ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
07-09-2007, 10.47.44 | #83 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: dove nasce la vita
Citazione:
|
|
07-09-2007, 10.52.48 | #84 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
07-09-2007, 11.39.17 | #85 | ||||
Ospite abituale
|
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Ma quale solipsismo? Almeno sai cos'è il solipsismo? Il solipsismo è la tesi secondo la quale tutto origina dalla propria mente, il che è l'esatto opposto di ciò che sostengo io, ovvero che tutto origina da una Mente intelligente superiore (Dio) a tutte le altre. |
||||
07-09-2007, 13.50.45 | #86 | |||||
Ospite abituale
|
Citazione:
Ma con chi credi di stare dialogando ? apri un qualsiasi manuale di fisica I e troverai la risposta. Saresti così gentile e rigoroso da riportare una citazione da qualsiasi testo scritto da fisici professionisti (libri, riivste di settore, ecc...), in cui si definisca ciò che sostieni ? Citazione:
Non hai capito un emerito nulla di cosa sia la petitio principii. Citazione:
Capisco, quindi siamo giunti alla definizione di tutti i fenomeni naturali e delle loro interazioni ! Bene allora tutti a zappare tanto ormai è inutile ricercare alcunchè. (effettivamente a fine secolo scorso c’era chi lo sosteneva) Ritornando seri, cosa tuttavia impossibile di fronte a certe esternazioni, saresti così gentile da illuminarci con qualche citazione presa da qualsiasi testo scritto da fisici professionisti (libri, riivste di settore, ecc...), in cui si affermi che siamo giutni alla conoscenza di tutti i fenomeni fisici ? Citazione:
Non saprei da dove cominciare perché questa frase è una collazione di strafalcioni e siccome ho ormai perduto la pazienza ti lascio nel tuo brodo. Citazione:
Ed infatti la tua frase a cui mi riferivo dandoti del solipsista è perfettamente inquadrabile nella definizione che hai copia-incollato, poiché scrivesti: “La realtà com'è in sè stessa esiste soltanto se viene osservata” Saluti Andrea |
|||||
07-09-2007, 15.40.53 | #87 | ||
weird dreams
|
Citazione:
Com'è ovvio, questo enunciato non ha senso, dunque perchè disquisirne? La questione seria è un'altra; come, a modo mio, ho già espresso. |
||
07-09-2007, 16.00.08 | #88 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Si forse hai ragione, meglio lasciar perdere certe questioni senza senso, ma devi capire che il mio amore per la verità e per la fisica mi fanno trasalire ogni volta che leggo frasi del genere. Nasce in me la voglia irrefrenabile di rendere onore al vero e di evitare che qualche sprovveduto, leggendo queste favole, ci possa cascare così come alcuni sono caduti nella trappola mediatica di quel sito pseudo-scientifico riportato nella firma di Aleksandr. Saluti Andrea |
|
07-09-2007, 16.50.31 | #89 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
La questione posta da Alexander non è poi così peregrina come a prima vista pare. Se si evitano le assolutizzazioni del concetto espresso, si può forse immaginare che un albero che cade in un lugo deserto, ove vista, udito e quasivoglia altra percezione di alcun essere o enete possa giungere a percepirne il suono e coglierne il movimento "da, a"... precipitando, non abbia prodotto alcun rumore, e che quindi mai sia precipitato al suolo. La realtà fenomenica è relatio, se non v'è relatio non è e mai è stata.... Ciao |
|
07-09-2007, 18.11.04 | #90 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
La frase di Aleksander va contestualizzata nella tesi generale che sostiene. Difatti costui continua a perseguitarci con frasi del genere pensando che siano acquisizioni scientifiche della fisica moderna in particolare della quantistica. E' questo che la rende del tutto assurda. Tu l'hai resa degna di considerazione perchè l'hai approcciata dal punto di vista della speculazione filosofica che è tutt'altra cosa. Difatti io stesso ho ribattuto ad Aleksandr che la sua è una precisa e nota posizione filosofica ma lui non solo non riesce a rendersene conto, ma addirittura sostiene che non sta trattando di filosofia ma di scienza ! Inoltre Aleksandr, poichè vorrebbe giusticicare l'esistenza necessaria di un creatore, confonde, volutamente o meno non si è capito, la realtà fenomenica che è, come hai giustamente asserito, relativa a qualcosa che la percepisca, con la realtà noumenica che invece esiste di per se e che dunque non necessità di alcuna mente che la percepisca per esistere. Saluti Andrea |
|