ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
18-01-2007, 15.16.02 | #22 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Illuminazione religiosa
[quote=Carlo Forin]Ho già sovrapposto ad un messaggio concomitante con la Viandante la mia idea dell'Illuminazione religiosa: è un fatto Dio-uomo/donna individuale. L'uomo che la riceve deve diffondere l'Amore tra gli uomini abbattendo tutte le barriere.
Sono d'accordo con te! Cos'altro può essere l'illuminazione se non il divenire canale di Luce, il costruire ponti oltre che abbattere muri, il non separare più niente e nessuno sulla terra poichè si è trovato il collegamento con il cielo. Per me la croce, forse mi ripeto, è proprio questo simbolo. Un'antenna (l'uomo) che radicato in terra, riceve luce dall'alto sul Golgota (cranio) e la diffonde attraverso le braccia allargate . Il famoso girotondo intorno al mondo fatto dai bambini che uniscono le loro mani di qualunque colore esse siano, in una danza gioiosa, in cui tutti siamo giù per terra! Ma per salvarla non per farla cascare! Poi in fondo il pianeta continuerà anche senza l'uomo! Ma se l'uomo c'è ci sarà un motivo! E non è certo quello di autodistruggersi come genere! |
18-01-2007, 15.24.04 | #23 |
Sii cio' che Sei....
|
x Carlo
Ecco ora ti capisco meglio, sembrava che ti volessi nascondere, e questo e' piu' che comprensibile. Io non riuscivo a non leggere la presenza dello Spirito nelle tue parole e non capivo perche' ti ostinavi a sottolineare l'approccio linguistico, filosofico e sociologico, separandolo da quella che indicavi come "teologia". In realta' c'e' una sola Scienza e tu lo sai bene. |
18-01-2007, 15.49.44 | #24 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ritengo questa discussione una gran bella discussione… Colgo quindi l’occasione del tuo invito al confronto, per inserirmi tra i partecipanti che stanno dalla parte di coloro che, non solo si ritengono “non illuminati” da un punto di vista religioso ma che hanno la “quasi certa” convinzione che tutti coloro che si professano “illuminati” siano preda di un fantastico gioco mentale che li trattiene prigionieri, a volte per tutta la vita, a volte fino alla loro realtà di morte, nella torre di quel castello che si sono prodigiosamente costruiti con il nulla. Tuttavia non ritengo che il “credere” sia un fatto che esula completamente dalla nostra ragione e sebbene il mantenere “la religione entro i limiti della sola ragione” possa sembrare ardua impresa, penso che con un pizzico di visione cartesiana della stessa, riusciamo a farla rientrare come ce la facciamo forzatamente a spingere l’ultima camicia all’interno di una valigia già colma. Lo scopo dell’uomo non è usare la ragione. Essa è solo un metodo per conseguire un fine molto più importante e cioè quello di rendere l’uomo felice ed essa deve sapersi fare da parte qualora non si ritenga più sufficiente a conseguire lo scopo principale. Una ragionevole ragione non solo deve sapersi annullare in funzione dello scopo ma deve, in maniera minuziosa, percorrere a ritroso quel percorso nel momento in cui lo ha raggiunto. La chimera religiosa (buttiamoci dentro pure l’illuminazione) è strumento attraverso il quale l’uomo raggiunge la felicità ed il grosso del lavoro spetta alla nostra mente che è chiamata ad uno sforzo immane per costruire i percorsi che abbiano parvenza di logicità e passarli al vaglio della nostra sempre vigile, seppur provvisoriamente annullata in virtù di quello scopo, ragione. Mi chiedo solo se a volte non si provi un certo imbarazzo a sentirsi degli illuminati. |
|
18-01-2007, 18.26.17 | #25 | ||
stella danzante
|
Citazione:
Mi sono proposta come avvocato di quel diavolo del Logos, la ragione, e dunque ci sta bene allargare l’arringa difensiva anche ad un gradito assistito, il televisivo Odifreddi che all’attivo ha anche un nutrito aspetto letterario, e se non lo hai già fatto per restare in tema ti consiglio la lettura del Vangelo secondo la scienza, magari attardati un po’ sul concetto del nulla, del vuoto nella fisica moderna, potrai scoprire che non vede affatto antitetiche certe spiritualità orientali alla fisica e dunque alla ragione. Non si tratta dunque di onanismo -per restare nel biblically correct- non si può mai sapere per quali vie potrebbe arrivare, magari proprio da quel demonio della ragione, proprio dalla mente, e non al di la di questa. Magari anche no, chissà. Tu dici di si Citazione:
Se o quando si giunge oltre il razionale, si è nel campo del sentimento, della sensazione, ed è sempre dubbio il fatto che si sia davvero giunti in un “al di la” o si sia semplicemente in una dolce illusione tutta di questo mondo. L’inganno dei sensi, sempre e solo dei sensi. Un qualia come un altro. Comunque mi fermo qui. Non voglio fare proprio la parte del bastian contrario, sono innamorata di troppe pratiche spirituali per fare quella veramente contro. E la G NUS IS di Apuleio è davvero incantevole -nonostante Ratzinger- |
||
18-01-2007, 19.36.55 | #26 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Ecco questo e' onanismo Scusa Lavi, ma hai detto una cav..ta. I sensi sono alla periferia. Puoi imaginare lo Spirito come il centro della ragnatela, o come il Sole e i suoi raggi, anzi VanLag con la sua Gita mi ha fatto venire in mente la tartaruga che si ritira nel guscio.... La realta sensibile e' la periferia, il fenomenico. E' proprio dal dominio dei sensi, dall'identificazione con i dati sensoriali, che ci si libera. Ma questo non e' comprensibile attraverso l'onanismo spirituale Occorre pratica. Ultima modifica di Yam : 19-01-2007 alle ore 00.34.12. |
|
18-01-2007, 20.38.18 | #27 |
Ospite abituale
|
Carlo Forin scrive:
Nella ricerca dell'etimo di lux, che è uguale a LU GH sumero, io ho accettato di lasciarmi illuminare; ma mi è rimasta la voglia di confrontarmi con chi ancora non accetta e vuole discuterne. Ne parliamo in queste Riflessioni?" ECcomi! Sempre pronto al confronto! Dunque....illuminazione dici.... Interessante argomento. Interessante e delicato, ma soprattutto molto complicato. Questo è quello che credo: L'illuminazione è uno stato mentale psicologico. (e cosa altro del resto) L'illuminazione è una forte elaborazione mentale che porta l'uomo "al di fuori di se" oppure "al di sopra di se". L'illuminazione offre delle certezze, offre delle possibilità, ma soprattutto offre SUperiorità. Da chi? Ovviamente Da chi non e illuminato. E si badi bene, questa non è una critica. Quindi, io credo che l'illuminazione intesa come scoperta di DIo non sia altro (perdonate il semplicismo) che pura soggezione personale. Il mondo è cattivo e doloroso. A tratti può apparire bello, ma inutile dire che ciò è una senzazione breve e passeggera, che porterà nuovamente dolore. Il culmine del dolore è la nostra consapevolezza della morte, destino inevitabile. Ecco quindi che il cervello umano si Sforza di trovare un senso, di trovare una via di fuga, ne ha bisogno perchè DEVE esserci quella via di fuga, DEVE esserci il paradiso, Deve esserci il bene, la giustizia, la felicità! Spiacente, l'universo è indifferente a questo patetico grido di speranza lanciato dall'uomo, ed è in questo preciso momento che l'uomo, quando sta per accorgersi della crisi in cui si trova e per impazzire, riesce, nonostante tutto ha trovare una via di fuga, una scappatoia. L'uomo è riuscito ha salvarsi! incredibile! Ha sfidato il freddo universo e ha vinto! Ha trovato DIo dentro di se e questo grande Dio è proprio ciò che cercava (la religione fatta in casa, ognuno se l'aggiusta come meglio crede) A questo punto sembrerebbe che l'uomo sia arrivato in un meraviglioso lieto fine. E stato illuminato, Ha trovato la risposta a tutte le domande, sa che non morirà mai, che il bene trionferà che i giusti verranno premiati e i cattivi puniti! MA allora quale è il problema? Che stiamo a discutere a fare qui? Il problema è che ovviamente...l'uomo non si accontenta mai, e ora che ha risolto il suo problema, eccone un altro che si presenta: come risolvere il conflitto tra l'illusione che mi sono creato è l'inevitabile triste oggettività della realtà? Un bel problemone, che è causa di tutta questa scienza e tecnologia che abbiamo creato e non sappiamo nemmeno dove ci porterà. |
21-01-2007, 06.53.25 | #28 |
Ospite abituale
|
"MA allora quale è il problema? Che stiamo a discutere a fare qui?"
Caro Alessiob, io sono un sociologo, cioè uno che aborre da ogni psicologismo. La tua domanda, di conseguenza, è centratissima: che cosa pretendiamo in quest'area di riflessioni, di convincere alla fede nell'Aldilà o a convincere dell'assurdità dell'illuminazione religiosa? Solo un bambino scemino scemino potrebbe avere un obiettivo di questo tipo. Io potrei essere scemino, ma bambino non sono a 58 anni completi. Dunque non ho aperto all'illuminazione religiosa perchè si creda all'illuminazione religiosa. E tu credi alla tua opzione psicologista, e puoi continuare così. Io chiedo di lasciare ad ognuno le sue convinzioni di fede/non fede sapendo che chi ha dentro di sè la domanda fortissima troverà alla fine la sua Illuminazione. Io, però, ho dentro di me un'altra domanda strepitosa: ma, siamo convinti, siamo proprio convinti che le nostre parole italiane siano nipoti dell'indoeuropeo, passando per il padre latino? Sulla base di quali prove? Io sono convinto che, ad esempio, bene (avverbio latino) < BE NE = BEN, dove BE è l'Essere in sumero. Io riconosco che Libero (BE) è Padre di ogni libero e darebbe l'armonia a tutti se tutti fossero d'accordo su questo. Ma questo esonda da quest'area e compete a Storia/Teonomasiologia. |
21-01-2007, 07.16.20 | #29 | |||
Ospite abituale
|
Citazione:
Carlo |
|||
21-01-2007, 07.43.07 | #30 |
Ospite abituale
|
"Mi chiedo solo se a volte non si provi un certo imbarazzo a sentirsi degli illuminati."
No, se si è riusciti a portare l'attenzione fuori dal fatto di aver ricevuto una Illuminazione. La Luce pulsa per tutti, più volte, ogni giorno; a me compete solo sottolineare questo perchè non si REsti sordi. Siamo tutti in Terra. Qual'è l'etimo di Terra?: TE ERRA. Sono in contatto con Erra, il male. Non ho nessuna ambizione e nessun obiettivo di farmi riconoscere come un illuminato. Godo del fatto che si derida questa mia confessione pubblica. Se questa è la mia croce ringrazio Chi mi ha dato un peso così leggero! Ma ne ho uno grandissimo di tipo linguistico: toglietevi dalla testa il fatto che il latino venga dall'indoeuropeo. Se accettate questo dogma perchè tutti lo ripetono fate la figura di quelli che non riflettono abbastanza. E questa non è una colpa religiosa, ma conoscitiva. gnosco, latina < G NUSKU e la G è l'illuminazione per cominciar a sapere. G NUS IS ha la stessa G di illuminazione nell'incipit. Obiettivo del mio post è quello di invitarvi in teonomasiologia, area di storia. |