobbiamo fare distinzione.. e capire cosa racchiude la parola Maestro.. e non far confusione tra il Maestro spirituale e l'Insegnante di meditazione se fai riferimento ai grandi del livello Yogananda.. certo, loro avevano quella peculiarità.. sono stati "aiutati" e si sono prodigati ad aiutare l'umanità.. è stato il loro compito.. il loro disegno.. per tutti gli altri.. chissa? chissà? chissà? perchè correre? a noi dovrebbe solo interessare poter aiutare "noi stessi"... e raggiungere l'Esperienza totale, l'Essenza.. che significa però disfarsi dell'ego/personalità/identificazione... anche se a te non piace tanto questo tasto é necessario imparare a Respirare in Profondità.. prima di volersi mettere a disposizione degli altri!.. questa è la regola numero uno... disintossicarsi dalla tossicità dell'ego.. perchè non è necessario solo meditare e raggiugere qualche stato alfa o toccare qualche volta il vuoto.. o il qui e ora L'individuo che pratica bene, ripeto.. dovrebbe continuare a praticare bene.. anzichè buttarsi subito nell'avventura di voler insegnare agli altri ciò che ha solo esperito parzialmente.. perchè l'avventura meditativa non si escurisce con poco tempo.. essa è complementare alla ricerca.. questo è un principio importante (Raphael postato da Mirror dichiara la stessa cosa..) Chi ha raggiunto la sua Essenza e l'ha consolidata, non è detto che non si prodighi ad aiutare gli altri.. certe cose nascono da sè.. è l'energia Ritrovata che muove e stimola la Vita.. ma tutto deve accadere con pulizia.. in modo disinteressato.. |
||
18-11-2007, 19.10.01 | #47 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
Ascolta veraluce:chi si punge è sempre l' ego..L'essere "diretti" come mostra Atisha non significa essere pungenti,e ciò che mostra non è sempre ciò che sta dicendo...Insomma trovo che c'è il tentativo di "scavalcare" il tuo ego e comunicare col tuo vero Essere..questo è da cogliere.Dico questo ,perchè so... ,posso dire di conoscerla da un pò..Forse bisognerebbe, quando possibile, liberarsi da tutte le aspettative (egoiche..) che si hanno rispetto a certe nostre idealizzazioni e che fanno presto a capovolgersi in proiezioni..Non so se sono stato abbastanza chiaro.. |
|
18-11-2007, 19.20.15 | #48 | ||||
Ospite pianeta Terra
|
Citazione:
e mai te lo dirò.. anche se parecchie volte ne ho parlato... esoterismo quando serve.. innanzitutto! Citazione:
se te la dicessi, non sarebbe più essenziale.. va acquisita, va scoperta.. Citazione:
se si esprime correttezza è semplicemente correttezza.. ma può benissimo essere una maschera.. un "modo" acquisito.. la retta comprensione è innanzitutto un fenomeno interiore.. non ciò che si giudica a seconda del nostro senso dell'ego.. Citazione:
è evidente... mi pare, almeno qui... |
||||
18-11-2007, 19.31.15 | #49 | |
Ospite pianeta Terra
|
veraluce:
Citazione:
sbagliato.. atisha non fa meditazione.. non più.. potrebbe insegnare certo.. perchè ha molta esperienza e sa quello che dice.. (poi con quello che si vede in giro... ) ma non è quello il problema.. lasciamo agli insegnanti "professionisti" che si sono pure impegnati per divenire... professionisti... atisha però non medita più.. è il meditare.. ho già scritto abbastanza in merito.. namastè... |
|
18-11-2007, 19.36.14 | #50 | |
Ospite pianeta Terra
|
Citazione:
esatto.. la mia è una dote personale.. il raggiungimento trascendentale non ha niente a che vedere con le modalità di "trasmissione" o con il trasporto nel comunicare (da comunione) ma si sa all'ego piacciono le carezze a tutto spiano.. piacciono le illusioni... ma dovrete esperirlo da voi.. per ora ci si accontenta di sembrare antipatici (io-me soprattutto) |
|