ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
17-01-2007, 14.03.11 | #12 | |
Sii cio' che Sei....
|
Riferimento: che cos'è l'Illuminazione
Citazione:
Otto anni in cui hai studiato e ascoltato e ad un certo punto e' accaduto qualcosa? |
|
17-01-2007, 15.36.17 | #13 | |
Utente bannato
|
Riferimento: Illuminazione religiosa
Citazione:
|
|
17-01-2007, 15.44.54 | #14 |
Ospite abituale
|
Caro Yam,
era l'estate del 2003. Io ero un cattolico-non cristiano (sono nato nel 1948). Uno di cultura cattolica (nel '68 ci chiamavano 'cani sciolti' a Trento Sociologia), che accettava la cultura che l'aveva formato, ma scettico-agnostico in fatto di religione cristiana. Come l'antropologia culturale mi abbia dilatato la mia nozione di valore è cosa lunga da raccontare. Come la psicanalisi e la psicologia sociale abbiano poi scavato nel mio super-io, si diceva, è ancora più lungo. Ho la sensazione che quella mia identità incontri l'identità dei cattolici viventi in Italia oggi. Lo dico solo perchè forse vale la pena di descriverla come identità cattolico-non cristiana [quanti cattolici italiani vanno a messa la domenica? Il 15%?]. Stavo approfondendo una relazione che stavo preparando sui nomi degli dèi. Sarei andato a raccontarla a Pinerolo: Orientamento sumero del Cielo di Virgilio. Se tu mi avessi chiesto, quella estate: -Ma tu, credi che Gesù sia Dio fatto uomo?- io ti avrei risposto: -Bah...- che vuol dire più no che sì, ed in ogni caso significa: -Non me ne importa nulla!-. Infatti, non non mi comunicavo da 37 anni. Dovevo dire a 120 partecipanti da tutto il mondo una cosa molto complessa in un quarto d'ora. Ci tenevo moltissimo di riuscire, perchè avrei enunciato la sociologia della protostoria in un convegno internazionale, come mi aveva consigliato Francesco Alberoni in una mail. Mi pareva di farcela, nella sostanza; ma sentivo che mi mancava qualcosa. Ho pensato: so che non lo merito, ma mi aiuti Tu? E tutto mi è venuto facile facile. Nell'ottobre 2003 sono andato a Pinerolo. Quando è stato il mio turno, il coach del convegno [dico ancora così perchè è l'unico convegno al quale io abbia partecipato] il dr Dario Seglie, delegato Unesco, mi ha dato la parola: -Lei ha venti soli minuti. Mi raccomando!-. -Dopo 20 minuti esatti ho finito tra gli applausi-. Dopo ho riletto Le Confessioni di sant'Agostino, ed in novembre ho ricominciato a comunicarmi con Gesù. |
17-01-2007, 16.40.28 | #15 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Beh il percorso e' molto simile a quello di tanti di noi. Ho notato che usi questo strano modo di dire: "comunicarmi con" oppure "non mi comunicavo". Cosa intendi? (se faccio troppe domande dimmelo ) |
|
18-01-2007, 10.42.20 | #17 | |
stella danzante
|
Citazione:
Dimenticavo, io non accetto di lasciarmi illuminare anche perché non vorrei che una volta illuminata diventassi incapace di confrontarmi con chi ancora è rimasto agli inizi della strada o non intende percorrerla. Ho già tanti di quei difetti, ci mancherebbe pure che mi monto la testa imperfetta come sono … |
|
18-01-2007, 11.33.33 | #18 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Partecipe della mensa celeste quindi. Questa e' una cosa molto profonda. Per te, cosa significa? (e se mi delucidi anche sul significato "canonico" te ne sono grato). Ganapuja in sanscrito e tsok in tibetano hanno lo stesso significato (di mensa celeste). Ovviamente da un certo punto di vista sto dicendo delle cose un po eretiche, ma non sono un sincretista, vivo una esperienza interiore....e studio Religioni comparate per passione e perche' credo che sia molto importante abbattere le barriere che gli uomini, e non il Divino, hanno eretto tra una tradizione e l'altra. L'esperienza del Divino e' una e una sola e non ha patria, ne dottrina, ne dogmi e lati oscuri. Tuttavia riconosco che non e' accessibile a tutti, ma solo ad una esigua minoranza di persone "semplici" che divengono testimonianza vivente di un qualcosa che va oltre l'ordinaria percezione della realta' umana. Ultima modifica di Yam : 18-01-2007 alle ore 13.35.14. |
|
18-01-2007, 13.24.35 | #19 | |||
Ospite abituale
|
Citazione:
Il fatto LA US (sumero, da cui laus, lode latina), oltre la morte, è un fatto di fede, un fatto non osservabile dal morto, eppur credibile dal vivo che inevitabilmente morirà. Citazione:
Citazione:
La mia esperienza, raccontata in altro post, è tutta qua: non ho creduto me stesso attore della gnosi. I Dieci Comandamenti cominciano con le regole che a me bambino parevano banali: perchè dovrei mettere in discussione Dio, io? Non nominare Dio invano! E perchè mai dovrei nominarlo o bestemmiarlo? In realtà enunciano il peccato di superbia intellettuale, il più grande per chi cerca. L'umiltà è l'antidoto. Io voglio credere che l'area di Riflessioni sulla Spiritualità sia così affollata per il fatto che molti riflettono sul senso della propria vita e, aldilà delle soluzioni temporaneamente acquisite, cerchino una risposta unitaria. Ognuno l'avrà diversa perchè diverse sono le esperienze di vita, ma la resa al caos non è una soluzione intelligente. Non ti posso illuminare, dunque sull'Aldilà. A che cosa servirebbe la Gnosi se non a conoscere Dio? Risposta: a conoscere la mente dell'uomo antico. Questo è il mio proposito vero. La parola greca gnosis, conoscenza, radica in G NUS IS sumera: Luce mente essere. Togli la G di Luce divina ed hai NUS IS. Girala: SI NUS, e poi anteponi il seme umano, A in sumero. A SI NUS! Dirai: questo gioco l'ha fatto Apuleio! Non appare mica Dio! No, infatti abbiamo escluso di aver la dote magica che lo fa apparire. E' nel piano di Dio il quando ed il dove dare ad ognuno l'Illuminazione. Ma, in fondo al primo tratto di strada della nostra ricerca abbiamo il ritrovamento di Apuleio come gnostico, comprovato dall'uguaglianza appena detta. Il nome della maga Meroe che perseguita Socrate mostra ME RU E, 'casa del sacro ME'. Ti invito a leggere il mio articolo sulla G NUS IS, posto in www.tellus.it /critica della cultura /viaggi. E' asinino il fatto che da 1800 anni questo genio, raccontatore di favole, diletti e sia conosciuto solo come favolista, mentre era un sacerdote di Iside! Nell'articolo troverai anche il parere di Ratzinger, che consiglia all'ascolto prolungato per incontrare la gioia vera. |
|||
18-01-2007, 14.08.56 | #20 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Che cosa significa 'mensa celeste'? MEN SHA è 'utero men'; in inglese men sono gli uomini: gli uomini si riconoscono fatti da Dio Padre del Cielo (e della Terra). Mena, latino, era dea del mestruo. Menarca è il primo mestruo. Mestruo in latino è men struo, 'COLLOCO GLI UOMINI'. Gli uomini che si ritengano collocati in Terra dal Cielo sono uomini religiosi: ascoltano Dio, gli uomini e la Storia. Imparano, ascoltando. Vado a 59 anni in giugno: ma quanto ignoro ancora di quello che voglio conoscere? Gnosco, comincio appena ad imparare, a distinguere la fiammella che ho -e tutti hanno in sè- dal fuoco vero! Esplorare tutte le religioni, come tu fai, è cosa buona perchè ti proponi la pace tra gli uomini. Considerami viator con te. |
|