ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
17-11-2007, 09.41.34 | #12 | |
Ospite di se stesso
|
Riferimento: L'Arte di Meditare
Citazione:
Ho dovuto necessariamente trovare quella nuova Sensibilità che mi spingesse verso una Direzione (oggi tutto maiuscolo..) Cercare e trovare quasi nello stesso istante..aggiustando il tiro..variando qualcosa ,man mano che il corpo si risvegliava.. Già a ciascuno il suo.. |
|
17-11-2007, 11.54.46 | #13 | |
Perfettamente imperfetto
|
Citazione:
La meditazione è proprio l'arte della consapevolezza senza sforzo. La capacità di rimanere calmi e distaccati qualunque cosa succeda intorno. (Osho) |
|
17-11-2007, 12.20.54 | #14 |
Ospite abituale
|
Salve buona domenica! no oggi è sabato! ...ma io sono di riposo...domani lavoro...oggi è domenica
sempre per discutere: fino ad osservarne il pensiero e rendermi conto che non ero alcuno dei miei pensieri... non credo , essi sono l'essere manifesto sono i dendriti che lo "legano" al mondo claudio Osservare con un'io senza veli sovrastruttrali.. cioè senza ego.. non voglio fare il "bastian contrario" (povero bastian!) Osservare con un'io senza veli sovrastruttrali.. cioè senza ego.. ma con la consapevolezza che quei "veli sovrastrutturali" mi fanno pedalare per il parco! claudio Perchè a volte si ha la sensazione che il meditare sia ...il fine? o è solo una mia sensazione? claudio |
17-11-2007, 12.54.41 | #15 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ciao Atisha! Ho capito che sei hai esperienza in queste "cose", per cui forse puoi "de-luci-darmi"... se vuoi. Una persona come me ad esempio, che per ora non ha rivolto molta attenzione alla "meditazione" potrebbe esperire, attraverso questo "metodo", l'incontro con Sé stessa anche se non "parte" motivata?... nel senso che, magari non avendo dimestichezza con questi "sistemi ( permettetemi di definire così solo per farmi capire ), e pensando già in partenza che io personalmente non possa arrivare all'Apice del percorso attraverso ciò, potrei a causa di questo non esperire... ovvero avendo sempre pensato che, per me personalmente (e non dico per gli altri ) una "tecnica" non andasse bene... perché la vedevo come una "forzatura" del mio essere libero... se ora andassi ad iniziare un percorso di meditazione con siffatti presupposti, potrebbe accadere che esperisca nonostante i presupposti stessi?... io ultimamente sto supponendo di si, perché in fondo sarebbe come partire non aspettandosi che accada qualcosa, senza aspettative insomma? Perché mi sembra di aver capito che le aspettative potrebbero intralciare il progredire dell'esperienza, no? Oppure partendo senza aspettarmi nulla mi aspetto comunque di non aspettarmi nulla e quindi sono punto e daccapo? (Ho sempre l'impressione di "incartarmi" con le parole... quando cerco di parlare di questi argomenti... ) Credo che il tuo intuito comprenderà benissimo quello che sto cercando di dire storpiandolo con le parole! Pace! |
|
17-11-2007, 13.26.47 | #16 | |
Ospite pianeta Terra
|
Citazione:
perfetto... hai toccato una grandissima realtà.. bisogna assoggettarci alla ricerca.. aggiustare il tiro.. e non stazionare in un'unica realtà, pensiero, sentiero.. scuola.. |
|
17-11-2007, 14.22.43 | #17 | |
Ospite pianeta Terra
|
Citazione:
non c'è alcun apice... tu va avanti e medita.. senza chiederti.. cerca il tuo rilassamento ed il tuo incontro con te stessa.. e se non ti va di meditare.. non farlo.. più chiaro di così, non saprei cos'altro risponderti.. [mi pare di essere stata chiara, se non lo sono stata.. non posso farci altro.. forse altri forumisti saranno più esaustivi e faranno al caso tuo..] |
|
17-11-2007, 14.24.38 | #18 | |
ospite sporadico
|
il commento più interessante e pratico
Citazione:
Non è proprio così ma ci sei andato vicino, il sangue era distribuito meglio in tutto il corpo, quindi per quanto sembri strano (perchè eri sotto/dopo sforzo) stavi consumando meno un certo tipo di energia che ti occorre per meditare e che di solito sprechiamo per sopravvivere. P.s. per quanto a molti non interessi , se riesco a finire un pò di cose verso/dopo Natale torno e non solo per un mio amico che contatto qui per comodità. |
|
17-11-2007, 14.31.56 | #19 |
Ospite abituale
|
Salve e buon pomeriggio!
perché la vedevo come una "forzatura" del mio essere libero... se ora andassi ad iniziare un percorso di meditazione con siffatti presupposti, potrebbe accadere che esperisca nonostante i presupposti stessi?.. Si medita per educare la mente...già il sedersi ,il camminare consapevole è educazione claudio |
17-11-2007, 14.34.12 | #20 | ||
Ospite pianeta Terra
|
Citazione:
a me pare proprio di sì.. (mente... ) Citazione:
tu pedali allora con il senso dell'orgoglio, della rivincita, della sfida, dell'invidia.. con il senso dell'ego? o con la pacateza di un "io" cosciente che ti permette anche di Osservare? |
||